COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Frico di patate ( PROVATELO è UNA DELIZIA )
#1
Thumbs Up 

Ingredienti: Dosi per 5 persone.

- 400 g. di formaggio fresco (2 mesi)
- 6 patate medie
- 1 cipolla tritata finemente
- Olio extravergine di oliva (un filo)
- sale (a piacere)

Preparazione:

Tagliate il formaggio a dadini e lasciatelo in parte in una ciotola.
Fare un soffritto con olio( basta poco) e la cipolla ben tagliuzzata in una padella ANTIADERENTE ...(è IMPORTANTE SE NO SI ATTACCA TUTTO)
Pelate le patate e grattuggiatele aggiungendole al soffritto;
cuocete 45 minuti girando con un mestolino di tanto in tanto per far cuocere meglio le patate grattuggiate,aggiungete il sale a metà cottura delle patate( io di solito ne metto un pizzico).
Appena sarà cotto aggiungere il formaggio .
Mescolate il tutto e coprite con un coperchio per far sciogliere il formaggio. Dopo qualche minuto rimescolate nuovamente.(abbiate cura che non si attacchi alla padella).
A questo punto fate dorare il frico uniformemente su entrambi i lati girandolo e avendo cura di non romperlo .
BUON APPETITO Big Grin VEDRETE CHE I BIMBI APPREZZERANNO ASSAGGIARLO

[Immagine: 3bgzf90high4yogm.png]

Grace è nata alle ore 00.30 con il peso di 3,600kg
Cita messaggio
#2

Ehm... "Formaggio fresco (2 mesi)"???
Cita messaggio
#3

Buono il frico, lo adorooooooooooo

Lo facciamo, lo facciamo!!

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#4

Provo quasta sera e domani ti dico


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#5

(02-09-2010, 04:38 16)arkadian Ha scritto:  Ehm... "Formaggio fresco (2 mesi)"???

Io lo faccio cosi .. Mi ha insegnato mia madre che gli ha insegnato mia nonna ecc ecc .. Wink qui in casa è adorato.. Big Grin intendo per formaggio di due mesi quello tipo montasio fresco .. Ma non so se lo trovate a londra.. Big Grin.

[Immagine: 3bgzf90high4yogm.png]

Grace è nata alle ore 00.30 con il peso di 3,600kg
Cita messaggio
#6

L'ho fatta e i bimbi sono andati in estasi,mi hanno detto di farne il doppio la prossima volta.Io di formaggo ho usato una toma non stagionata che avevo in casa e mi sembra sia andata bene


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#7

Ah, ecco, era l'espressione che non si capiva "formaggio fresco (2 mesi)" ... ora ho (quasi) capito!
Il Montasio non lo conosco, dalle mie parti non esisteva, credo sia tipico nord est anche quello... ma me ne hanno parlato bene, bisognera' provarlo! Senno', alternative al montasio?

A Londra magari si trova, ma qui da noi mi sa di no TongueEm0100

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#8

Montasio???
Toma non stagionata???
Ma che roba sono?Em0400Em0400Em0400
Cita messaggio
#9

Non sai cos'è la toma???E' vero che è un formaggio tipico delle nostre valli ma è famoso come la fontina,l'asiago,il pecorino,comunque quella che ho usato io come stagionatura si può paragonare alla fontina forse appena appena più fresca,la fontina sai cosè


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#10

(03-09-2010, 09:16 09)Ax76 Ha scritto:  Ah, ecco, era l'espressione che non si capiva "formaggio fresco (2 mesi)" ... ora ho (quasi) capito!
Il Montasio non lo conosco, dalle mie parti non esisteva, credo sia tipico nord est anche quello... ma me ne hanno parlato bene, bisognera' provarlo! Senno', alternative al montasio?


infatti sono del nord Big Grin comunque alternative al montasio :basta che sia un formaggio di mucca fresco stagionatura 2 mesi...marche non saprei quale indicarti perchè non conosco marche che non siano di quassu Em0300

A Londra magari si trova, ma qui da noi mi sa di no TongueEm0100

io ero convinta che voi viveste a londra Em0300 ihihihih
(03-09-2010, 09:15 09)begolo giuliana Ha scritto:  L'ho fatta e i bimbi sono andati in estasi,mi hanno detto di farne il doppio la prossima volta.Io di formaggo ho usato una toma non stagionata che avevo in casa e mi sembra sia andata bene



SONO CONTENTA CHE SIA PIACIUTO Em3600 comunque ognuno poi puo mettere il formaggio che preferisce, anche qua da me che è tipico (friuli v. g. ) in ogni zona cambia il formaggio, io ho scritto quel tipo perchè la ricetta mi è stata insegnata cosi Sleepy

[Immagine: 3bgzf90high4yogm.png]

Grace è nata alle ore 00.30 con il peso di 3,600kg
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)