COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


finalmente
#11

Benvenute in questo mega-mini-mondo!

c
Cita messaggio
#12

tranquilla, tu metti sempre a tavola tua figlia con voi e stai a vedere che succede. Vedrai che in poco tempo mostrerà interesse per quello che fate e per quello che c'è sulla tavola. dalle il latte come sempre. Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#13

(04-01-2011, 03:31 15)rossanalib Ha scritto:  ecco come pensavo, mi dispiace per questa tua esperienza con l'allattamento ma di certo non avevi i dotti ostruiti. Purtroppo come tante sei incappata con personale incompetente. Poi di storie come la tua in cui dicono che il bimbo ha la bocca piccola, che i dotti sono intasati e altre corbellerie del genere ne ho sentite tante purtroppo! Sad Per la prossima volta ti consiglio di rivolgerti alla leche league e di leggere del materiale prima del parto e vedrai che riuscirai di sicuro!Wink
Ora tornando all'AS non ti preoccupare se ha dato solo una leccatina: è normale! mettila a tavola e falle assaggiare ciò da cui è attratta, così piano piano lei capirà cosa le piace e anche voi! all'inizio non ti aspettare grandi abbuffate tutto comincia in modo molto graduale con fasi altalenanti. Ma vedrai che ben presto scoprirete al gioia di condividere i cibi in tavola! Smile

eccoci
grazie a tutti dei consigli.
oggi è successa una cosa che forse potrei intendere come segno:
ho preparato il latte di tea e nel contempo il pasto di noi grandi. Tea mi guardava, la vedevo incuriosita come sempre rispetto a quel che accade ai fornelli.
la prendo in braccio mentre aspetto che il bibe sia tiepido e do una girata di mestolo al miglio con piselli.
prendo il bibe mi siedo e quella scoppia in un pianto davvero disperato. provo a darglielo e si incacchia così lo metto da parte.
finisco di cucinare, la siede a tavola e le metto davanti:
miglio piselli
carota lessa
pera
si illumina d'immenso ed attacca.
risultato:
2 cucchiaini di miglio con forse 4 piselli
mezza pera
mezza carota.
orrore di cucina, sembra passata una mandria di bufali ma non importa.
poi però, provo a darle il latte....ehehehehheheh....paura che in realtà non abbia mangiato....vecchio tarlo direte voi vecchie volpi eppure mi prende il pensiero che non abbia mangiato in relatà, che sballerà tutti gli orari....
morale: lei rifiuta ostinata il latte e in compenso mi regala un rutto.
allora ha mangiato!
alla solita ora l'ho messa a nanna...stiamo a vedere....
comunque cosa ne dite?
fidarsi significa anche questo?
che se a noi sembra non sia sufficiente in realtà lo può essere eccome?
non è che torniamo ad aver fame di notte non avendo mangiato di giorno?
Cita messaggio
#14

Io ti porto la mia esperienza, ancora molto breve... A me pare che Mario distingua benissimo il cibo dal latte. In realtà io allatto al seno, ma credo non cambi molto perchè secondo me anche col bibe si crea un momento magico fra mamma e bimbo durante l'allattamento. In ogni caso, io un pò ci speravo che cambiassero i ritmi... (speravo che poppasse di meno di notte) e invece proprio nulla!! Anche quando mangia di gusto la sera, le poppatine notturne le fa sempre. Quindi se Tea non ha risvegli notturni, secondo me continuerà così.
Cita messaggio
#15

Guarda Eva, di sicuro devi star tranquilla sul discorso quantità.....se la lasci fare deciderà da sola quanto mangiare di ciò che c'è sulla tavola.
La cosa di offrirle dopo il bibe, invece, non la vedo sbagliata. All'inizio, come si dice sempre, quello che mangiano è davvero poco o comunque è difficile quantificare. Quindi tu offrile tranquillamente il bibe: se lo vuole significa che ne ha bisogno, se lo rifiuta vuol dire che va bene così! ;-)
Capiterà poi anche in futuro che magari voglia il bibe prima e poi mettersi a tavola con voi.....così come il contrario.....ne passano di fasi, fanno tutto e il contrario di tutto da un giorno all'altro....c'è solo da star sereni!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#16

(05-01-2011, 06:34 18)LottaCate Ha scritto:  Guarda Eva, di sicuro devi star tranquilla sul discorso quantità.....se la lasci fare deciderà da sola quanto mangiare di ciò che c'è sulla tavola.
La cosa di offrirle dopo il bibe, invece, non la vedo sbagliata. All'inizio, come si dice sempre, quello che mangiano è davvero poco o comunque è difficile quantificare. Quindi tu offrile tranquillamente il bibe: se lo vuole significa che ne ha bisogno, se lo rifiuta vuol dire che va bene così! ;-)
Capiterà poi anche in futuro che magari voglia il bibe prima e poi mettersi a tavola con voi.....così come il contrario.....ne passano di fasi, fanno tutto e il contrario di tutto da un giorno all'altro....c'è solo da star sereni!!!

Ottimi consigli anche per chi allatta al seno! Grazie!
E complimenti a Tea che già con i primi assaggi è così vorace!!
Cita messaggio
#17

Innanzitutto benvenute, poi volevo farti i complimenti per essere riuscita a portare avanti comunque un allattamento al seno per due mesi e mezzo tirandoti di continuo il latte, anche secondo me non sei stata sostenuta adeguatamente e non si trattava di dotti intasati però questo è un'altro discorso e di certo in una prossima esperienza di maternità se ti affiderai alle persone giuste riuscirai a far partire il tutto nel modo adeguato.
Per l'AS vedrai che sarà tua figlia a stupirti e a risolvere molte delle domande che poni, semplicemente fidati di lei...

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#18

Ciao e benvenute!
Anche noi siamo novelline e ci siamo buttate in questa bella avventura dell'AS. Io ho messo la mia piccola nel seggiolone a tavola con noi quando ancora era completamente disinteressata, verso i 5 mesi e mezzo. Poi nel giro di una settimana-10 giorni le si è accesa come una lampadina ed ha cominciato ad aprire la bocca e a fare da sola AAAAAAHHHHH come per dire "voglio partecipare anche io". Ci stiamo divertendo un mondo con tanti piccoli assaggi, e ora, anche a casa di amici, mi tocca tenerla perché ha così tanta forza che praticamente si scaglia sul tavolo e travolge tutto! con grande orrore degli altri commensali! Em0100
In bocca al lupo per questa avventura.
ps: anch'io penso che ti abbiano detto un sacco di cavolate in merito all'allattamento... sei stata un po' sfortunata ad incontrare persone e consigli sbagliati...

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#19

(05-01-2011, 02:58 14)evatea Ha scritto:  fidarsi significa anche questo?

esatto! e' proprio questo e la tua bimba ti sta dando segnali chiarissimi, brava!!!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#20

grazie mille
mi sa che terrò un diario alimentare quando sarà il momento...

cosa dite alle persone che vi criticano o si sconcertano disgustate dal fatto che abbiate deciso di intraprendere la strada del cibo dal punto di vista del bambino?
mica si può ogni volta tenere una conferenza o giustificarsi...
avete trovato un modo per mettere al suo posto chi pensa che anche voi dobbiate come tutti combattere la battaglia delle pappette?

appena terminato il libro di Piermarini. Che ghignate con mio marito...
dialoghi azzeccatissimi!!!!!!! Tra le tante cose, ho capito quanto siano normali tutte le discussioni che facciamo a casa...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)