COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


graffi e morsi
#1

Il mio bimbo di un anno ha preso l'abitudine di graffiare e mordere.Cioè invece di farti una carezza ti pinza la pelle con le ditina e graffia!Guai a dirgli fai cara cara...Ho la faccia tutta segnata!C'è un motivo per cui lo fa?E soprattutto come farlo smettere???

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#2

semplice: gli dici che non si fa! gli insegni che ti fa male...essere dei buoni genitori mica vuol dire lasciar fare ai nostri figli tutto! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

So che è normale nel secondo anno di vita... mi ricordo ancora mia sorella che era una "scarnificatrice" provetta!
Così ho letto sul famoso libriccino di Brazelton:
"Mordere, picchiare e scalciare cominciano come reazione all'eccitazione o all'esposizione a troppi stimoli. Il bambino accumula e accumula fino ad arrivare a mordere, picchiare o scalciare. Se gli adulti reagiscono enfatizzando il comportamento con una eccessiva agitazione, molto probabilmente morsi e altri comportamenti aggressivi diventeranno più probabili. Ma se gli adulti riescono a reagire con più calma, i morsi perderanno valore e presto finiranno da sè".


[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#4

Anche M mi morsica, è un trattamento riservato alla mamma, penso che siano bacini male interpretati... Ci provo con calma ma nulla da fare. A volte mi scappa la pazienza e lo sgrido....

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#5

(24-07-2011, 11:55 23)Cecilia Ha scritto:  libriccino di Brazelton:
"Mordere, picchiare e scalciare cominciano come reazione all'eccitazione o all'esposizione a troppi stimoli. Il bambino accumula e accumula fino ad arrivare a mordere, picchiare o scalciare. Se gli adulti reagiscono enfatizzando il comportamento con una eccessiva agitazione, molto probabilmente morsi e altri comportamenti aggressivi diventeranno più probabili. Ma se gli adulti riescono a reagire con più calma, i morsi perderanno valore e presto finiranno da sè".

La mia lo faceva anche senza stimoli. Le prendevo la mano e la passavo con un po' di forza, sul mio viso nel modo corretto dicendole "grazie amore, però mi fai male, fai così" sorridendo e con tono dolce. Si fa fatica perché fanno davvero male...ma avevo imparato quando stava per arrivare il colpo e guidavo la mano. Solo ci vuole un po' di forza, come stessi spalmando perché non riuscirebbeo a farlo deloiatamente...
Cita messaggio
#6

Bè quando mi graffia gli tengo la manina ferma e gli dico che mi fa male,poi faccio vedere come dovrebbe essere una carezza.Lui si sbraccia per continuare e se lo riprendo (e lui capisce che sta facendo qualcosa che non va fatta)si mette a piagnucolare (fa proprio ridere...ma come fate a stare seri?)Ripensandoci bene poi lo fa tantissimo appena rientro dal lavoro,magari l'eccitazione del momento è troppa!Alla tetta poi si rilassa e mi appoggia la manina ben aperta sulla guancia fino alla fine della poppata e io penso a come farò a riandare a lavoro dopo pranzo...

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#7

(27-07-2011, 12:09 00)cancy Ha scritto:  e se lo riprendo (e lui capisce che sta facendo qualcosa che non va fatta)si mette a piagnucolare (fa proprio ridere...ma come fate a stare seri?)

ecco forse il punto è proprio questo: se ridi lui capisce che ti fa ridere, non che ti fa male! anche se ridi dopo poco....per lui così diventa un gioco Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#8

Rossana hai ragione!Mi tocca stare più seria!Forse qualche miglioramento c'è!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#9

Bè finalmente non ho più la faccia sfregiata...ma il papi si!In compenso non si riesce a capire perchè con gli animali e gli altri bimbi è delicatissimo!


10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#10

(29-09-2011, 09:55 09)cancy Ha scritto:  Bè finalmente non ho più la faccia sfregiata...ma il papi si!In compenso non si riesce a capire perchè con gli animali e gli altri bimbi è delicatissimo!

allora mi aspettano ancora 2 mesetti circa di "pizzichi e mozzichi"? io ho tutte le braccia e le gambe livide
e mi chiamo già contenta perchè il seno nonme lo morde più Ohmy
il fatto è che quando ha fame, sonno o è eccitato, mi morde (in pratica sempre...)
le ho provate tutte
- il no secco
- il no con spiegazione
- smettere di giocare con lui e andare via qualche minuto (ovviamente con bimbo in sicurezza)
- mettermi a piangere
niente, lo capisce (perchè capisce veramente tutto quindi capisce sicuramente anche questa cosa), si mortifica, si mette a piangere perchè gli dico che mi fa male... ma la volta dopo siamo da capo
secondo me sono bacini male interpretati, viene da me con gli occhi a cuore 001_tt1 .... e mi morde Undecided
spariamo sia una fase passeggera e VELOCE

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ERiCa
29-11-2011, 11:59 11
Ultimo messaggio da katia77
14-09-2010, 10:39 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)