COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Gli esperimenti di Diego
#1

Allora, come ho già detto nella presentazione Diego (6 mesi) ha manifestato una curiosità irrefrenabile per la tavola, i piatti e il loro contenuto al punto che prova a bloccarmi le mani quando mi porto qualcosa alla bocca.
I primi assaggi sono stati:
- arancia: ne va matto si ciuccia lo spicchio fino a lasciarne solo la pellicina o beve qualche sorso di spremuta dal bicchiere;
- mela/pera: ciuccia lo spicchio, sputazza quella grattugiata, assaggia senza particolare interesse la versione cotta;
- banana: ha ciucciato con grande stupore per la consistenza morbida;
- pane/pizza (crosta o bordo): ciuccia con massimo piacere.
- yogurt (al gusto vaniglia): buonissimo bevuto direttamente dal vasetto.

Devo specificare che finora non ha fatto veri e propri bocconi, ma ciuccia tutto e, ce la fa, deglutisce le consistenze più morbide; se invece si ritrova in bocca un pezzo più solido alla fine lo risputa.

Allora direi di iniziare il nostro diario anche per mettere un po' di ordine:

Domenica 27/03/11 (6 mesi e 1 giorno):
PRANZO: qualche cucchiaino di puré di patate e bietole; crosta di pane; qualche sorso di centrifugato arancia e carote. Grande interesse e grande divertimento.
CENA: qualche cucchiaino di yogurt. Meno interessato (un po' assonnato) ma gli è piaciuto.

Lunedì 28/03/2011:
PRANZO: qualche cucchiaino di puré di patate e piselli (ha avuto meno successo di quello con le bietole); crosta di pane; tre spicchi succhiati di mandarino.
CENA: patate e carote al vapore (schiacciate con le mani o con la forchetta) interesse più spiccato per la carota, ma era molto stanco e la cosa più divertente era rovesciare il piattino per far saltare per aria tutto il contenuto.
Cita messaggio
#2

un buon inizio, bravi!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#3

Allora gli assaggi proseguono, a volte più, a volte meno. In realtà, si tratta di micro-assaggi, quando ha bene, per il resto Diego lecca e succhia. E la paranoia è dietro l'angolo...insomma, ma non è che con questo sistema rischia di mangiare troppo poco? Poi il cervello si mette in moto...in fondo non è che qualche cucchiaiata di brodo vegetale con la farina di riso sarebbe molto più nutriente!
Cmq la paura di sbagliare, tipica di una giovane mamma, mi fa sentire gli occhi di tutti (marito, pediatra, parenti e chi più ne ha più ne metta) puntati addosso! Ma gli occhi stupiti di Diego che assaggia un sapore nuovo o i suoi occhi impegnati, tutto concentrato a capire come afferrare quel pezzo di pane e come fare per sgagnarlo ben bene... Sono troppo belli e confortanti!
Veniamo al menù di questi ultimi due giorni.

Ah, a merenda mangiamo 3-4 puntine di cucchiaino di yogurt.

Martedì 29/03
PRANZO: poca voglia. Assaggio di formaggino belpaese e subito stranimento. Consolazione con uno spicchio di arancia succhiato e poi tanta bella tetta!
CENA: scoperta della pasta. Ha succhiato il condimento e mi ha restituito la pasta. C'era ricotta e zucchine. la ricotta non gli era piaciuta particolarmente (come il formaggino) ma nel condimento della pasta ha gradito. Più di tutto peró gli sono piaciute le zucchine, se ne è mangiate almeno 4-5 pezzetti. Puntualmente ritrovate tutte nel pannolino al mattino.

Mercoledì 30/03
PRANZO: cruditées varie, finocchio, carota e cetriolo. Tutto acchiappato, leccato e ciucciato, il cetriolo è stato anche sbocconcellato. Gradito tutto. Ho provato anche a riproporre la mela, questa volta a fettine, ma non gli sconfinfera proprio (o era stufo?).
CENA: 2 chicchi di zuppa di orzo (lo ammetto non gliene ho più proposti perché la paura che si strozzasse ha avuto il sopravvento mea culpa datemi tempo), una crosta di pane (ha battagliato con una mollica e con un colpo di tosse ha vinto lui), assaggio di fragola (letteralmente in estasi).
Quando Diego ha tossito per il pane mio marito mi ha fatto sentire troppo in colpa, come se stessi volutamente sottoponendo nostro figlio ad un supplizio indicibile.

