COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#11

invece è stato male 2 giorni e no so se è un caso ma non ha voluto più mangiare le quantità (peraltro piccole) di prima...vabbè....
Col cucchiaino spesso gira la testa e in mano vuole solo il pane, non più frutta o verdure varie. Inoltre le cose che mangiava prima pare non lo entusiasmino più.
Comunque ha fatto assagini di pasta e ceci, pasta al ragù, pasta al pesto, pasta e lenticchie, zuppa con lenticchie e miglio, risotto alla zucca, gnocchi al sugo.
Inoltre manco la tetta ciuccia tanto tranne sera, notte e colazione.
A merenda andiamo di yuogurt con frutta e biscotto e questo pare lo mangi.

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#12

rieccomi qua...
Allora continua a non fare ilmangione ma insomma va meglio.

Due giorni fa dopo tanto sciopero (a parte pane, biscotti, craker, fette biscottate...) mi ha commosso perchè ha afferrato la frittata e se l'è mangiata da solo!!
Quindi vuole solo cose che può afferrare, ma possibilmente non scivolose come la pera (che invece prima mangiva pastrocchiandosi tutto)
Ho capito pure che ora, nonostante sappia mangiare cose più solide vuole zuppe...
Quindi ieri a pranzo ha mangiato un bel po' vellutata di cavolo bianco e latte e oggi a pranzo un po' di purea di patate piselli e stracchino....
qualche giorno fa ho provato a fargli piluccare con le mani un po' di uvetta...ne ha piluccata una, poi è andato direttamente conla bocca a aspirapolvere sul vassoio del seggiolone...

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#13

(19-01-2011, 03:41 15)ilariad79 Ha scritto:  ...ne ha piluccata una, poi è andato direttamente conla bocca a aspirapolvere sul vassoio del seggiolone...

FANTASTICO!!!!Em0100
Cita messaggio
#14

miticoooo!!!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#15

grazie!!....le buone maniere non vanno a braccetto con Filippo... Leggevo di bambini che piluccano dal piatto il cibo e altri che mangiano con la forchettina a 12 mesi, Filippo mi ha fatto capire che il piatto in cui piluccare e la forchettina non sono il mio obiettivo...d'altraparte io da piccola ho avuto un periodo in cui mangiavo con le mani e leccavo i piatti...tutt'ora il bon ton non è prorio di casa....mi rassegno....
Stasera mi sono commossa per la seconda vole e direi che si è chiusa la fase di disinteresse se no nrifuto del cibo!!!
Alle 7,30 ora di cena urlava e di stare sul seggiolone non c'era verso, così l'ho attaccato al seno, mi son seduta a tavola e mangiavo... Lui pareva interessato solo al latte, poi a un certo punto si è sbracciato verso la mia forchetta piena di risotto al ragù!!! Ne ha mangiato un bel po' e ha accantonato la tetta!! Poi si è mangiato la solita fetta biscottata e poi pure il cavolo bianco!!!!
E per finire si è sbracciato quando mangiavamo la pera, ma non voleva il pezzetto che gli offrivo bensì quello che tenevo in mano io enorme (dura) e con tanto di buccia...l'ho guardato estasiata mentre lo teneva in mano, lo rigirava, lo mordicchiva e cercava di non farlo cadere!!!

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#16

La fase di disinteresse per il cibo non era finita, "manco pe gnente"....
inutile che vi dica cosa ha mangiato negli ultimi giorni, insomma sì assaggini di varie cose ma solo assaggini disinteressati poi pane e grissini e pera.
Ma ieri mi ha di nuovo commosso: si sbracciava per avere dalle mie mani pezzi di pollo marinato con arancio, capperi, olive, cipolla aglio...insomma un piatto dal sapore forte e deciso....che voglia sapori decisi?

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#17

oggi leonardo fra formaggino spalmabile e taleggio ha scelto quest'ultimo, quindi direi di si!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#18

allora....non aggiornavo il diario da tantissimo ormai perchè Filippo da febbraio a metà Aprile causa soprattutto nido è stato male 5 giorni sì e uno no, va da sè che ha magiato molto poco, certi giorni nulla solo latte di mamma (invece da ottobre a gennaio poco latte di mamma il giorno).Alla soglia di un anno ero un po' scoraggiata perchè anche i giorni in cui stava bene faceva assaggini disinteressati e solo a volte faceva un pasto normale.
Adesso da metà Aprile, ovvero dai 13 mesi, mangia come uno scaricatore di porto e vuole pure le posatine che usa con il mio aiuto, riesce a mangiare in un sol boccone fusilli o penne interi....
Solo le verdure cotte da sole non ne vuole granchè a meno che non siano il condimento della pasta o dei risotti, tanto meno vuole i minestroni. Le verdure crude sgranocchia un po' i finocchi, il sedano e le carote ma non li finisce mai, invece mele e pere le mangia a morsi e scarta pure la buccia!!
Frutta nuova che non sia quella invernale ovvero mele, pere, banane faccio fatica a fargliela mangiare ma non demordo... Formaggi ho scoperto che gli piaciucchia l'emmental, tutti gli altri è molto difficile che li voglia a meno che non siano a condimento di qualcosa. Lo yogurt da che era il suo cibo preferito ora lo snobba un po'. Insomma è intile che faccio l'elenco delle cose che mangia perchè, pur con i suoi gusti, mangia quasi tutto e con i primi a base di verdure (o legumi) si riesce tutti a fare un'alimentazione equilibrata. Ovviamente adora i cibi che può prendere con le mani e anzi che può scegliere se prendere con le mani o usare le posatine.
Di latte di mamma ne prende un bel po' sia di giorno che di notte, a differenza dei nove mesi circa in cui di giorno la tetta quasi per nulla, ma non andava ancora al nido e poi è stato male a giorni alterni per tre mesi e il latte era tornato fondamentale. D'altraparte il mio obiettivo principale non era "svezzarlo" dalla tetta, ma fare in modo che si interessasse al cibo e che mangiasse ai pasti in maniera equilibrata e questo obiettivo è pienamente raggiunto! Il seno avrei pensato che a un anno passato sarebbe divenatato la colazione (anche perchè non gli do latte di mucca), la buona notte e la notte (tanto lo so che si sveglia...), invece il pomeriggio soprattutto lo chiede parecchio perchè è stanco, specie dopo il nido, ma va bene così anche perchè sa stare senza di me e senza tetta (va al nido e due giorni a settimana ci sta 8 ore) e poi staremo a vedere.
Per me l'autosvezzamento di Filippo è concluso!

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)