COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


grazie grazie grazie autosvezzamento!!!
#1
Wink 

(non mi stancherò mai di dirlo)

situazione: cena con amici con bimbo di 21 mesi

riki (1 anno) ha mangiato 1/4 della mia pizza e 2 fette di quella del papà insieme a noi, ha bevuto dalla bottiglietta e dal bicchiere, una volta sazio ha giocato a pastrocchiare il cibo nel bicchiere pieno d'acqua (ma almeno ci ha lasciato finire in pace di mangiare)

essonsoddisfazioni di mamma 001_wub

l'altro bimbo che aveva mangiato alle 19:00 come da copione, ha corso tutto il tempo intorno al tavolo (situazione comunque non compromissibile, eravamo in giardino da me quindi poteva fare quello che voleva), seduto a tavola alla fine non ha saputo che farsi della fetta di pizza Confused1, bevuto solo dal suo bicchiere col biberon (che guai se lo dimenticano o lo perdono perchè vuole SOLO quello)


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#2

Comunque, AS a parte, a 21 mesi è assurdo che un bambino non mangi a tavola e beva dal bibe....

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#3

(17-09-2011, 05:26 17)sonica60 Ha scritto:  Comunque, AS a parte, a 21 mesi è assurdo che un bambino non mangi a tavola e beva dal bibe....

non lo so, non sono esperta di 21-mesenni
una cosa che ho imparato diventando mamma è che si fa in fretta a commentare gli altri appioppandogli l'etichetta di "assurdo" ma spesso non si sa a quali compromessi si sia scesi per arrivare ad un equilibrio famigliare...
io mi limito a "stimarmi" del mio gnomo 001_wub


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#4

Come non condividere Rikierikki!!!
Io mi sono presa una grande rivincita con i miei per merito dell'AS!

Dopo le tante velate critiche per il poco appetito del mio Tartarughino (non autosvezzato) ero continuamente sotto altrettanto 'critica' osservazione per la nuova condotta col piccolo (mia sorella ha 2 figli coetanei ai miei svezzati ipertradizionalmente e continuamente sospettati, complici ben 2 pediatri a cui non affiderei lo svezzamento di un cagnolino!) di non ben identificate allergie e intolleranze che mangiano ad orario, dosi e tabelle, e modalità pediatriche, ma 'ordinatamente' e abbondantemente);
dopo aver passato settimane di vacanza insieme in cui tremavano con sempre velata disapprovazione quando gli lasciavo in mano a 1 anno pezzi di pane, pizza, frutta e altro....

Beh, mercoledì lo hanno tenuto loro mentre lavoravo e lei, come d'abitudine con mia sorella e come ho lasciato fare loro le rare volte che lo hanno fatto mangiare loro, si aspettava che le dessi orari dosi e anche ingredienti vari di marca per l'infanzia.

Nulla. Ho solo detto: quando mangiate voi e quello che mangiate voi.
Panico. Eppure mi ha vista al mare!

Però, Ok.
Allora, lei aveva previsto pasta col tonno, formaggio e uva. Io le ho consigliato solo, potendo, di scegliere pasta corta che per lui è più facile prenderla e masticarla.
Al che lei ha pensato che intendessi pasta olio e parmigiano.
No, no, ho risposto, va bene la vostra, gli piace anche di più.

Non se l'è sentita.
Gliel'ha condita in bianco e, seppur timorosa per la dimensione delle penne, gliel'ha messa sul seggiolone in un piattino.
Beh, lui smaniava per quella che loro si servivano dal piatto di portata. Al che gliel'hanno aggiunta nel suo piattino.

Stupita si è complimentata con me perché se ne prendeva un po' bianca un po' rossa tutto contento.
Poi ha sbranato un pezzo di caciotta di pecora, e ha concluso con acini d'uva tagliati a metà e scolandosi mezzo bicchiere d'acqua "come un adulto".

E fu così, che diventai brava ai loro occhi.
Pensare che lo lascio solo libero di fare tutto da solo!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#5

Anche io ringrazio ogni giorno (anzi, più volte: colazione, pranzo, merenda e cena..)!!!

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#6

Devo dire che nonostante il nostro autosvezzamento anche BM non avrebbe saputo che farsene di a fetta di pizza... non le piace, eresia!!! Big Grin Big Grin Big Grin

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#7

Scusate, ma in questi giorni mi chiedevo: come fanno gli svezzanti tradizionali durante i loro pasti? Cioè se il pupo mangia minestrina alle 19 e gli adulti cenano alle 20,30(per esempio)... Mentre cenano il pupo in questione che fa?specie se è piccolino e ha bisogno di attenzione costante perché magari si arrampica ovunque...non riesco a capire come si fa a non sostenere che l'AS oltre a tutti gli altri vantaggi che ben sappiamo è anche comodo! Smile


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#8

Credo li mettano a letto.
Ma quello dell'orario non è una questione relativaa allo svezzamento auto o no, sai?
Io il primo lo imboccavo mentre mangiavamo noi, poi più avanti gli facevo assaggiare cautamente qualcosa, ma non molte di quelle cose, alcune, le credevo troppo rischiose!

Ed ho sprecato il suo momento magico della curiosità.

E' questa che continua a fare la vera differenza.
Lui si è abituato a pensare che ciò che era in tavola non lo riguardasse, lui aveva le sue cose!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)