COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


frutta, bicchieri e frullati
#1

Ciao a tutte/i io scrivo veramente poco... scusate! Ma vorrei chiedere un consiglio... su colazione/merenda e frutta. Spiego... ho sempre dato la frutta intera o a fette da rosicchiare un po per volta lasciandola fare... ora ha 12 mesi e alcuni tipi li mangia con la forchetta. Lo yogurt o il latte li assaggiava dal mio poi quando è diventata autonoma a bere dal bicchiere li beveva da sola (lo yogurt lo allungavo con un po di acqua). Ora da quando ha voluto le posate lo yogurt lo mangia dalla tazza con il cucchiaino ma dopo 2/3 cucchiaini diventa un gioco... con il cucchiaino lo prende e lo mette sul tavolo e ce lo spalma... gioca gioca ma non mangia quasi niente... la frutta in genere la mangia un po forchetta un po mani un po gioca ma se la vuole la mangia se non la mangia vuol dire che non la vuole proprio. Io non ho mai dato frullati o spremute perché la pediatra mi aveva consigliato nella fase iniziale di dare la frutta intera per far associare forma, sapore, profumi e consistenze. Ora lei la frutta la conosce e la distingue e la sceglie in base alle sue preferenze e ogni tanto qualche frullato lo faccio. Scusate la lunga premessa... il quesito è questo: se faccio un frullato con latte o yogurt e frutta la quantità che mangia è superiore! Soprattutto se quel frullato glielo metto nel bicchiere con la cannuccia che spesso è utile per merende al volo o fuori casa o colazioni lampo perché in ritardo. Non succede spesso ma quando succede lei si trangugia mezza banana e uno yogurt cosa che se date separate non accade e se il frullato è in tazza ne beve un bel po ma non lo finisce come in quel bicchiere. Secondo voi il bicchiere con la cannuccia falsa la percezione di sazietà un po come il biberon che buttano giù glu glu glu? Devo dire che qualche volta non l'ha voluto anche se in quel bicchiere e altre non l'ha finito... però se la stessa sera a merenda sta pasticciando con frutta, yogurt, cucchiaino etc che avrei detto "ok non hai fame" e invece butto nel frullatore magari si mangia tutto (ho fatto l'esperimento). Cosa ne dite? Non sono preoccupata che non mangi abbastanza, la allatto e la sua colazione e spesso la merenda sono di latte di mamma ma il dubbio è proprio la sua percezione di sazietà... grazie!
Cita messaggio
#2

secondo me é possibile che il frullato in questo momento sia "più chic" della frutta al naturale,mio figlio a periodi si fissava con lo stuzzicadenti per mangiare frutta e polpette!
Se lasci fare a lei non c'é pericolo di falsare il senso di sazietà,naturalmente se non aggiungi zucchero!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

No, certo niente zucchero! Dici che è più chic??? Ahahahahah! La mia principessa... grazie!

[Immagine: I9hcp2.png]
Cita messaggio
#4

samu beve spesso frutta frullata senza zucchero aggiunto, solo un po' di acqua o a volte yogurt bianco. A volte beve con la cannuccia, altre volte da un bicchiere col beccuccio come questo e ti assicuro che in entrambi i casi dice basta da solo quando non ne vuole più Thumbup1

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#5

Cambiano in fretta! Prima tutto con cannuccia, poi basta. Prima tutto con cucchiaio, poi tutto con forchetta... ora sceglie direttamente dal cassetto cosa vuole usare!
Io ho sempre assecondato queste sperimentazioni, tanto quando non hanno più fame si vede bene!


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#6

Se non hai paura che non mangi abbastanza allora perché ti preoccupi che pasticci solo se gli dai la frutta a pezzi? Vai tranquilla, anche lo spalmo dello yogurt fa crescere. FA crescere la sensibilità tattile, fa scoprire la velocità dello scivolo, che le cose schizzano e che se paciuga per bene quasi scompaiono!
Fai un po' e un po' se ti viene comodo, ma lascia che sia lui a scegliere il più possibile. Tu la frutta la mangi davanti a lui? fate merenda insieme? E' importante l'esempio.
La percezione di sazietà verrà con il tempo.
Ad esempio mia figlia è sempre stata mangiona ingorda e vorace, ma paziente. Da qualche tempo se tardo qualche secondo a darle la colazione (latte e biscotti, generalmente) urla come una pazza e si tira tutta sul seggiolone che mi fa quasi paura. Eppure l'ho allattata prima e magari ha in mano un biscotto. Prima giocava con il cibo, adesso deve finire tutto in bocca altrimenti si arrabbia e piange. E io cerco di prevenire semplicemente la sua crisi. Preparo colazione prima, ho rimesso il pianetto del seggiolone perchè controlla meglio il cibo e non scalcia sul tavolo... si va alla giornata, ma sempre assecondando lei.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#7

Non mi preoccupava il suo pasticciare ma che a pezzi pasticciasse e invece con la cannuccia mangiasse tutto... non avevo pensato a questa versione dello scivolo dello yogurt! Ahahahahah... Grazie!!! Mi cambi prospettiva... pensavo pasticciasse invece sta crescendo... hihihi!

[Immagine: I9hcp2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)