COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Fine allattamento e tanti dubbi
#11

Ciao Valina!
si, ho provato con il tiralatte, ma niente da fare nemmeno con il mio! ho provato nella tazza, nel bicchiere, nel bicchiere nel beccuccio e nel biberon. Nada!
Stamattina però se è pappata circa 100 di mio latte tirato ieri sera con 3 oro saiwa spappolati... e ne avrebbe mangiati ancora ma non volevo esagerare!

Grazie per gli auguri, ci vogliono proprio.. all'inizio sarà sicuramente dura, ma sono certa che con il passare del tempo saremo sempre più convinti di aver fatto la scelta giusta Smile

Ho letto la discussione su LA1 e LA2, di cui non sapevo nulla. Proverò a proporle il La1 magari prima o poi inizierà a piacerle!

Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio
#12

(05-08-2012, 12:43 12)Valina Ha scritto:  Elina, non sono d'accordo con la tua affermazione che se ha preso subito il biberon era perché avevi poco latte. Come detto prima non ho allattato ma non ho letto niente del genere (e grazie a voi mi sto documentando parecchio!!!)
E nemmeno con il latte di proseguimento. Secondo gli studi è sufficiente il latte 1. In ogni caso si regoleranno loro come per ogni alimento, ehehhe.

Ti assicuro che la voracità con cui si è attaccata al biberon mi ha fatto davvero riflettere Big Grin d'altronde come il fatto che dopo l'interruzione io non ho avuto montata!! :S (Di norma una donna che allatta 4 volte al giorno e vuole/deve interrompere rischia un bell'ingorgo se non prende le pastiglie per fermare la produzione di latte!!)
Altra prova sta nel fatto che stava prendendo poco o nulla di peso (per non dire che ne stava perdendo!!) con il mio solo latte.. situazione migliorata con l'inizio dell'introduzione del cibo normale, che tra l'altro nel mio caso è stato velocissimo, nel giro di un mese e mezzo faceva già 2 pasti completi, altro che assaggi!!!

Vedi, i nostri figli di segnali ce ne mandano, ma noi, a volte per caparbietà e/o perchè pensiamo veramente di fare il meglio per loro, ci impuntiamo in cose non giuste... Con il senno di poi, forse avrei dovuto addirittura interrompere prima!! Ne avremmo giovato entrambe! Big Grin
Nello stesso tempo ringrazio di aver allattato per 8 mesi e mezzo perchè è davvero un momento speciale tra madre e figlio!! 001_wub

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#13

(05-08-2012, 11:35 23)EliNa Ha scritto:  Altra prova sta nel fatto che stava prendendo poco o nulla di peso (per non dire che ne stava perdendo!!) con il mio solo latte.. situazione migliorata con l'inizio dell'introduzione del cibo normale, che tra l'altro nel mio caso è stato velocissimo, nel giro di un mese e mezzo faceva già 2 pasti completi, altro che assaggi!!!

Secondo me se stava prendendo poco peso (e insomma o ne perde o sta fermo o aumenta) è una questione costituzionale del bimbo,altrimenti io sarei dovuta arrivare alla conclusione opposta: col solo LM ingrassava 1 kg 200 al mese,col cibo normale si è fermato=tolgo il cibo solido e vado solo di LM

Una volta introdotti i solidi,i bimbi si regolano da soli sia su quanto e cosa mangiare dalla nostra tavola e quanto latte di mamma ciucciare.E questa è una delle basi di AS.Non hai avuto l'ingorgo perchè probabilmente, anche poppando 4 volte al giorno,la quantità di latte che serviva a tua figlia non era tale da scompensare il seno.
Per quanto riguarda le pastiglie "per fare andare via il latte": se una donna smette di allattare perchè "non ha più latte" com'è che ne ha abbastanza da andare in ingorgo e poi mastite e quindi si crede che siano necessarie le pastiglie?
Da farmacista aggiungo poi che le pastiglie servono nell'immediato dopo parto,quando la produzione di latte è direttamente collegata alla produzione ormonale.I bimbi più grandi per lo più ciucciano alla spina,cioè ottengono il latte nel momento in cui succhiano e la produzione è direttamente collegata alla suzione e la componente ormonale è minoritaria.
Naturalmente con queste mie affermazioni non intendo giudicare nessuno,ognuno sceglie ciò che è meglio per se e il proprio bimbo,semplicemente volevo che passassero informazioni quanto più possibile corrette e aggiornate.

