COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Stella, aggiornamento alla soglia dei 8 mesi
#1

Eccoci qui e scusate se sono latitante, ma con 3 figli anche se tutti bravi bravi il tempo è veramente poco, però spesso vengo a curiosare. Fra 10 giorni Stella compie 8 mesi e mi sento di poter dire che il nostro percorso verso il cibo è ormai definitivamente instradato.
La piccola mangia decisamente di gusto, e mangia proprio, non pilucca, il latte (LA) lo prede solo al mattino e a merenda se siamo in giro, altrimenti se siamo a casa yogurt e ne va letteralmente pazza. Ovviamente ci sono giorni che mangia di più e giorni che mangia di meno e sono pure spuntati i due incisivi inferiori senza alcun inconveniente (le ho messo la collanina di ambra che le tolgo di notte. Se sia quella a darle davvero sollievo o meno non saprei, ma sta di fatto che non ha avuto alcun fastidio per ora e si vedono già due bei dentoni nelle gengive superiori).
Si fa prevalentemente imboccare e anzi, ci rimane male se non si è abbastanza veloci, però inizia a prendere confidenza con le cose più maneggevoli e se non sono abbastanza lesta cerca di acchiappare la forchetta. Giusto stasera mi sono distratta un momento per prendere una cosa e in men che non si dica ha afferrato la ciotolina con il caco che avevo preparato ed è finito tutto per terra. Poco male, scema io che l'ho lasciato incustodito, m non mi pareva nel suo raggio d'azione.
Diciamo che non mi faccio alcuna remora riguardo a quello che metto in tavola, l'unica abitudine che ha preso è di farsi dei micropisolini più o meno lunghi prima di pranzo e cena e sono una benedizione, sia perché io riesco a preparare senza troppa confusione, sia perché dopo è ben disposta e ha ancora una certa "autonomia" per darci modo di cenare e di mettere via prima di imbustarla a letto. Se ha fatto il suo pisolino non ha nemmeno alcun problema a variare l'orario di pranzo/cena a seconda delle esigenze di tutta la famiglia anche se in settimana lei mangia un po' prima insieme ai fratelli che per me è molto più pratico, poi sta lì a giocare o finire di spiluccare mentre mangio con mio marito che arriva sempre piuttosto tardi. Spesso capita anche che pranziamo fuori e si è adeguata a varie situazioni.
Per la nanna non vi dico nulla perché lei è un bradipo di quelli da 11 ore filate e quindi meglio che stia zitta.
Mi pare che non abbia una gran passione per i formaggi, ma va matta per la pasta, la carne, ravioli, gnocchi, verdura e soprattutto frutta.
Tanto per dare un'idea ieri sera ha spazzolato 5 ravioli di zucca di quelli quadrati grandi, poi ha piluccato il cavolfiore lezzo e si è sbranata un caco (frutto graditissimo).
Oggi a pranzo (eravamo fuori), crema di patate e zucca e petto di pollo alle erbe, poi gelato.
A cena fusilli al pesto, a occhio direi non meno di una ventina, qualche fagiolino mangiato da sola e mezza banana. A volte mi viene quasi il dubbio che mangi troppo ma sta talmente bene e poi diciamo che è paffuta, non certo grassa, almeno per ora. E poi anche i suoi fratelli era tondi tondi a quest'età, poi appena hanno iniziato a camminare si sono smagriti.
Non mi pare di aver individuato cibi problematici e tutto ok anche con l'uovo, sia crudo che cotto. Sto solo un po' indietro con i passati di verdura perché anche se ne va matta, poi ne fa a montagne e in continuazione e anche decisamente molliccia quindi non vorrei esagerare.
Per il resto inizia a dire ma-ma-ma-ma e fare lunghi discorsi ai pupazzetti o ai giochi in un linguaggio tutto suo e penso che fra poco inizierà a gattonare. Da seduta è molto stabile e riesce a piegarsi e allungarsi per prendere cose davvero lontane e rimettersi poi dritta. Se invece finisce sulla pancia si rigira ma non ha idea di come rimettersi seduta.
Che dire, mi avete ispirato e illuminato e considero concluso il nostro percorso di "avvicinamento" al cibo, il tutto in meno di due mesi netti, incredibile.
Ogni tanto la metto sul vasino e a volte con successo. Non me la sento di fare di più in questo senso ma mi pare già un bel traguardo e lei pare soddisfatta quando azzecchiamo il momento e assolutamente impaziente se non deve fare nulla. Sul fasciatoio è ormai praticamente impossibile cambiarla perché si rigira in un naosecondo ed è veramente forte. In compenso in giro ci siamo cambiati nei posti più assurdi e lì si vede che è intimorita dal luogo e ha paura di cadere e sta abbastanza ferma.
Scusate per la lungaggine m volevo rendervi partecipi del nostro percorso.
Dimenticavo, pesi e misure non li so, ma cresce a vista d'occhio e anche la pediatra alla visita di inizio settembre mi ha detto "magari ci vediamo intorno a natale" quindi direi che non pressa per le misurazioni e tutto il resto.
A questo punto un grande grazie a tutti e comunque ogni tanto verrò a curiosare.
Cita messaggio
#2

E brava Stella!!! E brava Vale ovviamente!!! :-)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#3

Che meraviglia! A leggere dei pasti succulenti che si fa tua figlia mi sta venendo una fame.......
Complimenti!
Cita messaggio
#4

Brava Vale: è grazie alla tua tranquillità se la piccola vive il pasto (e il resto delle cose) con tanta gioia!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#5

(15-10-2010, 09:44 21)vale Ha scritto:  A questo punto un grande grazie a tutti e comunque ogni tanto verrò a curiosare.

Ma scusa, che è un messaggio d'addio????
Cita messaggio
#6

Noooo, non è che vi sto dicendo addio, però con tre figli, la scuola, la casa e tutto il resto, non ho molto tempo par bazzicare per siti. Comunque, visto che la mia esperienza è stata positivissima volevo rendervi partecipi degli sviluppi.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cr1s
16-09-2015, 04:30 04
Ultimo messaggio da gisella752
08-12-2012, 03:06 15
Ultimo messaggio da Lyra
26-01-2011, 03:35 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)