COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


focaccia croccante
#1

Aiuto! Qualcuno sa dirmi come si fa la foccaccia quella bella dura e croccante che spezza i molari??
Con D. ho un problema di pane. Lo adora ma ci si strozza costantemente e ne butta giù dei pezzi da paura. Se gli propongo piccoli pezzetti ne prende uno dopo l'altro fino a riempirsi la bocca e non ce la fa a mandarlo giù.
QUando ero a firenze gli prendevo la focaccia croccante e gliela davo da ciucciare e prima di ammorbidirla ce ne voleva. E lui era tutti soddisfatto di poterla maneggiare. Qui in Francia non la trovo. Chi sa come si fa me lo diceeeee?!?!

Grazie!
Cita messaggio
#2

Ciao Chiarchiara.....io non è che faccia la schiacciata (focaccia) tutti i giorni, ma per farla croccante credo "sia sufficiente" (non sempre è facilissimo, io l'ho fatta senza grossi problemi) prendere la pasta (che è la stessa che si fa per la pizza) e stenderla il più possibile e farla sottile, condirla con olio e sale (o anche rosmarino o quel che vuoi), cuocerla bene ed ecco che la seccolina e croccante è pronta!
Ma non è peggio la focaccia secca che non sarà certaente capace di masticare??? Ma magari la ciuccia finchè non si disfà!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#3

Lottacate proverò a farla. A me si solito viene sofficissima ma perché faccio doppia lievitazione e la lascio altina.
Il fatto è che a Dario piace maneggiare il cibo, tenerlo in mano, ciucciare. SOlo che se gli lascio tipo la brioches se la mette in bocca tutta insieme. Stessa cosa per le carote le patate le zucchine. Ha dei ritmi da spavento! Infila tutto dentro finché ce ne sta e poi si strozza!!!Em0300
Quindi meglio ceh ciucci fino a non poterne più!!!
Cita messaggio
#4

io vorrei dartela la ricetta ma...la verità è che quando voglio fare la focaccia morbida mi esce croccante e quando voglio fare quella croccante mi esce morbida...mah Em0300 cmq l'ultima volta mi è venuta croccante e buona facendo la ricetta che è dietro le bustine di lievito angeli (che ovviamente era per la focaccia morbida Big Grin)

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)