COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


galateo: cosa tollerare e cosa no a 15 mesi
#1

stasera sono successe delle cose a tavola con Daniele che nn mi sono piaciute per niente e mi hanno trovato un po' spiazzata, quindi chiedo cosiglio.
Per cena c'era: minestrina, wurster, insalata di patate e fagiolini. Delle tre cose Daniele so che mangia solo l'ultima e siccome ieri era avanzata della frittata gli ho scaldato quella. La minestrina l'ha snobbata, come da copione, fagiolini e patate li ha mangiati. Arriviamo alla frittata: dopo averci giocato un po' (e lo fa sempre, ma senza danni) prende il piatto e lo lancia dall'altra parte della cucina spandendo frittata ovunque Blink Io sinceramente al momento mi sono incavolata sul serio e gli ho mollato una pacca (lo so, non dovevo) urlando; poi ho pensato che non avevo altro da proporgli e ho pazientemente raccolto la frittata da terra, pulita alla bell'è meglio e rimessa sul piatto; me ne sono guardata bene dal dargliela! Dopo un po' l'ha chiesta lui, ma pretendeva di essere imbocato mentre faceva il contorsionista, si alza in piedi sul seggiolone, ecc. Queste cose non le aveva mai fatte, compreso il farsi imbocccare!!!
Ho mangiato io, per fargli capire che o mangiava da solo o ciccia (anche perchè passi se vuoi essere imboccato ma stai buono, ma se nel frattempo di devo acchiappare per una gamba per non farti cadere di testa allora non mi sta molto bene!
A fine pasto ho avuto un'illuminazione: l'ho preso, messo seduto sulla sedia da parte a me e piazzata la frittata davanti. L'ha mangiata tutta, anche se non da solo, ma solo perchè non arrivava ad inforchettare lui! Conclusione: non vuole più stare sul seggiolone.
E ora che faccio? Come mi fido a far mangiare un pupetto di 15 mesi sulla sedia?!? E soprattutto, visto che fino a pranzo ci è stato: perchè?! Io so che domani mi fregherà, tornerà nel seggiolone e io mi giocherò la vostra credibilità per sempre... ma se non dovesse succedere avrei bisogno di idee Crying
OT dico questo perchè sembrava destinato a non mangiare mai più carboidrati e invece ha magicamente ripreso il giorno dopo il post Laugh
Cita messaggio
#2

io credo che tuo figlio stia "saggiando i confini" Smile ovviamente non giustifico la tua pacca, ma cmq mi pare normale che tu ti sia alterata per il suo modo di fare. il fatto è che loro sono in continua evoluzione e a volte quasi ci abituiamo a certe dinamiche per poi accorgerci che invece siamo rimasti indietro mentre loro sono già in una fase di sviluppo ulteriore. quindi galateo o meno io credo che cmq certe cose vadano spiegate, questo non vuol dire che una volta dette tuo figlio le recepisca subito (anche perchè ha 15 mesi!) ma cmq si può cominciare a comunicargliele sempre con pazienza e con il buon esempio. e per la sedia...ma qual è il problema? Smile se si vuole sedere sulla sedia si siede là altrimenti sul seggiolone. vedrai che almeno all'inizio sarà un continuo balletto fra sedia e seggiolone fino a quando non si assesterà. gli puoi spiegare che può mettersi in ginocchio sulla sedia, oppure puoi metterci un cuscino sotto...e se dovesse farsi qualche ruzzolone...bè mi sa tanto che anche se sei vigile, è una tappa obbligata per tutti i bimbi! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

Potrebbe essere anche una fase (o una serata così..). Tipo Sofia ha avuto una fase in cui non voleva assolutamente stare sul seggiolone, la mettevamo giù, praticamente non mangiava e giocava coi mobiletti della cucina.. sarà andata avanti un paio di settimane, poi se ne è dimenticata ed è passata ad altro.
Ora spesso fa travasi di acqua e altro, mette il cibo nel bicchiere.. quando fa così finchè è una pezzettino lascio fare, penso siano esperimenti e manipolazioni, ma certo non le lascio rovinare la cena, quindi tiro via il grosso, comunque di solito inizia quando è sazia..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#4

