COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


gelato, di che tipo?
#11

valina e' da un po' che ci penso... mi dai l'indirizzo (anche privatamente se vuoi)?
sono a varese e non vedo l'ora di venire a trovarti sono una gelato dipendente!!! Drool

OT: ho una piccola gelatiera a casa ma mi viene sempre schifosetto mi date una ricettina? magari cioccolato per me e frutta per l'animaletto....

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#12

A Gallarate, via Cattaneo 2 (angolo venegoni). Si chiama Evì - gelato e arte. Faccio i turni, se vuoi sapere se ci sarò io scrivimi a gelateria punto evi chiocciola gmail.com.
Domenica sarò con qualche gelato a Villa Buttafava, a Cassano Magnago. Fanno un mercatino in occasione della fiera degli Sposi, magari il giro potrebbe essere anche più simpatico.

Le ricette per la gelatiera di casa non le so! Se verrai, ricordami di darti un po' del nostro prodotto per sorbetti, farai una prova e mi dirai come sarà venuto!
Quello che posso dirti è che magari se cerchi in internet trovi qualche ricetta con uovo. La lecitina è un emulsionante, il gelato ai vecchi tempi si faceva così. Mangiandolo subito non hai bisogno di stabilizzarlo o gelificarlo.

Siete comunque invitati tutti, eh! Sconto speciale bambini autosvezzanti...con mamme+papà sostenitori!
Cita messaggio
#13

Grazie mille Valina.
Chiaramente non mi preoccupo troppo per una leccatina (ieri un "amichetto" di due anni le ha passato un wafer al cioccolato, in altri tempi sarei svenuta :-)), ma considerata la reazione entusiata a dir poco, il gelato poteva entrrare forte nella nostra dieta... vuol dire che mi faro' un paio di giri sulle gelaterie che conosco (vicine, ma non vicinissime) e le testero' col tuo metodo, e faro' semmai scorte di vaschette.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#14

brava valina! belissima decrizione: io e Francesco abbiamo le papille degustative in visibilio!!! 421W00t

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#15

Nel mio lavoro di microbiologa ho analizzato decine di gelati artigianali.
A parte il fatto che non ho mai trovato gelaterie che usassero solo prodotti freschi, ma sempre semilavorati industriali (il ché, come dice Valina, non è un male, anzi! se gli ingredienti sono di qualità...), è comunque molto facile incappare in problemi igienici (frequentissima la presenza di coliformi e E. coli). E questo probabilmente non perché tutti i gelatieri (o quanto meno tutti quelli che ho incontrato io) siano poco attenti alla pulizia, ma perché il prodotto (o meglio, il processo produttivo, nonostante l'utilizzo di prodotti liofilizzati) presenta questa criticità...
Niente di gravissimo, il nostro sistema immunitario è quasi sempre all'altezza della situazione, ma ancora una volta sfatiamo il mito che artigianale è per forza meglio! (Valina non me ne volere!)

[Immagine: as1cF5boXn-1115MDAwMjgzfDAwMTQ4MDlsZHN8R...yBoYSA.gif]
Cita messaggio
#16

Io se mangio il gelato sto proprio male, mi sento gonfia e ho la colite per giorni, a M viene la cacca a spruzzo, hihi... Preferisco una granita naturale, non quelle con gli sciroppi... Difficile trovarle, ma ogni tanto riesco a farla col bimby...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#17

(13-04-2011, 11:24 11)Adri Ha scritto:  (Valina non me ne volere!)

Figurati, so che il problema nasce con ogni attività artigianale. Anche nei supermercati dove fanno prearazioni gastronomiche, dolci e pane.
Da me sono stati a fare il prelievo lo scorso anno (o due anni fa?mmm...) e non riscontrarono criticità. Mi consigliarono però di rivedere il processo di lavorazione. Così feci e trovammo una particolarità che risolvemmo. Rifacemmo noi privatamente gli esami e i batteri vennero riscontrati in misura inferiore al precedente controllo...che peraltro era già sotto ai livelli di riferimento.
E' quasi impossibile non usare prodotti che derivino dall'industria. Che so: farina di semi di carrube o xhantan, ad esempio. Oppure latte in polvere. Oppure pasta di nocciola o mandorla. In effetti sono due le cose che possono influire: la cattiva conservazione dei prodotti e la mancanza di attenzione alla pulizia.
La pulizia che si vede nel lato vendita però rispecchia anche il comportamento in laboratorio. Così come l'aspetto di chi vende e l'atteggiamento del vendere. Non saranno metodi 100% sicuri ma sono tutti modi per capire cosa si sta comprando.
Qui dalle nostre parti i controlli sono frequenti e piuttosto accurati.
Io consiglio sempre di fare attenzione e fidarsi della propria capacità di giudizio. Il gelato, il pane, i cannoncini alla crema, il caffè con il cornetto...fanno parte della nostra cultura e vanno preservati!!
Cita messaggio
#18

oddio che mi ero persa.... io potrei prendere il treno apposta per venire a mangiare un gelato vero!!
mi dici qualcosa in più sulla storia della lecitina? ho iniziato a fare il gelato in casa ma non sono mica troppo soddisfatta...

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#19

...uhm... niente, la lecitina come emulsionante serve a "gonfiare" il gelato. In pratica mentre lo raffreddi fino a gelare, la lecitina lo gonfia rendendolo più soffice. Hai presente quando monti i tuorli con lo zucchero che la crema si gonfia?
Se lo mangi subito il gelato è perfetto. Se dovessi mantenerlo nel tempo dovresti anche unire uno stabilizzante (come la farina di semi di carrube) e un gelificante (come la pectina).
001_smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nuova
16-08-2014, 12:34 00
Ultimo messaggio da Valina
16-06-2014, 11:11 23
Ultimo messaggio da Chiara
12-10-2010, 01:16 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)