COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


forse sto sbagliando qualcosa
#1

premetto che non ho mai visto il mio cucciolo (Pietro ha 9 mesi) particolarmente interessato ad un cibo in particolare; leggendo qua e la i post si scrive di bambini che palesemente mostrano di voler qualcosa sbracciando, segnando con il dito o facendo versi. noi nulla di tutto ciò, però se gli metto sul piano del seggiolone qualcosa e lo gradisce, lo divora!
ultimamente con mio grande dispiscere i pasti stanno diventatndo un momento per nulla piacevole, vuoi perchè ha sonno o vuoi perchè ha poppato prima ma tutto il cibo è solo gioco e finisce puntualmente per terra e la nostra colonna sonora sono le urla o i pianti di Pietro. oggi ad esempio ha fatto volare i ravioli di zucca che solitamente adora e visto che io non riuscivo a finire di pranzare in mezzo ad urla e piagnistei gli ho proposto la banana (anche se io ero ancora al primo) e l'ha mangiata volentieri.
ho provato a non dargli la poppata prima ed in effetti ho notato che mangia di più ma aquesto punto non è più alimentazione complementare e tra l'atro io a quei pasti ci arrivo esausta perchè faccio tutto di corsa per preparargli qualcosa anticipando anche di parecchio i nostri orari.
cosa devo fare? gli do comunque la poppata prima "rischiando" che salti il pasto? se ha sonno lo porto a nanna e il pasto lo salta lo stesso? oppure mentre noi mangiamo lo lascio urlare e piagnucolare purchè stia a tavola? quando si può cominciare a dire seriamente "No! non si butta per terra!"?
scusate le mille domande ma sono un po in confusione!!!!

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#2

Tranquilla ci siamo passate tutte!Per loro è molto difficile stare fermi a tavola come noi,hanno mille interessi e il loro livello di attenzione è molto corto.Credo che non stia sbagliando nulla,ogni bimbo ha i suoi tempi e a volte uno fa qualcosa prima e poi smette e viceversa.Il mio butta ancora spesso le cose in terra...va a fasi.Per quanto riguarda la poppata stai tranquilla che decidono loro,è ancora piccolo e magari ha bisogno ancora di sperimentare (non smettono mai però).Non devi rispettare "scadenze" per far si che stia a tavola con voi,quando vorrà starci ci starà.Continuate cosi!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

"noi nulla di tutto ciò, però se gli metto sul piano del seggiolone qualcosa e lo gradisce, lo divora!" => era così anche per noi, indicare quello che vuole è arrivato molto più tardi... forse quando hanno cominciato a delinearsi i suoi gusti in seguito a vari assaggi e sperimentazioni

"vuoi perchè ha sonno o vuoi perchè ha poppato prima ma tutto il cibo è solo gioco e finisce puntualmente per terra" => continua a farlo poppare a richiesta, non devi tirargli via le poppate per farlo mangiare di più, a un certo punto lo fanno loro questo meccanismo in autonomia, arriverai al punto che mangia come un porcellino e poi vuole ANCHE la poppata e ti stupirai che nello stomaco ci sia ancora spazio per il latte; se ha sonno lascialo dormire e recupererà al pasto successivo (magari una merenda più consistente); che il cibo sia anche un gioco è il bello della scoperta, deciderà lui quando diventa un "affare serio", se lo lancia è normale, ha nove mesi e sta studiando la gravità meglio di newton

"anticipando anche di parecchio i nostri orari" => e allora non mangia più CON VOI che è il bello di stare a tavola come una famiglia

"mentre noi mangiamo lo lascio urlare e piagnucolare purchè stia a tavola?" => no, se non ha fame e non ha voglia di stare a tavola sta giù a giocare e voi mangiate in pace, ma stai tranquilla che per lui è bellissimo stare a tavola con voi, quindi quando vede che segui questa linea, cambia registro perchè voi siete molto più interessanti

"quando si può cominciare a dire seriamente "No! non si butta per terra!"?" => io non l'ho mai detto, ma ci è arrivato da solo, non so a quanti mesi fatto sta che un bel giorno ho ripensato a questa cosa e mi sono accorta che non succedeva più da un po' di tempo... ogni bel gioco dura poco (in realtà magari non sembra "poco" alla mamma che poi deve pulire il pavimento) ma stai tranquilla che è una fase di scoperta necessaria, interessante e (per loro) bellissima

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#4

Quoto le altre per tutto.

Anche la mia non si sbracciava, le mettevo le cose nostre su un piattino (o sulla tovaglietta) davanti a lei, e prendeva quello che voleva. Una delle cose che ha iniziato a fare a un certo punto (credo 8-9 mesi) è che a piatto vuoto me lo spingeva verso di me, sapendo che lì era la fonte del cibo e glielo avrei riempito..

Quello del sonno invece è un problema secondo me. Se hanno sonno non mangiano, c'è poco da fare. E lì la soluzione (almeno per me) è sempre stata, lasciare lì la cena, mettere il pigiama, latte e letto, si addormentava in due minuti. Noi abbiamo anticipato di molto le nostre cene.. cerchiamo di essere a cena alle 7, max 7.30 se sappiamo che è più riposata, a seconda di com'è andata la giornata

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#5

Grazie mille, le vostre risposte sono sempre chiare e soprattutto rinquoranti!

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#6

quoto tutto cio' che rikierikki ha detto sopratutto riguardo al pianto. e' importante che i pasti non vengono associati al malumore, quindi se ha sonno che dorma, se non vuole stare sul seggiolone, prendilo sulle tue gambe o mettilo a giocare. A 9 mesi il cibo e' principalmente solo un gioco, non importa quanto mangia, il latte basta ancora per un bel pezzo. Per il buttare per terra, per adesso armati di pazienza e lascia perdere. Quando sara' piu' grande, pare (non esperienza diretta perche' anche la mia bimba ha 9 mesi) che il metodo migliore sia non raccogliere il cibo che buttano e decretare la fine del pasto. Pian piano capiscono che non si fa senza bisogno di dirglielo. Ma per adesso pero' fa pare del gioco...

Federica, Bianca (13 agosto 2011) e Fabio (24 aprile 2014)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mariam
13-09-2015, 07:33 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)