COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Fine allattamento e tanti dubbi
#1

Alice ha dieci mesi e l'allattamento è sempre andato benissimo, a richiesta senza nessun tipo di aggiunte.
La mia intenzione era di allattare più a lungo, ma nelle ultime due settimane ho cambiato idea... anche se a mio malgrado. Il seno è diventato troppo sensibile ( sono incinta di due mesi) e se all'inizio si trattava solo di un fastidio, ora mi fa proprio male! Allora ho deciso di iniziare a staccarla, gradualmente, e direi che stiamo andando benino: di giorno amo passati da 3-4 poppate a 1-nessuna se riusciamo a distrarla uscendo, vedendo gente... mantenendo quella della sera pre nanna e 1-2 durante la notte.

intanto ho iniziato, secondo quanto mi ha consigliato il pediatra, a provare a darle il Latte di proseguimento. Inizialmente dato che non ne avevo ho provato con un pochino di latte della centrale, diluito con acqua, e sembrava non volerne sapere. con quello di proseguimento ancora peggio!

mi fa strano perchè mangia tutto quello che è in tavola, non ha mai rifiutato niente, ma niente! quindi ero convinta che avrebbe accettato anche questo .. se nel suo bicchiere c'è acqua, la beve volentieri. Se invece c'è il latte lo scaccia via Sad

e qui iniziano i miei dubbi:
ha veramente bisogno del latte alternativo al mio?
il mio maggior dubbio è sempre quello di stare sbagliando qualcosa nella sua/nostra alimentazione, magari non fornendole esattamente le sostanze nutritive di cui ha bisogno... mi baso sempre sulle solite regole: carne 1-2 volte settimana max, pesce idem, pasta e verdure tutti i giorni ( o riso, o mix di cereali) frutta tutti i giorni, a merenda un biscotto o yogurt o pezzettino di focaccia( quella più che altro a colazione!) o frutta,
so che devo aggiungere i legumi che cucino effettivamente poco ...
a volte pizza, se ho il frigo vuoto una frittata o pasta con il tonno..

dubbio n2: se cerco di levarle il seno gradualmente, arriverà il momento in cui anche di notte non lo chiederà più? quando lo cerca di notte, posso provare a darle quello di proseguimento, sempre se alla fine lo accetterà?

c'è qualcuna che ha esperienza della fase di staccamento dal seno? come avete fatto?

fotunatamente mio marito mi aiuta moltissimo, quando è a casa alice sta quasi sempre con lui, perchè con me poi cerca sempre la tetta...
la fa addormentare lui, perchè io senza tetta sembro non riuscirci ..
e poi usciamo tanto, per distrarla .. ma a volte mi sento così in colpa quando mi guarda con quegli occhioni e sembra dirmi mamma ti prego prendimi.... CryingCrying

Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio
#2

ciao Lisa!
la mia pediatra mi consigliava tempo fa di dare al mio bimbo (che ora ha 16 mesi) il corrispettivo di 2 bicchieri di latte al giorno, qualunque esso sia e in qualsiasi forma sia, per esempio: uno yogurt (=1 bicchiere di latte)+poppata serale, oppure un bicchiere di latte+1 poppata, etc....ho fatto così finchè non ho smesso di allattare (fino a una decina di giorni fa)...ora che non lo allatto più faccio in modo di dargli, quando riesco, il corrispettivo di due bicchieri di latte al giorno, alternando latte, con latte+orzo, frullato di latte e banana, yogurt....
Contrariamente a quanto generalmente si crede, mi sono ben guardata dall'inserire il "biberon" di latte serale in sostituzione alla poppata, sia perchè non sembrava averne bisogno, sia perchè mio figlio il biberon non sa nemmeno cosa sia, sia per non fargli prendere abitudini a mio parere errate.
Spero di esserti stata utile,
ciao!
Cita messaggio
#3

Anche io credo che il bibe di sera ( che peraltro anche alice non sa nemmeno cosa sia!) sia una errata abitudine.. ma se vuole poppare di notte, qual è l'alternativa? ciuccio e tante coccole ..?

Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio
#4

io avevo tolto le poppate notturne a 15-16 mesi (poi rimesse ma è un'altra storia) e semplicemente durante i risvegli lo coccolavo. col ciuccio non ho provato ma dato che non l'ha mai voluto mi sono ben guardata dal proporglielo!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#5

(31-07-2012, 03:17 15)lialeali Ha scritto:  Anche io credo che il bibe di sera ( che peraltro anche alice non sa nemmeno cosa sia!) sia una errata abitudine.. ma se vuole poppare di notte, qual è l'alternativa? ciuccio e tante coccole ..?

in effetti....io la tetta gliela davo sempre la notte perchè era impossibile riaddormentarlo in altri modi..poi ha iniziato a dormire tutta la notte attorno ai 13 mesi! E da allora è andato avanti con la sola poppata serale, fino a una decina di giorni fa (ho smesso di allattare).
ciao

Cita messaggio
#6

Ciao!! Come ti capisco!! Io ho dovuto prendere la tua decisione quando Nadia aveva 8 mesi e mezzo.. e ti dirò lei il biberon con il latte 2 lo ha preso subito senza problemi tanto che ha dimenticato da subito la tetta (prova che di mio latte ce ne era davvero poco!!).

