COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Gusti decisi
#1

Flavio comincia a darmi parecchie soddisfazioni,mangia praticamente di tutto e a parte problemi di salute che ultimamente non sono mancati,anche in porzioni adatte alla sua età o almeno a me sembra.Però ultimamente i suoi gusti si sono orientati verso sapori sempre più decisi.E' sempre un gran mangiatore di frutta ma il pesce al vapore lo snobba a favore di quello in umido con olive e capperi,la pasta in bianco la lascia lì e si scorfana la carbonara,oggi non ne ha voluto dapere del risotto ma si è mangiato cavolfiori gratinati e zampone.Io cerco di cucinare poco condito e salutare ma da buoni piemontesi utilizziamo spesso il burro e i formaggi per condire non sarà che si abitua a un eccesso di grassi per la sua età?A pranzo essendoci solo io e lui opto per piatti decisamente leggeri,come passati e verdure lesse ma non gradisce più molto, la sera che siamo tutti vuole quello che mangiamo noi,però se provo a dare il fegato al vapore ai miei tre grandi mi mandano a stendere,così ieri sera si è sbaffato fegato e cipolle rosolati nell'olio.
Ho paura di eccedere nel dargli cose un po'pesanti per lui,sarà meglio dargli qualcosa prima solo per lui,tipo minestra di vedure,così poi è già sazio e il resto lo assaggia solo?Lo so che l'ideale sarebbe mangiare tutti più leggero ma diciamo che per tre sere a settimana sgarriamo e mangiamo un po' condito.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#2

(19-12-2010, 03:02 15)begolo giuliana Ha scritto:  Lo so che l'ideale sarebbe mangiare tutti più leggero ma diciamo che per tre sere a settimana sgarriamo e mangiamo un po' condito.

Lo hai detto tu stessa!!!
Se sono davvero davvero solo tre sere non mi pare che sia così pazzesco. Se non è così...beh rivedi la tua piramide alimentare!!!!!
Cita messaggio
#3

Che ifferenza sti pupi, noi la pasta in bianco e sconidita si e con il sugo no, solo se di verura, carne zero, salvo il pollo!
Io comunque non mi preoccupere, se sono 3 isere a sett e magari gli scoli l'intingolo come si chama da noi è ok,no?

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#4

Anche alla Giorgia piacciono le cose più "ricche". La sua passione ora è la pasta, in bianco o con qualsiasi sugo, così mi sto lanciando con le zucche, gli spinaci, le zucchine, però ad esempio settimana scorsa si è sbafata (sotto lo sguardo strabiliato di tutti, meno che della sottoscritta) una specie di "cassoela light", con costine di maiale sgrassate e cotte con la verza preparata con sedano, carota, cipolla, pancetta e salsiccia! Con le sue manine era un continuo e, ti assicuro, ha digerito benissimo! Certo, è stata un'eccezione, ma di eccezioni ogni tanto ne facciamo, ha anche mangiato una cotolletta alla milanese (io son di qui :-P) cui ho tolto un po' di impanatura ma solo per scupolo mio! E il salmone lo adora, il merluzzo bollito con olio a crudo me lo snobba! Dei ravioli (fatti da mia suocera) con burro e salvia impazzisce!

Io quando sono in dubbio cerco di compensare il giorno stesso o in quelli seguenti, si dice che il menù vada visto nell'intera settimana no? Per cui le propongo poi più verdure e pasta o riso e magari formaggini leggeri (ricotta e robiola) o prosciutto cotto. Giorgia purtroppo le verdure non le ha mai mangiate "passate" o in zuppa, per cui sono ancora più limitata. Ma nel frattempo gioisco di lei, del nostro mangiare ora con gioia ovunque siamo e grido sempre più felice "Evviva l'autosvezzamento" :-)

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#5

Che dire Giuliana, capisco che non è facile, anche da noi capita che spesso siamo a tavola anche con i miei nipoti più grandi o il fine settimana con tutta la famiglia, e quindi proporre cibo "da dieta" è impensabile!!! prova magari ad "alleggerire" il tutto, che so, se fai cose in umido prova comunque a farlo con pochissimo olio (invece che con il mezzo fiasco come sarebbe da ricetta).....so che il gusto perde un po' ma magari rimane molto più simile all'originale che non cotto al vapore, e di sicuro buona parte dei grassi o degli intingoli poco salutari li hai eliminati.
Da me, che siamo sempre a dieta pur non facendola mai sul serio, siamo abituati a fare le cosiddette vie di mezzo.....cercando di fare il piatto originale ma limitando al massimo i condimenti.....è possibile, prova!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#6

Fabio pure ha i gusti decisi: peperoni, olive, formaggi, tutte cose che adora, verdure lesse le snobba abbastanza.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#7

La via di mezzo la faccio quasi sempre,non mangiamo quasi mai fritti ne tantomeno piatti pronti,ma l'olio sebbene poco non sempre lo metto a crudo e qualche volta uso il burro,per lui cerco sempre di prendere la parte meno condita,ad esempio se faccio l'uovo all'occhio di bue non gli do il bianco che è fritto nel burro ma solo il rosso che non ne è venuto a contatto.Quindi secondo voi può andare bene?Anche lui adora gli agnolotti burro e salvia ed è proprio uno di quei piatti che mi fanno venire i dubbi di essere una madre degenere a darglierli perchè il burro è fritto!!!


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#8

Beh, Giuliana, se fosse così sarei una madre degenere anch'io... Ma soprattutto se fatto ogni tnto, non mi sento per niente tale... Son così buoni! :-)

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#9

Allora specifico. Ripeto, non sempre è possibile, per non compromettere la bontà dei piatti, ma quando si può si mette l'olio (io insisto con l'olio perchè da buona toscana noi si fa tutto con l'olio bono :-).....il burro difficilmente lo usiamo soffriggendolo) si fa scaldare e appena comincia a soffriggere si aggiunge un po' d'acqua e così si finisce la cottura e l'olio non frigge più. Ripeto, non sempre è possibile ma per qualche pietanza sì......per le altre volte....pazienza, come dici tu non è la quotidianità!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#10

Giuliana, come ti capisco. Ti dico solo che un paio di settimane fa avevo il mio secondo a casa con il virus gastointestinale e quindi ho fatto pranzo "da malatini", ossia riso in bianco con patate e carote al vapore. Beh, Stella apriva la bocca ma poi si ficcava le mani in bocca per togliere i chicchini di riso tristerrimo che erano sul cucchiaio.
Non a caso questo weekend che eravamo in Alsazia ai mercatini di Natale si è scofanata un piattino intero di lasagne e mangiando pure da sola con forchetta e tutto. Era una porzione da bambini, ma pur sempre consistente.
Secondo me comunque non è un problema. Integra con frutta e verdura e cerca di non intingolare troppo. Gli agnolotti glieli dò anch'io, per la cronaca, però il burro lo scaldo solo o, al limite, li condisco con l'olio (noi lo facciamo ad è eccezionale) e parmigiano.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cami
31-10-2011, 01:56 13
Ultimo messaggio da Maryluisette
25-07-2011, 09:38 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)