COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

A casa dei miei ci sono dei bei funghi x cena. Mi hanno "proibito" di farli assaggiare alla mia piccina. La mia ancestrale paura per un alimento potenzialmente pericoloso come i funghi mi fa desistere dal proporli. Voi che ne pensate?
Cita messaggio
#2

La mia li ha già assaggiati. Ma solo di quelli sicuri, dal riconoscimento certo tipo i prataioli del supermercato, non quelli raccolti in bosco dal nonno. Boh, sarò paranoica io ma avrei paura

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#3

Leo ha mangiato per due volte il risotto ai porcini (raccolti dai nonni) ma penso che i funghi siano pesanti, quindi diciamo che i pezzetti li ho eliminati dal suo piatto per fargliene mangiare il meno possibile. Io ho un'esperienza traumatica da bambina per funghi acquistati e mal conservati (secchi), quindi ci vado coi piedi di piombo. Mi fido o di quelli raccolti dai nonni o degli champignon del super freschi o surgelati. Ma il problema principale penso sia la pesantezza per il fegato, quindi per quel che mi riguarda si mangiano in questo periodo e basta...

Michela&Leo
Cita messaggio
#4

I funghi selvatici vengono sconsigliati fino a verso I 12-14 anni (ora non ricordo esattamente)
Non ci sono limitazioni per quelli coltivati.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

(24-08-2014, 10:36 22)mk5 Ha scritto:  Ma il problema principale penso sia la pesantezza per il fegato
Ma questo vale per tutti i funghi? Inclusi per es. gli champignon coltivati?

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#6

Scusate la mia ignoranza, ma perché i funghi dovrebbero essere così pesanti?
Inoltre, quand'anche fosse, quanti ne mangerà un bambino? Voglio dire se sono, ad esempio, in un risotto, qual è la porzione che fa scattare l'allarme rosso?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#7

Io ho paura della potenziale velenosità dei funghi e non sapevo fossero pesanti per il fegato. Siete una miriade di informazioni! Però se sono sconsigliati fino ai 12-14 anni è probabile che oltre al pericolo del veleno ci sia altro... Non so. Cmq non li ho fatti assaggiare, erano preparati con la pasta e pieni di peperoncino. Freschissimi ma non di supermercato.
Cita messaggio
#8

Dire che i funghi sono velenosi è come dire che siccome l'oleandro è velenoso, allora anche il rosmarino potenzialmente lo è Big Grin

Il fatto che sono sconsigliati per i bambini grandi è legato a non mi ricordo quale proteina che non è assimilabile prima di una certa età, e non al veleno. Purtroppo avevo l'informazione, ma poi l'ho persa... devo ritrovarla per darvi un riferimento più preciso.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#9

Arkadian, ok aspetto il riferimento. mi incuriosisce questa cosa della proteina non assimilabile, perché è solo nei selvatici e non nei coltivati? e poi se non è assimilabile passa intatta attraverso stomaco e intestino e ciao. Nel senso, mica fa danni se presa prima dei 12 anni, giusto?

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mary2709
30-11-2013, 04:42 16
Ultimo messaggio da vale
18-10-2010, 06:59 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)