COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Giochi semplici e poco (o per nulla) costosi
#1

DA SOLA:
La piccola adora giocare con una piccola scopa, e mentre io pulisco mi "ruba" l'aspirapolvere e gli stracci.
Trasportare qualsiasi cosa purché sia un po' pesante.
Lanciare e recuperare le mollette dei panni.
Sparpagliare in giro TUTTI i suoi giochi (sto cercando di insegnarle a rimetterli via ma ancora siamo lontani dal raggiungimento dello scopo)
Fare su e giù per le scale mille volte.

CON LA MAMMA:
Mettersi sul letto e coprirsi e scoprirsi con il lenzuolo, con le varianti "luce fuori" "luce sotto" e sventolamenti vari.
Fare le capriole.
Altalena infinitamente. Ne ho comprata una davvero bella e sicura ed ho speso meno di cento euro.
Giocare con l'acqua nei catini e con tanti piccoli annaffiatoi e contenitori ricavati dalle cose di casa.
Dividere insieme il bucato e metterlo in lavatrice.

CON I NONNI:
Colorare e disegnare.
Bagnare le piante.
Giocare con la terra di vasi dedicati alla piccola spiccicando tutto per terra e pulendo insieme con la scopa e il mocio alla fine.
Guardare documentari.
Avere a disposizione tanti pezzi di stoffa di derivazioni diverse


Snobba completamente i giochi "fatti apposta" per i bimbi se sono di plastica o elettronici. Apprezza i giochi da comporre o impilare e un geniale vassoio di legno con verdure e alimenti vari sempre di legno e tagliati a pezzi tenuti insieme con il velcro. Ha a disposizione un coltello sempre di legno con cui taglia e ritaglia e riritaglia infinite volte. Cerca di fare tutto quello che faccio io ed io glielo concedo sempre e volentieri.

Attendo suggerimenti ed esperienze da copiare!
Cita messaggio
#2

anche noi dai 7 mesi andiamo solo con giochi casalinghi, lui ad esempio adora tutto quello che puo girare..passini, macinino, ruote, girandole ecccc

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#3

Spazzolando un po i ricordi di qualche mese fa direi che adorava tirare fuori ogni cosa da cassetti e mobiletto in cucina, a turno se li è fatti tutti.
Io gli davo a disposizione pentolini, cucchiai, padelle e coperchi, a voi l'immaginazione di cosa facesse... poi travasi vari (li fa anche ora) partendo dalla farina gialla, disegni con pastelli, matite, giocare col didò fatto in casa, giocare nel bidet con l'acqua (ora lo fa molto raramente e per meno tempo).

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#4

(01-06-2011, 01:01 13)Chiara Ha scritto:  disegni con pastelli

ma a che età sono in grado di usarli?
Noi siamo appassionati di mollette da bucato ma il metro da sarta batte tutto!!!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#5

il metro! interessante, devo provare con nastri e simili.
per i pastelli...dipende, lei pastrugna da diversi mesi, diciamo intorno all'anno. Però preferisce i pennarelli (lavabili...)
Cita messaggio
#6

valina secondo me vai benissimo così!!! lasciati guidare da tua figlia e vedrai quanti "giochi" nuovi si inventerà! Smile diciamo che siete molto "montessoriane" Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#7

in questi giorni mi sto spremendo le meningi, piove non possiamo uscire e un po' ci si annoia, il gioco preferito e' infilarsi nel bide' e giocare con l'acqua ma col brutto tempo non e' il massimo.
oltre ai giochi gia' menzionati (pentole, contenitori, mestoli...) ho aggiunto barattoli-bottigliette e simili riempiti con materiali vari tipo pastina e ghiaia cosi' da farne maracas (ben sigillati) e ha gradito molto, giochi di travaso li adora ma mangia ancora tutto quello che incontra quindi ancora non possiamo uff

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#8

(01-06-2011, 10:20 22)emilia Ha scritto:  in questi giorni mi sto spremendo le meningi, piove non possiamo uscire e un po' ci si annoia, il gioco preferito e' infilarsi nel bide' e giocare con l'acqua ma col brutto tempo non e' il massimo.
oltre ai giochi gia' menzionati (pentole, contenitori, mestoli...) ho aggiunto barattoli-bottigliette e simili riempiti con materiali vari tipo pastina e ghiaia cosi' da farne maracas (ben sigillati) e ha gradito molto, giochi di travaso li adora ma mangia ancora tutto quello che incontra quindi ancora non possiamo uff

Se non detesti che si sporchi, puoi provare i colori a dita: meglio che prepari un grembiule con le maniche lunghe!

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#9

un bambino sporco e' un bambino che ha giocato!
il mio e' sempre bagnato/inzaccherato/stropicciato Lol
le tempere a dita per ora temo le mangi Crying, ma a breve proveremo!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#10

(04-06-2011, 05:39 17)Cecilia Ha scritto:  Se non detesti che si sporchi, puoi provare i colori a dita: meglio che prepari un grembiule con le maniche lunghe!

Le ho comprate da qualche tempo ma non ho ancora avuto il coraggio di lasciarla cimentare. Colora già con il cibo e con qualsiasi cosa le capiti: mi terrorizza pensare cosa possa combinare con i colori!!!!
Ma prima o poi sicuramente si fa!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da laura1
14-07-2014, 09:23 21
Ultimo messaggio da isottablu
06-03-2013, 03:42 15
Ultimo messaggio da gisella752
09-09-2012, 10:07 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)