A Lialeali consiglio poi di leggere "allatti ancora?" de LLL perchè ci trovi anche i metodi per svezzare dolcemente e le testimonianze di altre mamme incinte con le tue stesse difficoltà.

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#14

(06-08-2012, 09:56 09)cancy Ha scritto:  Secondo me se stava prendendo poco peso (e insomma o ne perde o sta fermo o aumenta) è una questione costituzionale del bimbo,altrimenti io sarei dovuta arrivare alla conclusione opposta: col solo LM ingrassava 1 kg 200 al mese,col cibo normale si è fermato=tolgo il cibo solido e vado solo di LM

Una volta introdotti i solidi,i bimbi si regolano da soli sia su quanto e cosa mangiare dalla nostra tavola e quanto latte di mamma ciucciare.E questa è una delle basi di AS.Non hai avuto l'ingorgo perchè probabilmente, anche poppando 4 volte al giorno,la quantità di latte che serviva a tua figlia non era tale da scompensare il seno.
Per quanto riguarda le pastiglie "per fare andare via il latte": se una donna smette di allattare perchè "non ha più latte" com'è che ne ha abbastanza da andare in ingorgo e poi mastite e quindi si crede che siano necessarie le pastiglie?
Da farmacista aggiungo poi che le pastiglie servono nell'immediato dopo parto,quando la produzione di latte è direttamente collegata alla produzione ormonale.I bimbi più grandi per lo più ciucciano alla spina,cioè ottengono il latte nel momento in cui succhiano e la produzione è direttamente collegata alla suzione e la componente ormonale è minoritaria.
Naturalmente con queste mie affermazioni non intendo giudicare nessuno,ognuno sceglie ciò che è meglio per se e il proprio bimbo,semplicemente volevo che passassero informazioni quanto più possibile corrette e aggiornate.

Mi sa che sta andando un pelo OT ed è per questo che non ho voluto specificare nei dettagli la mia esperienza.. Big Grin
In ogni caso, fino ai 5 mesi della mia bimba il mio allattamento andava alla grande e lei cresceva moltissimo!!.. Ad un certo punto io ho incominciato a provare dolore al seno ad ogni allattata, e nello stesso momento lei ha incominciato ad avere un andamento del peso molto irregolare.. una settimana prendeva 40 gr, la settima dopo ne perdeva 80 per poi riprenderne 70.. (per quello ho scritto che cresceva poco o nulla!!).. calmierato solo con l'introduzione del cibo versoi sei mesi..ho tenuto duro e fatto diversi esami senza venire a capo del problema e intanto ho allattato fino a 8 mesi e mezzo, finchè ho detto basta e ho introdotto latte 2 etc etc...

Con il senno di poi, i miei dolori mi hanno condizionato talmente tanto psicologicamente, da far diventare un momento piacevole tra me e Nadia in un incubo!!La mia tensione era percepita da lei e ciucciava sempre meno, facendomi diminuire sensibilmente la quantità di latte prodotta (fino a poco tempo prima bastava che tardasse di un ora perchè sentissi il seno tirare!!!.. alla faccia del latte alla spina!!!)
La pillola mi è stata proposta al consultorio, l'ho presa per sicurezza ma avevo già smesso da tre giorni senza nessun problema quindi avrei anche potuta evitarmela!!!!

Ogni donna, ogni storia ogni bimbo è a se.. non bisogna generalizzare mai!! e io non ho mai passato un informazione errata ho solo raccontato la mia esperienza di interruzione che è stata la decisione migliore che potessi prendere vista la situazione, e di come tutto sommato, nonostante le mie remore, sia andata bene!..