Quoto rossana. Ed anche Chiarac.
E per il problema sedia/seggiolone..lo sai che io non vedo l'ora di togliere Mario da quello strumento che mi sembra lo isoli da noi? Purtroppo me lo hanno regalato, altrimenti avrei comprato qualcosa tipo alzasedia o comunque di più pratico, pure perchè è molto ingombrante in cucina.

A Natale ho regalato a Mario una sediolina ed un tavolino per giocare con i colori e la pasta da modellare. Ed ogni tanto, soprattutto quando prendiamo la pizza, ceniamo in soggiorno al tavolino basso (io e mio marito sul divano e Mario sulla sua sediolina azzurra). Lui sembra un ometto....si apparecchia da solo, si mette la bavetta e mangia soddisfatto. Ecco, magari non sempre, perchè diventa scomodo per gli adulti, ma ogni tanto potete mangiare ad un tavolino basso, se l'arredamento di casa tua lo prevede....

Comunque, quanto al galateo, anche a me dà enormemente fastidio il cibo buttato per terra: è una delle poche cose che non gli lascio fare (adesso, quando era piccolo aveva un altro significato e glielo lasciavo fare....). In genere, quando Mario fa così, vuol dire che non ha più fame e così lo "scendo" dal seggiolone.
Cita messaggio
#5

la pacca non la giustifico nemmeno io, mi sento ancora mortalmente in colpa. Noi non abbiamo proprio un seggiolone classico, ma lo slex della brevi, quindi mangia comunque al tavolo: evidentemente non gli basta.
Stamattina abbiamo fatto colazione al bar ed è stato da foto: seduto alla sedia, con il piattino davanti, si è spazzolato una briosce intera. Non is è mai mosso o ha mai chiesto di scendere! Lo guardavo tutti stupiti. Oggi ho ripreso l'alzasedia di Amelia che avevo in garage e vediamo come va!
Ot non sono certo io quella che impedisce ruzzolamenti vari. Mia mamma mi critica sempre perchè li lascio fare da soli, se non sono in pericolo di vita (o di rottura di arti). Un bozzo in testa ci sta!
PS mi sa che non sono pronta io a questa tappa Laugh
Cita messaggio
#6

(28-01-2012, 11:22 23)ameliaedaniele Ha scritto:  A fine pasto ho avuto un'illuminazione: l'ho preso, messo seduto sulla sedia da parte a me e piazzata la frittata davanti. L'ha mangiata tutta, anche se non da solo, ma solo perchè non arrivava ad inforchettare lui! Conclusione: non vuole più stare sul seggiolone.
E ora che faccio? Come mi fido a far mangiare un pupetto di 15 mesi sulla sedia?!? E soprattutto, visto che fino a pranzo ci è stato: perchè?!h:

Guarda vanno molto a fasi,Ale se è con me mangia nel seggiolone solo se ha il suo piatto,anche se poi spiattella ovunque,la sua attività preferita è svuotare il piatto e trasferire tutto nel buchetto per il bicchiere Scared
Naturalmente prima metto il piatto nel seggiolone e poi ci metto Ale,altrimenti non funziona.Se c'è il papà spesso mangia sulle sue ginocchia e acchiappa dal piatto o indica esplicitamente il pezzetto che va tagliato (es fettina).La verdura e la frutta le mangia una mezz'oretta dopo il pasto,come un nomade o a volte,soprattutto carote e finocchi,ne chiede mentre ancora li sto lavando...
Ha chiuso da poco la fase "proteine" e ha ricominciato con i carboidrati.Tranquilla Ameliaedaniele è sempre tutto in divenire,come diceva non so quale filosofo: non farai mai il bagno nello stesso fiume!

