COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Frutta fresca e varie
#1

Ciao a tutte, è la mia prima domanda...alla mia bimba di un anno compiuto da subito la frutta fresca le piaceva solo ed esclusivamente intera...per esempio la mela la ciucciava solo se le tenevo uno spicchio io (no pezzettini, no grattuggiata, no omogenizzata, no frullata)...ora che è "grandina" non và più bene neanche così nel senso che vuole tenere lei lo spicchio...le dò in mano la banana (ma non la gradisce molto), spicchi di mandarino e arancia (li adora) e di pera che è un pò più morbida (in questo periodo non le trovo buone)...tuttavia, mi hanno tutti terrorizzata che è pericolosissimo a rischio soffocamento e mi danno della matta...come vi regolate? (scusate se forse mi sono ripetuta...)...come per la frutta, io mi sto lanciando...anche perchè vedo che se la cava bene...ieri sera non ha voluto la pizza a pezzettini ma direttamente una fetta...oggi a pranzo pescava dal mio piatto l'insalata...sono davvero un'incosciente o sono loro (pediatra compreso) che esagerano?
Cita messaggio
#2

ti dico, la mela e' una cosa che mi fa paura da sempre.
anche quando la mangia il mio grande lo faccio sedere, non voglio che va in giro per casa saltando mentre mastica...
prova magari a tagliarla in fettine sottili sottili, cosi meno pericolose.
poi, sai, dipende anche dai denti che ha...

fargliela cotta a spicchi hai provato?
Cita messaggio
#3

le immagini a volte dicono più di mille parole...
[Immagine: 10012010487.jpg]
Cita messaggio
#4

Guarda... io sono dell'idea che se vedi che tua figlia se la cava bene, non si trova in difficoltà ma anzi, ne trae grandi divertimenti, il problema non me lo farei. Certo, bisogna avere gli occhi sempre su di lei, ma per me la fiducia nelle loro capacità, molto spesso sottovalutate in nome di un'ansia che spesso è bene tenere sopita come un tizzone sotto la cenere, è importantissima e profondamente educativa.
Tornando alle cose "tecniche", a mia figlia - siccome con gli spicchi o anche con bastoncini di mela non è molto abile - ho provato a darle delle fettine piuttosto sottili, e pare che vada meglio. Potresti provare anche tu, così la tua bimba potrebbe avere la sensazione dello spicchio ma eviteresti un po' di patema d'animo per chi ti sta attorno Wink

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#5

quoto Ax
anzi, mi ha anche dato la bellissime idea delle fettine sottili (di mela.. e con la pera invece?), Emily la frutta la mangia solo grattuggiata, non riesce a tenerla in mano, scivola continuamente.

[Immagine: HGkWp1.png]
Cita messaggio
#6

Anche con la pera, sì, solo che io raramente gliela offro perché di morbidine e anche buone non riesco a trovarne...
Oggi ho anche fatto un'altra scoperta: banana tagliata longitudinalmente!

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#7

Dunque oggi si è mangiata uno spicchio di pera benissimo ciucciandolo piano piano (erano abbastanza farinose...)...all'inizio ho seguito il vostro consiglio delle strisciette sottili e visto che andava ho gradualmente aumentato la consistenza fino ad oggi...spicchio completo...GRAzie!Ottima l'idea della banana...vediamo se così le piace di più!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
06-06-2012, 12:08 00
Ultimo messaggio da fra0378
01-02-2010, 11:44 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)