Voleva essere un esempio positivo e volevo dare un sostegno a questa mamma che so che è piena di sensi di colpa e di paura per il dover smettere come lo ero io a mio tempo!!!

A proprosito, come sta andando?? Big Grin

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#15

(06-08-2012, 04:50 16)EliNa Ha scritto:  Mi sa che sta andando un pelo OT ed è per questo che non ho voluto specificare nei dettagli la mia esperienza.. Big Grin
.....
Ogni donna, ogni storia ogni bimbo è a se.. non bisogna generalizzare mai!! e io non ho mai passato un informazione errata ho solo raccontato la mia esperienza di interruzione che è stata la decisione migliore che potessi prendere vista la situazione, e di come tutto sommato, nonostante le mie remore, sia andata bene!..

EliNa mi ricordo perfettamente dall'altra discussione la tua esperienza e tutti i dubbi che si portava appresso.Non ti ho accusata di passare informazioni errate,visto che nessuna esperienza può essere sbagliata,è giusto un'esperienza e una testimonianza,ma sulla pastiglia è stata deformazione professionale,bisogna distinguere caso per caso e l'età del bambino oltre che la frequenza di suzione.
Poi certo chiudiamo parentesi e aspettiamo notizie da Lialeali

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#16

Io direi: pensa che nello "svezzamento a sostituzione" (così non lo chiamiamo tradizionale :-)) a dieci mesi le poppate sono quasi tutte sostituite... Io forse farei in modo che un pasto (tipo una merenda) venga fatto di yogurt. Se il latte non le piace e lo rifiuta direi che l'opzione imbuto la scartiamo...
Riguardo agli occhioni: ti capisco io non riesco a dire sempre no...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#17

il latte continua a non essere gradito, se non con i biscotti inzuppati. i biscotti marca arancione o simili sono molto calorici, così ho pensato di sostituirli con semplici gallette che mangio io ( 87 cal vs 24 per biscotto) corsiderando che ne vuole almeno 4 per bere circa 100 ml di latte... altrimenti esageriamo con la colazione!! che ne dite?
yogurt invece a go-go...1/2 al giorno, le piacciono un sacco. dite che è troppo?

Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio
#18

[quote='Valina' pid='40566' dateline='1344163391']
Se non beve latte magari mangerà formaggi.
Gonzalez dice che il latte è fondamentale nei primi anni ma poi si vive benissimo (forse meglio) senza latte e derivati.


Scusate l'ignoranza, ma perchè il latte sarebbe fondamentale?
Ci sono milioni di persone al mondo che non consumano latte e derivati - oltre i vegan che lo fanno per scelta - perchè non lo digeriscono, o per motivi culturali/ambientali, e stanno bene. Forse perchè il latte è importante per il calcio? Ma, a cercarle, ci sono altre fonti; io punterei piuttosto su come assimilarlo nel modo più ottimale possibile, che poi avviene con la vit. D...
Anto
Cita messaggio
#19

ehm... Anto... è quello che ho scritto io!!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#20

Il latte dovrebbe essere l'alimento principale fino all'anno dei bimbi... ma ogni bimbo è a se e sono d'accordo con Valina e Antonellac.. se mangia yogurt e formaggio (anche solo una spolverata di parmigiano tuttii giorni) non vedo quale sia il problema!! Big Grin E poi non credo che ci sia tutta sta differenza tra 10 mesi, 12 mesi o 14 mesi!!

Poi magari (azzardo) percepisce che il latte che le stai dando è il sostituto della tetta (e/o la tua ansia perchè vuoi che lo prenda) e quindi lo rifiuta per principio e dopo un'interruzione lo ricomincerà a bere! c'è stato un periodo che mi tiravo il latte per assentarmi da casa per poi farglielo dare dal mio compagno.. fino ai 3 mesi nessun problema, ad un certo punto ha rifiutato categoricamente di prenderlo in nessun modo.. per poi riaccettarlo due mesi fa!.. Tutto si evolve!! Lascia perdere per un po di tempo e poi riprovaci senza pretese!!

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)