(28-01-2012, 11:22 23)ameliaedaniele Ha scritto:  OT dico questo perchè sembrava destinato a non mangiare mai più carboidrati e invece ha magicamente ripreso il giorno dopo il post
Hai presente quando Rikierriki fa i "post propiziatori"? Thumbup1

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#7

anche noi abbiamo avuto un'improvvisa esplosione di animalaggine a tavola, eravamo molto sconvolti e lo siamo stati ancora di piu' nel vedere che se ci sono ospiti si comporta da gentleman! cosa tollerare e cosa no lo dovete decidere voi, per noi e' inammissibile che giochi col cibo e lo sprechi per altri e' accettabile e normale ogni famiglia decide.

problema seggiolone: noi abbiamo le sedie che si attaccano al tavolo, 15 giorni fa e' venuto un amico e per non allungare il tavolo abbiamo tolto la sedia e gli abbiamo messo uno sgabello (era del nonno disegnatore, ha lo schienale e si puo' alzare ed abbassare) da quel giorno seggiolino abolito! sta seduto, talvolta fa lo sciocco e ci si mette in piedi ma di norma sta mooolto piu' tranquillo di prima

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#8

abbiamo abolito il seggiolone. Così va moooolto meglio! Ora vuole anche la tovaglietta il signorino. E devo dire che sta anche attento Thumbup
Cita messaggio
#9

Negli ultimi giorni ci stiamo scontrando col problema "cibo volontariamente buttato a terra quando non lo vuole più".
Dopo una prima, lunghissima, fase in cui tipo disco rotto gli ripetevamo con calma e garbo che non si faceva, che se non aveva più fame non era necessario pulire (perchè il mio cuore di mamma innamorata mi dice che lo fa per pulire) a quel modo, ma poteva offrirlo a mamma o papà che lo avrebbero mangiato volentieri e blablabla; compiuto l'anno siamo passati alla fase del riprovero che ovviamente non ha dato alcun frutto; alchè l'altro giorno me ne sono uscita con una scena alla signorina Rottermaier: gli ho detto che se si comportava a quel modo a tavola non era più il caso che stesse seduto con noi, e che se aveva finito poteva pure andare, l'ho sganciato dal seggiolone e messo giù. Lacrime, pianti, strepiti. Dopo qualche minuto si è avvicinato e mi ha fatto capire che voleva un po' di pane, gli ho chiesto se voleva che lo sedessi sul seggiolone e m'ha detto di sì. Per qualche giorno abbiamo avuto un piccolo lord. Fino a ieri, quando ha ricominciato. A sto punto siamo passati alla scenetta comica: io che fingevo di non volere più l'arancia e la offrivo a mio marito e viceversa; poi abbiamo messo qualche spicchio sul suo vassoio e gli abbiamo detto che poteva fare lo stesso. Era divertitissimo. Ci ha imboccati per un po' a turno, poi è finita la frutta.
Rispetto a questo "problema" siamo stati tranquilli e manzi fino a che non abbiamo capito che ha raggiunto una certa maturità sia col cibo che con tutto il resto. A tavola c'è sempe un clima sereno e gioviale, i nostri pasti si concludono con uno di noi (Domenico compreso) che fa lo scemo per fare ridere gli altri e mi rendo conto che questa cosa del cibo a terra, spesso creava tensione in tutti, perchè da un certo punto in poi -come diceva qualcuna da qualche parte- lui ha cominciato a SAGGIARE I CONFINI, a farlo guardandoci negli occhi per vedere la nostra reazione. Insomma non mi piace proprio.
Nei prossimi giorni vi saprò dire se il metodo comico ha battuto quello austriaco.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#10

La scenetta comica è bellissima Smile. Filmatela, così fra qualche anno gliela fate rivedere!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mamitta
11-01-2012, 06:49 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)