COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


frutta e verdura bio
#1

Ciao a tutti, non voglio assolutamente fare pubblicità gratuita, ma visto che qui tra noi mi pare che siamo tutti attenti a ciò che mangiamo e mettiamo nel piatto, volevo segnalarvi che ho provato quel noto (?) sito di frutta e verdura e altri prodotti rigorosamente biologici con sede in AltoAdige che ti manda a casa settimanalmente, cassette di frutta e/o verdura.
Secondo me la roba è molto buona e il prezzo ragionevole. Tenete conto che io abito in provincia di Como ma fuori città e se voglio roba fresca biologica è molto difficile trovarne di valida e comunque il prezzo è molto superiore e per prodotti decisamente non allettanti.
Inoltre c'è la comodità che offrono una selezione predeterminata, ma modificabile dall'utente dopo aver visionato il contenuto previsto per la settimana e, almeno per me, che quando vado dal fruttivendolo alla fine prendo sempre, ma dico sempre le stesse cose, è piuttosto comodo.
Però consegnano solo in Lombardia, Triveneto, EmiliaRomagna e a Roma.
Per la prossima consegna ho aggiunto anche altri prodotti tipo formaggi, pane e uova, vediamo un po' che cosa arriva.
Penso che anche senza aver nominato l'azienda chi è interessato dovrebbe riuscire a trovarla.
Se il mio messaggio non è pertinente eliminatelo pure.
Cita messaggio
#2

io quando posso scelgo cibi bio o biodinamici. dalle mie parti ci non diversi negozi specializzati che li vendono e abbiamo anche l'orto di mia suocera e di mia nonna: quindi per frutta e verdura siamo fortunati! Smile qua sul forum credo che non tutti scelgano il bio. d'altronde rimane una scelta molto personale.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

Guarda, anche noi in toscana abbimo la fortuna di avere un orto nostro molto grande e non mettiamo nessun prodotto chimico. La roba è buonissima.
Detto questo, non è che io sono una talebana del biologico, nel senso che se lo trovo bene, altrimenti non importa. Per me è comunque una grande comodità il fatto che mi basti controllare online cose prevede la settimana, apportare le eventuali modofiche, e mi arriva a casa senza che ci debba più pensare.
Abitando fuori città è una gran comodità anche se poi la spesa la faccio lo stesso ogni giorno.
Cita messaggio
#4

io non amo il bio nel enso che ho grossi dubbi sul fatto che lo sia varamente.
quando posso pero' vado dal contadino a comprare la verdura, ne abbiamo uno che tre giorni la settimana viene col trattore e il rimorchio con le cose coltivate da lui.
e' comunque interessante l'idea della consegna a casa... provero' a guardare

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#5

Lo so che se il campo del vicino è irrorato a iosa di roba chimica anche quello "bio" a lato ne risente, però in Trentino Alto Adige sono molto seri su queste cose e del resto è tutto certificato dagli appositi organi.
comunque ribadisco, ci sono finita più per comodità che per il fattore bio in se .
Cita messaggio
#6

E' veramente comoda la cassetta a domicilio, ma cara!! E' anche vero che trovarla davanti alla porta è impagabile!! Credevo che consegnassero solo da Innsbruck a Rovereto...essere attenti all'ambiente significa però anche non far percorrere ai prodotti troppi chilometri...una buona soluzione per avere forniture bio, a filiera corta e risparmiando sono i G.A.S. (=gruppi d'acquisto solidali vedi: www.retegas.org), ce ne sono moltissimi in tutta Italia, oppure (costa un po' di impegno) può valerne la pena costituirne uno nuovo! Provare per credere! Dalla prossima primavera con il nostro gruppo riusciremo ad avere una fornitura di verdure fresche per tutta la stagione a domicilio direttamente da un unico produttore biodimanico (salvo che per gli ortaggi che per latitudine non può coltivare). D'inverno anch'io ho scelto la tua stessa cassetta, ma solo per la verdura. La frutta la prendo di qui e gli agrumi direttamente dalla Sicilia sempre tramite gas.
Aggiungo che spesso i gas hanno un rapporto diretto e di controllo/fiducia con i coltivatori, per cui anche senza certificazioni (è un mercato anche quello!!) si è ancora di più in buone mani per quanto riguarda la qualità!
Cita messaggio
#7

Certo, i gas saranno più a buon mercato, a dire il vero non sono molto informata, ma ti assicuro che io dal fruttivendolo spendo molto di più, e non è nemmeno lontanamente biologico.
Il mercato locale visto che siamo in un piccolo paese fa abbastanza pena e al supermercato non compro roba "viva" nemmeno sotto tortura. Quindi per me resta una buona soluzione, poi mi informerò riguardo ai gas.
Comunque a me fa comodo avere "poco e variato" più che 10kg di un'unica varietà.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)