Claudia & Diego


[Immagine: age.png]

Cita messaggio
#4

nessun supplizio anzi! gli stai insegnando a non soffocarsi

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#5

Allora, con qualche "stop and go" eccoci arrivati al termine della prima settimana di as!
Prima valutazione: le soddisfazioni superano di gran lunga i dubbi e le paure! Dubbi di star facendo bene, di non fare abbastanza o fare male, paura perché i risultati non si possono che vedere sulla lunga distanza. Soddisfazione enorme, gioia e amore da far scoppiare il cuore quando vedi quelle manine così piccole afferrare, spiaccicare e cercare la bocca a volte titubanti, gli occhi sgranati che cercano nei tuoi la conferma e l'approvazione, la sua soddisfazione di farcela da solo è il regalo più bello!!!

Allora, veniamo agli assaggi.

Giovedi 31/03
PRANZO: saltato entrambi (io lavoravo a casa come una matta, lui dormiva)
CENA: a casa di mia nonna per il suo compleanno, sgagnata a verdurine crude (cetriolo, finocchio, carota), diverse punte di cucchiaio di polenta (anche con un po' di sughetto).

VENERDI 1/04
PRANZO: saltato entrambi (vedi giovedi 31)
CENA: stanco, solo un pezzetto di pane.

Sabato 2/04
PRANZO: saltato (dormiva bello fondo)
CENA: pizza fatta in casa (il problema è togliergliela o calmarlo quando gli cade perché comincia a piangere fino a rimanere senza fiato!)

Domenica 3/04
PRANZO: verdure bollite (carota, patata, zucchina con netta preferenza per carota e zucchina), pane, ciucciatina ai fusilli con speck e zucchine.
CENA: carciofi a spicchietti (ho perso il conto di quanti ne ha mangiati, almeno 4 spicchi!!!), sgagnatina a mezzo spicchio di mela (per la prima volta staccati i pezzetti con le gengive.
Stasera ha fatto dei progressi notevoli: preso da solo i carciofi, portati in bocca, mangiati. Semplice, no? Se penso che ha 6 mesi e 1 settimana e una settimana fa non aveva neanche capito cosa ci doveva fare con la roba che aveva in bocca, direi di no, per niente semplice, ma naturale! Ah, beve anche l'acqua dal suo bicchierino.
Per adesso molta verdura e frutta...carne schifata, pasta qualche progresso ma ancora niente assaggi veri e propri, formaggi schifati.
Mi ritengo cmq soddisfatta! W l'AS!!!

Claudia & Diego


[Immagine: age.png]

Cita messaggio
#6

Lunedì 4/04
PRANZO: io un panino e lui tetta (l'ho portato in ufficio con me)
CENA: pasta con cavolfiore e robiola. Ha assaggiato la robiola a crudo e non è andata male, cosí anche il cavolfiore che nel condimento della pasta era diventato molto morbido. Ha succhiato un paio di fusilloni mangiandone un micro pezzetto ma nulla più. Alla fine era talmente stanco che non è arrivato alla frutta, tetta e nanna.

Oggi a pranzo (martedì 5/04) ho provato a fargli assaggiate la pastina (stelline) in brodo (che a me personalmente piace!) e a dire la verità ci ho aggiunto un po' di lio di carne (me l'aveva comprato mia madre) per vedere la reazione. Risultato? Un salto sul seggiolone e conato di vomito. Ok Diego, i lio avanzati prendono la strada della pattumiera!Thumbup1

Claudia & Diego


[Immagine: age.png]

Cita messaggio
#7

Integrazione: a merenda abbiamo assaggiato per la prima volta un biscotto tipo frollino... L'ha ciucciato e ammollato ben bene.
A cena ha mangiato con interesse qualche pezzettino di vitella (avevo preparato dei bocconcini di vitella) e una micro fogliolina di bieta. Un pezzettino di pane e stop. Alla frutta si era stufato!

Claudia & Diego


[Immagine: age.png]

Cita messaggio
#8

Mercoledì 06/04
PRANZO: riprovato con le stelline in brodo e senza lio sono state un successone! Un po' di olio e parmigiano e via... Oggi ancora ne ho trovate in giro per casa, ma fa niente!
CENA: alla scoperta delle melanzane trifolate... Le avevo messe come ripieno in una torta rustica insieme a mozzarella e formaggio grattugiato. Le ha super gradite!

