COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


finger food...ma perché??
#1

Ciao a tutti e scusate l'ignoranza e la banalità della domanda ma è un campo che non ho affatto studiato e non ho in questo momento il tempo di fare grandi letture.
Ma questa cosa del far maneggiare il cibo ai bimbi perché? Cioé...D. mangia imboccato tranne il pane i biscotti e tutte quelle cosa che anche io mangerei con le mani. Ieri sera abbiamo mangiato fusilli spinaci e ricotta. Cibo assai maneggevole volendo. Ma perché dovrei farglielo mangiare con le mani? C'è un motivo particolare, è una cosa che rende più autonomi, è una tappa consigliata tra l'imboccatura e la forchetta? Illuminatemi perché non ne so niente!

Chiara
Cita messaggio
#2

Il motivo è che si dovrebbe preferire cibo che si può mangiare da soli è perché così il bambino si può regolare da solo. Dopo tutto (come dice la Rapley) i bambini mangiano sempre da soli: appena nati dal seno (dove si regolano in tutto e per tutto) e dopo i 12 mesi o giù di lì con le posate. Solo tra i 6 e i 12 mesi devono essere aiutati. Il problema con l'imboccare è che è fin troppo facile far mandare giù un boccone di troppo perché il genitore pensa che debba essere mangiato o perché così si finisce il piatto. Se il bambino si nutre da solo (oltre a sviluppare la manualità), questo problema non si corre.
Nel nostro caso abbiamo fatto mangiare BM da sola quello che poteva (ovvero per le minestre la imboccavamo), ma per il resto faceva (fa) da sola, a meno che non era una giornata pigra dove non le andava di lavorareSmile
Cita messaggio
#3

Capisco. IL fatto è che cpn Dario non credo di avere il problema di "forzarlo". Nel senso che spalanca le fauci quando il cucchiaio non è neanche a metà percorso tra il piatto e la bocca. E in genere quando vede il piatto vuoto fa la boccuccia, ci rimane proprio male...E poi se gli offro pezzetti se li mette in bocca uno dopo l'altro senza aspettare di mandar giù fino a riempirsi la bocca all'impossibile. Mi fa molto ridere.
Comunque proverò ancora!
Cita messaggio
#4

Aggiungo il piacere di "assaporare" i cibi anche con le mani: sentire le consistenze e le temperature: per i bambini sotto i 3 anni il senso del tatto è molto importante e va sempre favorita la manipolazione.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#5

Senza dimenticare la possibilità per la mamma di ingoiare anche lei qualche boccone mentre il pupo/a manipola a piacere il cibo. Em0100

Intanto che Nausicaa si lavora con mani e bocca i pezzetti io ho le mani libere per portare il cibo alla mia, di bocca. Sempre all'era per problemi o richieste, ma avere le mani libere più spesso rispetto all'imboccare a me fa mangiare di più e con più calma.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#6

ciao, io non sono una patita del mangiare con le mani e Stella, che ha 7 mesi e 1/2 (a parte pane e biscotti) inizia solo ora a usare le mani da se per arrangiarsi, però diciamo che glielo lascio fare con le cose davvero maneggevoli. La pasta al sugo, tanto per dire, preferisco dargliela con la forchetta. Tutt'al più le preparo una seconda forchettina con la quale fra un po' potrà iniziare a sperimentare da sola. riesce a fare da sola con prosciutto, formaggio, banana, carota lessa a bastoncino, patate arrosto e roba del genere.

Detto questo, e avendo due figli grandini, 10 e 7 anni, il 1° imboccato molto di più del secondo (avevo meno tempo dovendo stare dietro anche al più grande) vi posso dire che la saggezza popolare dice che più si lasciano sperimentare manualmente i bambini piccoli con il cibo e meno saranno schizzinosi in fatto di cibo da grandi. Nel nostro caso la questione calza perfettamente perché il grande non ha mai avuto spirito di sperimentazione e tutt'oggi è uno da "pappa triste" come la chiamiamo noi, ossia le cose il più semplici possibili e manco morire che assaggi qualcosa che esce dal seminato, a meno di avere davvero una fame boia, mentre il secondo che si è arrangiato di più da solo mangia davvero di tutto.
Cita messaggio
#7

Provato auto-gestione con fusilli alla zucca. E' andata bene direi. Ha finito prima di me.Em0300 Qualcuno se lo è spappolato in mano ma insomma non mi posso lamentare.
Però la pasta non mi sembra il migliore dei piatti da far mangiare da solo...Magari provo con il broccolo...(anche se temo episodi di aerofagia, ai quali D. non è nuovo, broccolo non broccolo.........)
Cita messaggio
#8

La pasta da mangiare con le mani viene benissimo, altroche' Smile
Per me conta moltissimo favorire l'indipendenza di questi frugoletti. Se possono fare da soli, perche' non farglielo fare? Cosa che si rispecchia in molte piccole cose quotidiane, per altro.
Inoltre arrivera' ad un certo punto il momento in cui vorra' comunque (giustamente) fare da se', e per me avere bimbi e genitori gia' "allenati", sia al relativo macello che esce fuori che proprio all'idea del lasciarli fare, e' una gran cosa ed un altro efficacissimo "scaccia-stress". Mangiare con le mani e', si', una tappa fondamentale della crescita, per cui in un modo o nell'altro si passa. Le mani non per niente sono il nostro primo e in assoluto migliore strumento.
Che problema c'e' a mangiare con le mani?
Tanto prima o poi vorranno passare alle posate spontaneamente. Smile

Tutto giustissimo quello che hanno detto gli altri.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#9

(10-10-2010, 09:11 21)chiarchiara Ha scritto:  Ma questa cosa del far maneggiare il cibo ai bimbi perché?

direi che ogni bimbo fa a sé, se si fa imboccare volentieri e si fa capire, ok. Nel mio caso però da un lato io mi pongo dubbi perché se imbocco io mi chiedo cosa preferirà mangiare e in quali quantità? prosciutto: sì, no, quanto? pasta: sì, no, quanta? eccetera, io sempre lì a indicare e chiedere e cercare di capire dove cade lo sguardo più interessato...Dall'altro lato Luna se fa da sé mi sembra più contenta, anche se fa ancora molta fatica a mettersi in bocca i pezzi piccoli e scivolosi (ho un filmato con la pasta al pomodoro che finiva ovunque tranne che in bocca, poverina!)

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cami
04-04-2011, 11:01 23
Ultimo messaggio da ax76
02-09-2010, 10:05 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)