COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


forse sto sbagliando?
#1

Ciao mamme, sono nuova del forum. Il mio bimbo ha 7 mesi questa settimana. Al sesto mese abbiamo provato lo svezzamento classico ma è stato un disastro (pianti, rifiuti, bocca serrata) quindi dopo solo tre giorni essendo contrari ad ogni tipo di forzatura abbiamo interrotto e continuato con l'allattamento esclusivo al seno. Anche la pediatra mi ha detto di aspettare un po' per evitare di assillarlo. Nel frattempo mi sono documentata, internet e libri, su AS e ACR e sia io che il papà troviamo questo approccio decisamente più intelligente.
Quello che penso che sia il mio sbaglio è che da qundo una decina di giorni fa riprovato l'approccio alle pappe sono io che in qualche modo propongo al bambino qualcosa e se gli piace ok altrimenti niente. Premetto che sono pochi i cibi per cui ha mostrato interesse ma mi chiedo se anche in questo caso io non stia forzando le cose. L'unica cosa che ha veramente chiesto lui è la mela che stavo mangiando io e continua a farlo. Ora un po' anche la pera. Però, faccio un esempio per far capire meglio, la scorsa settimana ho provato a fargli assaggiare finocchi e poi prosciutto cotto e gli sono piaciuti e ne voleva e voleva. Ma se non glieli avessi proposti io non credo si sarebbe allungato sul mio piatto. In questo sono un po' confusa.
L'unica cosa che cerca e non rifiuta mai è la tetta 001_tongue
grazie per i consigli che vorrete darmi
di base mi rendo conto che a volte le pressioni esterne mi condizionano ma so che devo cercare di tapparmi le orecchie!
Cita messaggio
#2

Io ho fatto come te anche perché inizialmente era seduto sul seggiolone con il piano e cosi non poteva partecipare attivamente ai pasti. Penso che proporre non sia sbagliato purché non si insista come tra l'altro mi sembra che tu stia già facendo.

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#3

Non riesco a capire bene quale sia il tuo problema....riguarda il fatto che in AS bisogna aspettare l'interesse del bambino verso il cibo? Per quanto mi riguarda l'ho sempre inteso come "bisogna offrire al bambino il cibo e se poi non è interessato non trovare escamotage per farglielo mangiare comunque". Quindi mi sembra che tu faccia benissimo a proporgli i finocchi e vedere come reagisce. Lo dimostra il fatto che lui poi li ha voluti! Io ho sempre messo Giacomo a tavola con noi e gli ho proposto quello che mangiavamo noi sul tavolinetto dell'alzasedia (ora direttamente nel piatto sul tavolo ma ha 15 mesi), se lo mangiava bene, se voleva essere aiutato ( e lo capivo perchè piangeva ma si capiva che voleva mangiare) lo aiutavo, se voleva fare da solo mangiava con le mani. L'aspettare che sia il bambino a richiedere il cibo secondo me è importante più per regolare le quantità (tipo non dare una seconda porzione se il bambino non lo richiede) ma secondo me tuo figlio deve ancora capire cosa è cibo e cosa no e lo capisce anche in base alle tue offerte.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#4

io avevo letto che per capire se sono pronti dovremmo aspettare di vedere che si sbracciano verso il cibo che mangiamo noi e/o ci guardano con evidente curiosita' scientifica. questa la teoria. in pratica io ho fatto un po' e un po'. all'inizio aspettavo e poi ho cominciato a proporre io. e pure io mi feci un sacco di domande "sbagliero'? la staro' mica forzando? magari era il caso di aspettare? magari era il caso di imboccarla? magari era il caso di non imboccarla?" ... dopo quasi un anno di AS ti posso dire che quasi tutte le mie paure erano infondate e che se il clima durante i pasti e' buono e non c'e' ansia o aspettativa da parte di nessuno, be', non si possono fare errori! Smile

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#5

Grazie mille per le risposte. Laurag hai centrato bene il mio dubbio. A questo punto penso che io stia facendo la cosa giusta.
Propongo e solo se lui gradisce continuo altrimenti stoppo. Devo dire che dà molta più soddisfazione vederlo gustare qualcosa perchè davvero gli piace :-)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mariam
13-09-2015, 07:33 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)