Giovedi 7/04
PRANZO: vellutata di zucca... Gradita! Era diventato completamente arancione e anche dopo averlo lavato gli era rimasto un alone giallastro! Dopo un'oretta (verso le 15) si è attaccato al seno e si è addormentato...ancora ronfa!

Claudia & Diego


[Immagine: age.png]

Cita messaggio
#9

Giovedi sera avevo preparato un bel puré ma non aveva granché voglia di mangiare e cosi siamo andati di tetta.
Gliel'ho riproposto venerdì a pranzo insieme al formaggino bel paese (2^ assaggio, la prima volta non aveva gradito) ed è andato alla grande, anzi, più il formaggino (se ne è mangiato mezzo!) del puré. A fine pasto un paio di spicchi di arancio ciucciati ben bene.
La sera è crollato alla 19:30, quindi, niente cena ma tanta tetta.

Sabato 9/04
PRANZO: avevo preparato delle verdure al vapore (carota, patata, zucchina e finocchio) in modo che le potesse scegliere e prendere facilmente con le mani, ma, come avevo capito già da un po', dopo aver considerato la consistenza, il colore ed il sapore... Non le mangia. Allora ho cambiato, gli ho sfrullato la carota con un goccio d'acqua e ho aggiunto un filo d'olio a crudo. Se l'è mangiata. Meglio cosi.
CENA: senza pretese gli ho proposto un pezzetto di raviolo con la zucca (con sughetto di pomodoro e un po' di parmigiano) ed è impazzito dalla felicità bloccandomi le mani non appena arrivavo con un altro pezzetto! In particolare ha letteralmente spolpato i ravioli del ripieno. Questo conferma che la zucca gli piace e he il sugo di pomodoro, oltre a piacergli, non gli dà alcun problema. Dopo che si è sbafato 2 ravioli (enormi!) l'ho atto smettere perché mi sembrava veramente troppo, per tutta risposta la piccola idrovora ha srotolato il labbro ed è scoppiato a piangere! Ma si è prontamente ripreso tra le braccia della mamma!!!
Per frutta, ho esteso il concetto delle consistenze "morbide" sperimentato con successo per le verdure e ho sfrullato banana e mela con un goccio d'acqua. Risultato eccellente: finora si era limitato a ciucciare gli spicchi mela/pera/banana e invece stasera ha veramente mangiato!!! Vederlo mangiare di gusto è veramente uno spettacolo e quindi chi se ne frega se non mangia cibi più solidi, si vede che non è ancora pronto!
Questa piccola esperienza mi è stata utilissima: basta osservare i nostri figli e lasciarsi guidare da loro che la sanno lunga su quello di cui hanno bisogno! Loro parlano, e hanno tutte le risposte, basta ascoltarli e fidarsi!!!
Alla fine quella specie di omogeneizzato casalingo di mela e banana me lo sono finito io ed era proprio buono, l'ha assaggiato anche il papà e... Lo voleva pure lui!!! Aiutooooo!!!!
Alla fine, per chiudere in bellezza, si è anche svuotato una tetta. Adesso dorme beato. E ci credo!!!

Claudia & Diego


[Immagine: age.png]

Cita messaggio
#10

Giorni un po' di stanca... Arriva al pasto o stanco o nervosetto o non gliene frega niente e preferisce giocare. Pazienza, non ne faccio un dramma, tanto c'è il latte di mamma.

Sono degni di nota:
- lunedì 11/04 cena: un bel pezzo di pane e un paio di micro bocconcini di carne un po' premasticata da me;
- mercoledì 12/04 pranzo: frutta (frullato di mela e banana); merenda: qualche punta di cucchiaino di yogurt e qualche pezzetto di grissino.
Ho notato che da un paio di giorni è più nervosetto, particolarmente bisognoso di contatto tanto che non lo posso lasciare un attimo che scoppia in pianti disperati con lacrimoni...basta che me lo stringo tra le braccia, un bacio e passa tutto. Sarà una fase... Boh!

Claudia & Diego


[Immagine: age.png]

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Luciana
13-04-2010, 08:46 08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)