COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Frutta di stagione
#1

Help!!!!
Per chi non mi conosce, si vada a leggere il toc "indecisa" sotto "presentiamoci"

Già sono indecisa su cosa daro' da mangiare a mio figlio... e in più mi riempiono di dubbi...

Finora ha mangiato mele e pere (naturalemnet comprate, perchè le nostre non avendo conservanti sono già marce da un po').

Stamattina nell'orto ho raccolto fragole e ciliegie mature. La mia idea era quella di dargli la fragola intera e le ciligie spezzettate (non intera per togliere il nociiolo, naturalmente)...

Mia madre e mia zia mi hanno guardato come una pazza... fragole... ciliegie..... ALLERGIE!!!!!!!!!
Su google digito "ciliegie fragole svezzamento" ed escono le peggiori cose....
insomma.....

voi come fate per questi prodotti?
Cita messaggio
#2

Io le fragole le ho date senza problemi da un mesetto, la mia ha ora 8 mesi e ne è golosa.. pochi giorni fa ha assaggiato anche le fragoline selvatiche.. le ciliege non ci sono ancora capitate, ma non appena le trovo gliele darò..
ti diranno in molti che se tuo figlio è allergico ad un alimento non cambia darglielo prima o dopo.
Come ho detto altre volte qui (abito in germania) le fragole sono negli omogeneizzati da dare dai 4 mesi in poi.. quindi..
Cita messaggio
#3

ChiaraC ti ha già detto tutto.
Aggiungo anche che i pomodori (notoriamente coltivati dal Demonio per tentarci e farci diventare allergici, in più posti vengono dati tra i primissimi alimenti durante lo svezzamento...
Comuqnue se ha la fortuna aggiuntiva di sapere da dove vengono e come sono state coltivate le fragole in question (o quello che è), allora sei doppiamente fortunata.
Se proprio ti fai prendere dalle paturnie, dalle un pezzettino e poi un altro pezzettino il giorno dopo. Se va bene, vai tranquilla (e poi si scoprì che gli fanno schifoSmile
Cita messaggio
#4

A mio fratello in Francia (lui svezza tradizionale, e' al primo figlio :-)) hanno dato l'ok alle fragole e proibito i kiwi. Paese che vai allergie che trovi :-)?
Giorgia comunque sbafa le fragole, ha cominciato a 10 mesi (prima non c'erano) e siccome sono fragole bio stiamo per fare un mutuo :-) (io sto attenta a questo, visto che sono tra le cose con piu' schifezze sopra)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#5

Io le fragole le ho date per la prima volta domenica scorsa, ma solo perché non ho la fortuna che hai tu ...di avere un orto tutto mio!

E le fragole sono frutti molto trattati e purtroppo senza buccia Sad

Per le allergie non farti problemi...vai tranquilla Smile. Io ho dato di tutto da subito...senza neanche rispettare le piccole quantità o un ordine preciso. Le allergie alimentari in realtà sono molto rare nei bimbi.. non capisco perché si crea tanto spauracchio intorno.
Cita messaggio
#6

qui pure abbiamo iniziato ad affogarci sia nelle fragole che nelle ciliegie, sabato che dovevo fare la crostata per il primo compleanno di Tobia ho preso dal mio fruttivendolo pure alcune pesche (non proprio ancora di stagione) ed è stato amore a prima vista

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#7

io ho già dato le fragole a più riprese: a pezzettini le sputava, ieri ne ha presa in mano una, spiaccicata per benino e poi ahhmmm. A morsetti, piano piano, l'ha pappata (ti lascio immaginare come era conciato dopo 001_wub). Le ciliegie non è ancora capitato, ma le darò sicuramente. In compenso ha già mangiato prosciutto e melone...
PS stamattina ho telefonato disperata alla peddy perchè non vuole più la tetta; risposta: "signora, ha voluto fare autosvezzamento? Del latte materno di tutto si può dire tranne che sia buono... certo che se lei gli fa assaggiare la pasta al pasto è logico che preferisca quella". Detto questo detto tutto e io proprio non mi farei problemi di frutta!!!
Cita messaggio
#8

(13-05-2011, 08:52 20)ameliaedaniele Ha scritto:  PS stamattina ho telefonato disperata alla peddy perchè non vuole più la tetta; risposta: "signora, ha voluto fare autosvezzamento? Del latte materno di tutto si può dire tranne che sia buono... certo che se lei gli fa assaggiare la pasta al pasto è logico che preferisca quella". Detto questo detto tutto e io proprio non mi farei problemi di frutta!!!

ma è successo qualcosa di particolare? Non la vuole proprio o la vuole meno? Può anche essere il cosiddetto sciopero del poppante...

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#9

Senti questa, se ti può ulteriormente rinforzare:
la mia pediatra che mi ha suggerito lo svezzamento tradizionale (che io puntualmente non seguo) mi ha detto proprio la settimana scorsa di dargli in TUTTA TRANQUILLITA' i seguenti frutti della collezione primavera estate 2011:
- melone
- anguria
- pesche
- albicocche
- lamponi
- fragole
- mirtilli
- prugne
Insomma... oserei dire che sono proprio tutti...

p.s. Aleberto, non è che posti la tua ricetta di crostata?!?!?
Dai, dai, dai!!!!!
001_tt2

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#10

ma era semplicemente una crostata di frutta (frolla, crema, frutta con un po' di gelatina per stare ferma), fatta a fiore perché il fiore era il leitmotiv della festicciola, era questa:

[Immagine: dsc0104hc.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)