COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Fuori casa come vi organizzate?
#1

ciao a tutti....Blush
volevo chiedervi fuori casa come vi organizzate per il pranzo del vostro bimbo?
La mia piccola Eleonora ha 8 mesi e abbiamo iniziato da due giorni l'autosvezzamento....venerdì andiamo a livigno, mi porto qualcosa che le preparo a casa o le faccio mangiare quello che mangiamo al ristorante? grazie mille
Cita messaggio
#2

La cosa piu' divertente dell'AS è che non ti porti cose da casa. :-)
In generale: in genere al ristorante uno dei ordina per se una cosa che pensa sia piu' "mangiabile". Altrimenti c'e' "santatetta" (o biberon, l'unica cosa che e' piu' brigoso prepararlo in maniera corretta fuori casa). Io per un periodo temendo attese molto lunghe, ma con una bambina molto piu' grande, mi portavo cose masticabili tipo mandorle, uvette, crackers ecc.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#3

Anche io non mi portavo nulla, magari cercavamo di prendere cose che sapevamo poteva mangiare. Solo una volta abbiamo chiesto (forse non avevamo ancora provato a dargli il pomodoro e non mi andava di iniziare al ristorante) di farci un poco di pasta in bianco, ma solo quando era molto piccolo e ancora eravamo ai primi esperimenti. E poi c'è il pane, i grissini e la tetta!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#4

Dopo aver provato qualcosa di "solido" samu ha sempre voluto altro oltre alla tetta, sin dai primi giorni, così, quando siamo andati in vacanza quest'estate mi portavo sempre dietro una pappetta di queste (comprate in loco, visto che eravamo a londra) che al bisogno veniva sfoderata e divorata. Già da un mese però ho smesso di portarmi dietro qualcosa: di solito, a seconda di dove siamo a mangiare, gli prendo un primo o un contorno da integrare con quello che stiamo mangiando noi e, al bisogno, si attinge direttamente al cestino del pane. Ormai ai pasti la tetta raramente la vuole vedere, dà due ciucciate e mi guarda con sta faccia come per dire "embè? tutto qui?" Lol Accessori indispensabili quando siamo in giro sono un bavaglio con la tasca, il bicchierino (da quello normale ancora ha qualche problema), un piattino col fondo gommato che non scivoli e metri e metri di scottex per raccogliere le cose atterrate a fine pasto. Se mi ricordo mi porto anche una scatoletta per portare a casa gli avanzi (non sempre riesco a farmi portare una mezza porzione), diversamente mi faccio impacchettare tutto dal ristorante.

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#5

Mammine siete tutte fantastiche!! Io sono sempre piena di ansie....
La mia cucciola stasera ha mangiato qualche pezzettino di prosciutto cotto dall'aperitivo un cucchiaino di ricotta e qualche pezzettino di cavolfiore...e poi varie ciucciatine di pane...ma a me a 8 mesi mi sembra pochissimo....è vero che c'è sempre santa tetta...ma ho sempre avuto l' idea che a un certo punto devono cominciare a mangiare più cose solide che solo la tetta! Voi dite che più passa il tempo e più cominciare a mangiare veramente...ma questo quando accadrà?non che mi dispiace darle il seno ma ho sempre qusta maledetta paura che cresce poco!!!
Cita messaggio
#6

A seconda dei punti di vista sto per darti una notizia buona o una spaventosa :-). Quando sostituirà? Boh. Prima o poi mangerà soprattutto altro? Sicuramente. Quando? Non si sa. Diciamo che bambini che alla scuola elementare si nutrono di latte se ne vedono pochi... Crescita "lenta": ma chi la giudica così? Se anche mangiasse più di "altro" non è assolutamente detto che le cose cambierebbero. Se non ci sono problemi di salute la crescita nel mondo occidentale è influenzata soprattutto dal modelli genetico.


(04-10-2013, 09:21 21)Ilaria Romano Ha scritto:  Mammine siete tutte fantastiche!! Io sono sempre piena di ansie....
La mia cucciola stasera ha mangiato qualche pezzettino di prosciutto cotto dall'aperitivo un cucchiaino di ricotta e qualche pezzettino di cavolfiore...e poi varie ciucciatine di pane...ma a me a 8 mesi mi sembra pochissimo....è vero che c'è sempre santa tetta...ma ho sempre avuto l' idea che a un certo punto devono cominciare a mangiare più cose solide che solo la tetta! Voi dite che più passa il tempo e più cominciare a mangiare veramente...ma questo quando accadrà?non che mi dispiace darle il seno ma ho sempre qusta maledetta paura che cresce poco!!!

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#7

i miei bimbi sono stati entrambi precoci nel mangiare i solidi, senza forzature naturalmente; mentre però Amelia a 3 mesi (si, hai letto bene, tre mesi!) faceva a fatica 4 poppate al giorno (con somma preoccupazione della pediatra, che mi diceva "signora, insista, le va via il latte!"... che però non è andato via!) Daniele è arrivato all'anno che ne faceva ancora 5! E in più faceva colazione, pranzo, cena e spuntini di frutta. Lui a 6 mesi e mezzo mangiava mezza pizza di pizzedria e dopo chiedeva la tetta! Adesso Amelia è alle soglie dell'obesità (5 anni), l'altro invece è di peso perfetto. Insomma, a volte è meglio proprio farli regolare, perchè il dubbio che la bimba sia sovrappeso perchè all'epoca era sottopeso e si insisteva per farla mangiare (anche se latte in questo caso) c'è.
Cita messaggio
#8

Io per il fuori casa ho sempre improvvisato... al max un bavaglino in borsa ma se non c'era ci si arrangiava con un tovagliolo oppure pazienza la maglietta poi la smacchio tanto una di scorta in borsa c'è sempre... e per il cibo, come ti hanno già detto, uno dei due ordinava qualcosa di più adatto da condividere con lei e un contorno di verdure (grigliate o pomodori) e per l'attesa chiedevo per cortesia un pezzo di pane per la bambina... chi te lo nega? Wink Mai preso altri accorgimenti. Ora che ha 12 mesi prendo la pizza piccola o la mezza porzione di pasta per lei e mi fa così effetto! Sta proprio diventando grande! Smile

Per quanto riguarda quanto mangia e quando mangerà di più e meno tetta... mmmm... chi lo sa??? La mia esperienza. ... quando ha iniziato sembrava mangiare tanto ma anche tetta uguale a prima di iniziare a mangiare... poi per un periodo niente cibo solo tetta... poi cibo (io non mi sono mai assillata per le quantità, c'era la tetta quindi stavo tranquilla) e meno tetta riducendo le poppate a 4 al giorno ora di nuovo tante poppate e a giorni mangia tanto che mi stupisco e altri pasticcia ma quasi non tocca niente. Sono così collegati cibo e poppate??? Credo di no... ma stai tranquilla che lei si regola... qui in questo forum ho letto spesso "chi non mangia o ha mangiato o mangerà" Smile

[Immagine: I9hcp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mamitta
08-04-2013, 05:30 17
Ultimo messaggio da Chiara
08-03-2010, 12:16 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)