COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Francesca dall`Inghilterra!
#1

Ciao a tutti,
mi chiamo Francesca ho 35 anni e sono mamma di Julian nato l`11 febbraio scorso (mio dio, quasi otto mesi fa!).
Spinta dalla necessita` di saperne di piu` sullo svezzamento ma, soprattutto, di capire perche` mio figlio non facesse progressi, rispetto ad un mese fa, nell`assunzione di cibi diversi dal mio latte, sono incappata in questo forum.

Ho letto le pagine informative sul "cos`e` l`autosvezzamento" e le interessanti pagine tratte dal libro del Dr. Piermarini e gia` mi sento sollevata nonche`, cosa piu` importante, sulla strada giusta per quanto riguarda questa importantissima fase nella vita dei nostri figli.

Saluti a tutti!!

Thumbup1


Cita messaggio
#2

Ciao Francesca! ma quindi ha iniziato, o avevi iniziato con qualcosa o nulla nulla?

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#3

Ciao Elena,
ho iniziato circa un mese e mezzo fa ad introdurre il famoso brodino vegetale con la classica farina di riso, dopo sei mesi di esclusivo latte materno (niente frutta, niente acqua....solo un paio di volte un po` di camomilla).
Il tutto e` iniziato con facce a dir poco disgustate di mio figlio, anche se mai accompagnate da pianti o urli di rifiuto (devo dire che e` molto educato in questo....per mostrarmi che non vuole mangiare serra la bocca e volta la faccia dall`altro lato).
Inizialmente ho pensato fosse normale e senza mai imporgli ne` forzare nulla sono andata avanti, alternando altre verdure, proponendo vari tipi di frutta omogeneizzata, per arrivare sino all`introduzione di mezzo vasetto di carne liofilizzata...il tutto ovviamente adottando tutti quei `trucchi`, piu` o meno sensati, per cercare di invogliare Julian a mangiare.
Niente di fatto....mi posso dire fortunata se saro` riuscita a fargli mangiare 10 scarsissimi cucchiaini di cibo a pasto per un, chesso`, tre volte da quando ho iniziato?!!
Insomma, tra mille interrogativi e dubbi (tipo ma il mio latte avra` ancora tutti i nutrimenti necessari? In cosa sbaglio? Sono cosi pessima nel capire i gusti di mio figlio? Ora cosa mi invento per farlo mangiare?) sono giunta qui, decisa ad affrontare la cosa senza ansia ne` paranoie ma con il giusto spirito ed i giusti suggerimenti.
Ah, Julian prende ancora a richiesta il mio latte che e`per fortuna abbondante, cresce sano e pesa piu` di 9 kg.
Unica nota, soffre purtroppo di dermatite atopica ma sono convinta che questo non puo` ne` deve influire su un suo sano e sereno svezzamento...
Cita messaggio
#4

Guarda che se giri un po' trovi interessanti post anche su Dermatiti e simili.

Poi ti consiglio anche il post Autosvezzamento OVVERO....

Benvenuta Francesca.
Curiosità: di dove sei originaria?

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#5

Ciao Francesca, benvenuta!
Anche noi siamo in UK, un pelino più a nord però Smile
Possiamo farci qualche bella chiacchiera su NHS e compagnia bella, uno di questi giorni!

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#6

Ciao LindaEva, io sono di Roma ma quasi due anni fa io e mio marito abbiamo deciso di trasferirci per vari motivi qui in Uk, per l`esattezza Manchester..Senz`altro leggero` i vari post e le varie esperienze degli utenti su dermatiti e compagnia bella, grazie per il suggerimento.
Ax76, grazie per il tuo benvenuto!
Dimmi...piu` a Nord dove, Scozia??
E` si, dobbiamo assolutamente scambiarci opinioni ed esperienze su Nhs...Anzi anticipo che, tranne per l`esperienza del parto, la mia considerazione generale per l`assistenza sanitaria inglese e` abbastanza positiva..almeno per ora eheh

Francesca+Julian (11 febbraio 2011)
Cita messaggio
#7

Ciao Francesca e benvenuta.
Mi chiedevo... avendo partorito qui, come sei riuscita a procurarti le varie farine? Te le sei fatte spedire dall'Italia? Tra l'altro l'opuscolo che ti hanno dato sullo svezzamento (se non sbaglio è abbastanza simile a quello scozzese) non fa nessun accenno a farine o a omogeneizzati. Al massimo c'è il famoso baby rice. Ti chiedo perché uno dei motivi che ci ha fatto venire la pulce nell'orecchio riguardo lo svezzamento era proprio la diversità ABISSALE che c'è tra il Regno Unito e l'Italia. Forse la health visitor non ve l'ha dato?

Per il resto, non posso che dirti di rilassarti e stare manzissima. Tanto tuo figlio quando sarà pronto, mangerà (hai mai conosciuto un bambino grande che ciuccia e bastaBig Grin?). Tu mettilo insieme a voi quando mangiate e aspetta che ti segnali lui.

Saluti da una assolata e calda (!!) Scozia.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#8

(30-09-2011, 07:53 19)ax76 Ha scritto:  Possiamo farci qualche bella chiacchiera su NHS e compagnia bella
OT
che è???curiosa!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#9

Benvenuta!

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#10

(01-10-2011, 09:26 09)elena84 Ha scritto:  
(30-09-2011, 07:53 19)ax76 Ha scritto:  Possiamo farci qualche bella chiacchiera su NHS e compagnia bella
OT
che è???curiosa!

Il sistema sanitario nazionale (National Health System), che a dirla tutta non è identico tra Inghilterra e Scozia, ma sono pur sempre parenti strettissimi Smile

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)