COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Gusti limitati..?
#1

Sono arrivata ad individuare i piatti preferiti di Giulia:
gnocchi di zucca, di spinaci, stelline ricotta e spinaci della Buitoni
pane, bibanesi, pizza, qualsiasi formaggio (dalla mozzarella al grana alla scamorza)
Il problema è che di tutte le altre cose che le propongo sembra non piacergliene una 001_huh
Di frutta non ne mangia praticamente. Frullata non le piace, a pezzetti piccoli la sputa, la fettina se la ciuccia ma poi la butta a terra.
Idem la verdura. A casa abbiamo in abbondanza zucchine, pomodori, melanzane, carote... ogni tanto manda giù qualche zucchina bollita ma dopo un po' la rifiuta. Allora ho provato con un bel passato di verdura che più che altro sembrava una cremina con dentro la pasta (parlo come consistenza). Nulla.. eppure era buona, l'abbiamo mangiata tutti e a me e al grande è piaciuta.
La carne l'ha assaggiata ma più di tanto non mangia. A mio avviso si stanca in fretta perchè secondo me è un po' impegnativa da masticare. Ha assaggiato anche il pesce ma anche di quello smette dopo pochi bocconi.
Insomma, che devo fare? Darle sempre le cose che preferisce oppure procedo come ora variandole il più possibile e facendole assaggiare di tutto? Ovviamente quando non trova qualcosa che le piace va a finire che mangia pochissimo e poi va di tetta. E a me sembra di non progredire Sad Vabbè ma questo mi sa che è un problema mio
Tra l'altro è MOLTO stitica e mi piacerebbe davvero che mangiasse un po' di verdura e frutta in più...
Cita messaggio
#2

tu cucina quel che prevede il menu, non fare piatti apposta per tua figlia (tranne rarissime eccezioni e in casi molto particolari ,che però non mi sembra che ti riguardino al momeno) e lascia che tua figlia scelga cosa mangiare fra quello che c'è in tavola. Mangia un piatto intero? va bene. mangia due bocconi soltanto? va benissimo lo stesso!!! se entri nel circolo vizioso "cucino questo perchè Giulia lo mangia" allora si che si abituerà a mangiare solo quelle poche cose che già mangia. Io un piccolo accorgimento lo userei solo per la carne, piuttosto che fare la fettina che magari può trovare difficoltà a masticarla (ma questo lo sai solo tu perchè magari tu la tagli a pezzi piccoli piccoli oppure riesci a cucinarla morbida...), fai le polpette, gli hamburger, le cotolette che rimangono più tenere,ecc ecc... Wink
ah dimenticavo....ma dici che è stitica perchè fa la cacca dura o perchè la fa di rado? perchè se è dura, ok. allora c'è un po' di stitichezza a cui in alcuni casi si può anche ovviare facendola bere spesso, se invece non è dura ma la fa dopo qualche giorno allora non è stitichezza, ma semplicemente lei è così! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

La cacca è durissima! praticamente la fa a pallini, come le pecore! E' durissima, più volte al giorno...
Proverò a proporle l'acqua anche fuori dai pasti, o la tetta
Cita messaggio
#4

(20-07-2011, 03:34 15)mentina Ha scritto:  La cacca è durissima! praticamente la fa a pallini, come le pecore! E' durissima, più volte al giorno...
Proverò a proporle l'acqua anche fuori dai pasti, o la tetta

sicuramente con questo caldo proporre acqua e allattare a richiesta mi pare cosa sensata. Altre due cose sensate: spesso la stitichezza è correlata ai dentini, è il tuo caso? Prova la posizione wc: tu dietro e lei davanti, appena vedi che spinge, ovviamente senza pannolino. Anche se dura dovrebbe fare mooolta meno fatica.
Frutta e verdura non hanno molte calorie, forse preferisce prendere più calorie. Se mangia ricotta e spinaci prova a proporle una frittata con gli spinaci dentro, magari il gusto le piace. O un risotto con la zucca, che anche se fuori stagione si trova (io ne ho scorte congelate in freezer, delle zucche di mia mamma). Proponi risotti con la verdura invece di passati, prova una macedonia, magari. Io ho la grande che non mangia frutta e il piccolo che non mangia verdura, sono apposto. Eppure n'è l'una n'è l'altra son mai mancate sulla nostra tavola.
Secondo me dovresti variare, ma non seguendo i gusti di Giulia, bensì come stai facendo: provando piatti nuovi che potrebbero piacere a tutta la famiglia e anche a lei!
Cita messaggio
#5

Si, i dentini potrebbero essere il caso di Giulia, specie ultimamente mi sembra + nervosa e 'mordace' del solito. Che strano, pensavo che i dentini causassero la reazione opposta alla stitichezza! Non si finisce mai di imparare. Proverò la posizione che mi hai consigliato.
Non avevo pensato che in realtà a Giulia potessero piacere spinaci e zucca. Nella mia ingenuità pensavo semplicemente le piacessero gli gnocchi, come consistenza ecc ecc. La zucca si trova facilmente, proverò ad integrarla nei nostri pasti, alla fine piace bene o male a tutti i membri della famiglia. Anche la frittata di spinaci posso provarla, mi sembra che a Giulia la frittata piaccia (avevo già provato quella di zucchine e quella di cipolle)
Cita messaggio
#6

ANche io ti suggerisco come le altre, continua a variare e a proporre. Alla fine non è nemmeno così limitato ciò che mangia, e sicuramente non hai provato tutti i possibili cibi, quindi vai avanti, ci saranno altre cose che le piacciono, oppure cose che ora non le piacciono e magari prima o poi le piaceranno. Varia anche le cotture, magari invece delle zucchine bollite falle trifolate, oppure mettile nella frittata o nella pasta.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#7

zucchine e cipolle nella frittata SONO verdura... non deve per forza mangiarla da sola e non è nemmeno un imbroglio. E' un piatto gustoso, mica fessa la tua Giulia! 001_tt2

Cita messaggio
#8

Non so quanto abbia la bimba, anche Fabio (che ha 23 mesi) ha gusti molto limitati, ma devo dire che cambiano abbastanza spesso, per esempio ora adora in formaggio mentre quando era più piccolo lo sputava, le verdure ha passato un periodo che mangiava quasi solo quelle, ora sono poche che gradisce. La frutta fosse per lui mangerebbe solo banana, ma ho trovato il sistema di invogliarlo: quando usciamo per andare al parco gli preparo a rotazione diversi tipi di frutta a pezzettini (tipo macedonia) e in genere la mangia volentieri.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#9

Giulia ha 9 mesi.. ma l'AS lo ha iniziato ormai da due mesi circa... considerato quello che mi dici di tuo figlio di 23 mesi mi rendo conto che forse pretendo troppo Blushing
Cmq oggi riprovo con le frittate: sempre cipolle e peperoni verdi.
Vediamo come va.
Purtroppo in casa non ho nè zucca nè spinaci. Ma rimedierò presto!
Grazie a tutte per i consigli e il supporto Biggrin
Cita messaggio
#10

Per esempio puoi provare il risotto con la zucca che qui va sempre per la maggioreSmile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cami
31-10-2011, 01:56 13
Ultimo messaggio da vale
21-12-2010, 03:35 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)