COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Gomasio?
#1
Question 

Salve a tutti/e!
Sono una giovane mamma che si sta informando in previsione dello svezzamento della bambina per ora è presto ha quasi 5 mesi ma preferisco avere le idee chiare quando arriverà il momento giusto!
La domanda è semplice,la problematica che mi assilla è la questione "sale" nonostante noi ne usiamo veramente poco vorrei comunque sostituire quel poco con un meno ancora e allora ho pensato proprio al Gomasio...secondo voi potrebbe essere una scelta adatta all'autosvezzamento?

grazie in anticipo per le vostre opinioni
Cita messaggio
#2

Se passate tutta la famiglia al gommasio perché no?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#3

Sisi era ovviamente per tutti che meno sale fa bene a tutti !
La mia perplessità era sul sesamo

Quando mi chiese : "Conosci l'estate?"
io, per un giorno, per un momento,
corsi a vedere il colore del vento
Cita messaggio
#4

Beh, ma se vuoi usare meno sale, fallo semplicemente.
Mica c'è bisogno di usare il sesamo, che poi come seme ha proprietà caloriche immagino.
Se la questione è il gusto, allora puoi usare molte altre spezie senza calorie.
Ci sono anche sali meno "pericolosi", adesso in commercio se ne trovano molti, ma non mi ricordo più quali.
Non vorrei che ogni mia pietanza sapesse di gomasio, te le vedi le lasagne con retrogusto di sesamo!!
Ah, scusa, non ho risposto alla domanda.
Nessuna complicazione con l'autosvezzamento se è una scelta familiare e se vi piace il gusto!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#5

A me per esempio piace molto il sesamo. lo metto volentieri nelle insalate e nelle cose di verdure... La lasagna no: potrebbe fare il pari con quella volta in cui mio padre la fece con le erbe di provenza. volevamo vomitare tutti :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#6

Allora io l'ho usato perchè con la prima ho fatto uno svezzamento (con pappine varie vegetariano con pochissimi latticini prima dell'anno. Lo usavo perchè ricco di calcio al posto del parmigiano. All'anno e mezzo era piena di dermatite causata dall'intolleranza a latticini uovo e sesamo!
Non so se gliel'ho provocata io sinceramente.... sto dubbio è sempre rimasto. Poi la pediatra, omeopata, mi ha detto che non dovevo usarlo con lei così piccola... boh!
E' solo la mia esperienza, non di certo un consiglio! Anche perchè non so dove sta la verità!
Con la seconda figlia meno sale per tutti (niente gomasio) e mio marito se ne aggiunge nel piatto!


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#7

anch'io so che non ci sono controindicazioni al sesamo..
certo, non usato tutti i giorni! se non altro per non far sapere tutto di sesamo Wink

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#8

A me invece sa che il sesamo sia sulla lista degli allergeni più noti, insieme alle arachidi. Detto ciò, il gomasio è buonissimo, mi piace molto, ma non lo metterei dappertutto (e comunque, contiene anche del sale).
Credo che tu lo possa usare come uno dei tanti condimenti possibili, e darlo alla tua piccolina in piccolissime quantità. E comunque, 99% del cibo è megabuonissimo senza sale per niente.
Dove ci vuole comunque del sale, ti consiglierei di usare il sale integrale, non raffinato, è molto ricco di magnesio e altre cose buone dal mare, e il sapore è più buono del sale raffinato.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#9

P.S. se vuoi evitare il sale nel gomasio, basta autoprodurlo: tosta i semi di sesami in una padella antiaderente, a fiamma moderata, facendo attenzione a non farli bruciare (al gusto non devono risultare amari). poi tritali bene. si conserva in frigo in un barattolo di vetro.

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#10

Ma il gomasio non e' un sostituto del sale perche' il gomasio si fa con il sale e il sesamo frulalti insieme, non e' che non ci sia sale, al contrario (se non ci fosse sale sarebbe... sesamo e basta!). Se lo fai da te puoi scegliere che percentuale di sale metterci, ma comunque non lo considererei come alternativa al sale, semmai come ulteriore condimento da usare in cucina come altri.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)