Per paura che si svegliasse la notte, contro il parere di pediatra e consultorio pediatrico, oltre al bibe del mattino e pomeriggio, le davo anche quello della sera.. che ho tolto da qualche giorno perchè serviva più a me per tranquillizzarmi che a lei!! infatti ne beveva sempre pochissimo!! Big Grin

Ho imparato con calma ad addormentarla solo con il ciuccio (che ha sempre preso) e ci è voluto davvero poco!! Alla fine si abituano più in fretta di quello che immaginiamo!! durante la notte quando si sveglia, le offro dell'acqua (perchè fa davvero caldo!!) oppure solo coccole e funziona!! Big Grin

Devi avere fiducia nelle capacità di adattamento di tua figlia!! Ti stupirà!! Big Grin

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#7

(01-08-2012, 03:45 15)EliNa Ha scritto:  Ciao!! Come ti capisco!! Io ho dovuto prendere la tua decisione quando Nadia aveva 8 mesi e mezzo.. e ti dirò lei il biberon con il latte 2 lo ha preso subito senza problemi tanto che ha dimenticato da subito la tetta (prova che di mio latte ce ne era davvero poco!!).

Per paura che si svegliasse la notte, contro il parere di pediatra e consultorio pediatrico, oltre al bibe del mattino e pomeriggio, le davo anche quello della sera.. che ho tolto da qualche giorno perchè serviva più a me per tranquillizzarmi che a lei!! infatti ne beveva sempre pochissimo!! Big Grin

Ho imparato con calma ad addormentarla solo con il ciuccio (che ha sempre preso) e ci è voluto davvero poco!! Alla fine si abituano più in fretta di quello che immaginiamo!! durante la notte quando si sveglia, le offro dell'acqua (perchè fa davvero caldo!!) oppure solo coccole e funziona!! Big Grin

Devi avere fiducia nelle capacità di adattamento di tua figlia!! Ti stupirà!! Big Grin

è vero, in effetti sta andando meglio di come immaginassi .. negli ultimi tre giorni ha ciucciato solo la sera per addormentarsi e di notte, anzi :
ieri sera sono riuscita a farla addormentare in braccio cullandola, con il ciuccio; si è svegliata alle 2 e mio marito ha provato, ma niente da fare, l'ho attaccata 5 minuti. è crollata ma alle 5dsi è svegliata di nuovo, ma stavolta si è riaddormentata senza tetta ( ci è voluto un bel pò... ma ce l'abbiamo fatta), poi non ha più ciucciato tutto il giorno e anche stasera è crollata in braccio con il ciuccio! in pratica sono quasi 24 ore che non tocca la tetta di mamma Smile
so che stanotte la reclamerà ma a questo punto se la merita anche Smile

Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio
#8

Ottimo!!! Big Grin Sono molto contenta!! Ora devi solo vedere se è necessario integrare con latte prosegimento/vaccino/yogurt la sua dieta... prova a chiedere al pediatra.. delle mie amiche sono passate al latte vaccino prima dell'anno senza problemi e io ci sto riflettendo...

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#9

Da quella notte ( ormai 4 notti fa) Alice non si è più attaccata! ogni tanto mi viene a cercare, quando è stanca e ce l'ho in braccio, ma riesco a distrarla facilmente e comunque un pò di acqua o il ciuccio riescono a calmarla quasi subito.
Di latte ( vaccino, di proseguimento...) non ne vuole sapere. L'unica maniera per fagliene prendere un pochino è con i biscotti inzuppati! cerco di sopperire con yogurt, gelato, magari proverò con qualche frullato... ma se non beve latte secondo voi è un problema?

Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio
#10

Se non beve latte magari mangerà formaggi.
Gonzalez dice che il latte è fondamentale nei primi anni ma poi si vive benissimo (forse meglio) senza latte e derivati.
Mi spiace non averti letta prima.
Ma non avevi magari provato con un buon tiralatte? Almeno poteva prendere il tuo latte e tu non avere fastidi.
Non ho allattato, ma quando passai dalla tetta (da cui non usciva quasi niente...) al biberon ho sempre cercato di tenermela stretta e guardarla negli occhi, tenendola alta su di me. Ho cercato di non farle mancare l'affetto. Ed è andata bene. Cioè, se il meglio non si può avere, magari ci si può avvicinare.
Inoltre lo chiede ancora alla sera e io glielo do, mettendomi sdraiata di fianco a lei. Insomma, lo vedo come una tetta finta, ecco. E lo gestisco allo stesso modo.
E poi, tante ma tante felicitazioni per la tua pancia!!! Avete scelto tempi moooolto vicini, siete coraggiosi.


(01-08-2012, 03:45 15)EliNa Ha scritto:  Ciao!! Come ti capisco!! Io ho dovuto prendere la tua decisione quando Nadia aveva 8 mesi e mezzo.. e ti dirò lei il biberon con il latte 2 lo ha preso subito senza problemi tanto che ha dimenticato da subito la tetta (prova che di mio latte ce ne era davvero poco!!).

Per paura che si svegliasse la notte, contro il parere di pediatra e consultorio pediatrico, oltre al bibe del mattino e pomeriggio, le davo anche quello della sera.. che ho tolto da qualche giorno perchè serviva più a me per tranquillizzarmi che a lei!! infatti ne beveva sempre pochissimo!! Big Grin

Ho imparato con calma ad addormentarla solo con il ciuccio (che ha sempre preso) e ci è voluto davvero poco!! Alla fine si abituano più in fretta di quello che immaginiamo!! durante la notte quando si sveglia, le offro dell'acqua (perchè fa davvero caldo!!) oppure solo coccole e funziona!! Big Grin

Devi avere fiducia nelle capacità di adattamento di tua figlia!! Ti stupirà!! Big Grin

Elina, non sono d'accordo con la tua affermazione che se ha preso subito il biberon era perché avevi poco latte. Come detto prima non ho allattato ma non ho letto niente del genere (e grazie a voi mi sto documentando parecchio!!!)
E nemmeno con il latte di proseguimento. Secondo gli studi è sufficiente il latte 1. In ogni caso si regoleranno loro come per ogni alimento, ehehhe.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)