COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


finalmente siamo arrivati!
#1
Lightbulb 

Ciao a tutti sono la mamma di Angelo nato a gennaio e che tra 1 settimana compirà 10 mesi!!Lo allatto ancora io tra mille insicurezze...Tongue_smilie abbiamo iniziato lo svezzamento a 6 mesi (classico) però ora abbiamo un pò di difficoltà con le pappette e stiamo cercando un approccio differente ma non è semplice...soprattutto per la mamma....spero di cuore che potrete aiutarmi!!

Angel pastrocchino 14/01/2011
Cita messaggio
#2

Ciao e benvenuta.

Quali sono i problemi che hai?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Benvenuta, potrai confrontarti con tante mamme che come te hanno resettato e sono ripartite con l'autosvezzamento! In bocca al lupo!
Cita messaggio
#4

buongiorno ragazzi!

allora....il problema è che il momento del pasto è un momento di nervosismo per entrambi...mi spiego..per me perchè ho paura che se non finisce il pappone con le grammature varie ho paura che non mi cresca e per lui perchè sembra non gradire più particolarmente....lo metto a tavola con noi ma non sembra interessato...sembra proprio spaventato!non so spiegarmi.....il ciccino pesa 10.2 kg per 76-77 cm...insomma cresce...ma....non mi basta..deve essere sereno!

Angel pastrocchino 14/01/2011
Cita messaggio
#5

Anticipo Arkadian... prova a fare un giro nel forum e a leggere nella sezione "approfondimenti". Troverai molte risposte illuminanti! L'as serve proprio ad avere un approccio diverso con il cibo ed evitare conflitti a tavola. Vedrai che andrà benone! Non assillarti con la cerscita: è cresciuto e crescerà esattamente come tutti i bimbi.
Cita messaggio
#6

Ciao e benvenuta!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#7

Benvenuta!
E segui il consiglio di Giuliee in particolare:
Cos'è l'autosvezzamento e Autosvezzamento OVVERO

(12-11-2011, 12:02 12)shayla Ha scritto:  allora....il problema è che il momento del pasto è un momento di nervosismo per entrambi...mi spiego..per me perchè ho paura che se non finisce il pappone con le grammature varie ho paura che non mi cresca e per lui perchè sembra non gradire più particolarmente....lo metto a tavola con noi ma non sembra interessato...sembra proprio spaventato!non so spiegarmi.....il ciccino pesa 10.2 kg per 76-77 cm...insomma cresce...ma....non mi basta..deve essere sereno!

intanto posso dirti che "metterlo tavola con voi" dovrebbe avere lo scopo di lasciargli il tempo di studiarvi, incuriosirsi e tentare di imitarvi, 'chiedere' in un certo senso, di studiarsi da vicino quello che per noi è cibo, ma per loro ancora no.

Mettergli davanti il pappone (ma anche fosse un piatto di maccheroni non cambierebbe), invece, implica come tu stessa dici, che noi ci creiamo un'aspettativa. Ci aspettiamo, speriamo, imploriamo e insistiamo perché loro mangino....e questo spesso li mette sulla difensiva e crea problemi e senso di frustrazione sia ai genitori che al bambino (il principale e frequente effetto collaterale dello svvezzamento comunemente inteso).

Prova a non preoccupartene visto che nessun alimento è nutrizionalmente all'altezza del tuo latte.
Pensa che gli basta quello e dopo averlo allattato lascialo assistere da vicino ai vostri pasti 'fingendo' di non curartene (ma avresti effettivamente tutte le ragioni di essere veramente serena!) e solo se mostra interesse per qualcosa lasciaglielo in mano: un pezzo di pane, di pera, di formaggio, un cucchiaio un tovagliolo.....qualunque cosa voglia studiarsi.
E prima o poi qualcosa lo sonderà con la boccuccia e innescherà un processo da seguire con pazienza con le stesse modalità finché non vedrai che da solo comincerà a prenderci gusto e i suoi assaggi saranno pian piano sempre più corposi...

Non ha bisogno di igurgitare pappe o alimenti col rischio che li odi.
Il latte lo nutre a sufficienza e in poco tempo comincerà spontaneamente a preferirgli, anche se non regolarmente, i cibi che vede mangiare a voi.

Qui si dice: stai Manza (tranquilla).
Ci siamo passate tutte. Ma ora le cose vanno alla grande!
Smile
Ps. Per quanto in nostro potere ti aiuteremo con gioia....parlo per me, ovvio, ma conoscendo le/gli altre/i mi 'autorizzo' a parlare al plurale! Smile Smile Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#8

grazie di cuore per i consigli! lo sto mettendo a tavola...lui gioca un pò con tutto...mangia poco...ora ha la fissa delle gallette di riso!

Angel pastrocchino 14/01/2011
Cita messaggio
#9

(16-11-2011, 12:18 12)shayla Ha scritto:  grazie di cuore per i consigli! lo sto mettendo a tavola...lui gioca un pò con tutto...mangia poco...ora ha la fissa delle gallette di riso!

so che a te ora può sembrare un problema la parte del 'mangia poco', in realtà il resto di ciò che hai scritto indica un felice approccio....un inizio veramente 'da manuale'!
Abbi pazienza, fidati!

Ps: il mio ha iniziato verso i 9.
Tra i 4/5 aveva provato le pappe, poi mi sono rinsavita. È tornato all'allattamento esclusivo e dopo i 6 con libero accesso a leccatine di pane e altre cose che lo incuriosivano, dopo i 9 ha rotto veramente il ghiaccio e verso i 13 faceva qualche pasto più identificabile come tale....e ora, da circa 1 mese, mangia in buona parte da solo!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eralognis
23-07-2015, 02:43 14
Ultimo messaggio da Martina
11-12-2014, 01:36 13
Ultimo messaggio da Laurag
08-03-2014, 03:51 15
Ultimo messaggio da Laurag
08-03-2014, 03:47 15
Ultimo messaggio da GioESam
20-08-2013, 01:29 13
Ultimo messaggio da elyza
30-07-2013, 02:42 14
Ultimo messaggio da donamama
07-02-2013, 05:54 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)