COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Gusti (troppo) selettivi
#1

Salve a tutti, torno a parlarvi dell'alimentazione di Dario dopo un sacchissimo di tempo.. In realtà non non più scritto perchè non c'era molto da direBlushing: Dario a quasi 19 mesi è ancora in fase di sperimentazione, è sempre tanto diffidente con il cibo, per lui la fame significa ancora tetta (non esagero se dico che il 90% della sua alimentazione è ancora costituita dal mio latte).
Cerco di presentare a tavola di tutto purtroppo però continua a passare il suo tempo durante i pasti giocando o facendo altro.. Io ormai ho smesso di prendermela, lo accetto così com'è con i suoi tempi e le sue modalità, cerco di non forzarlo mai ma non mi stanco di proporre.
Lui ha raramente slanci o iniziative sue, chiede il cibo solo in rarissimi casi.. e questo è il punto: chiede a gran voce solo il Parmigiano (lo mangia a morsi e quando lo vede a tavola inizia ad urlare se non glielo diamo alla svelta), il pane, lo yoghurt alla simil-frutta (glielo ha fatto assaggiare mia mammaMad), accetta la bresaola e la ricotta e poi ahimè, va pazzo per i biscottini NipiolSad (non li compriamo per lui001_cool ma per mio marito che ci fa colazione da 30 anniCrying per cui li ha sempre visti in casa).. ecco, non mangia nient'altro di sua spontanea volontà ed è così da mesi.
Io che ero partita con tutti i presupposti per iniziarlo ad un'alimentazione il più possibile sana e variata mi ritrovo con un bimbo che adora mangiare solo pochissime cose e per giunta non troppo ok dal punto di vista nutrizionaleConfused
Cosa posso fare per riuscire a fargli assaggiare anche altro?
Io credo che negargli questi cibi che gli piacciono sia controproducente, temo che poi finisca con il desiderarli ancora di più.
Cosa ne pensate? Grazie mille!

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#2

Stare manza sembra che tu ci stia.
Da noi i cibi non troppo sani sono stati eliminati. Li ho proibiti anche al papà perché deve dare il buon esempio. Adesso a volte succede, ma la piccola comincia a capire di più.
Pasta e altro tipo di cereali?
La mia piccola ha sempre mangiato però c'è stato un periodo in cui grana e parmigiano erano tanto richiesti. Allora gliene grattugiavo un po' sopra le pietanze e poi pian piano ho smesso la cosa.
Yogurt alla simil frutta non riesci ad eliminarlo in favore di uno migliore?
Forse ha ancora bisogno di tempo, ma si siede a tavola prima o dopo le poppate? E se si siede a tavola con le cose che gli piacciono riesce a saziarsi o sono solo spizzichi?

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#3

Prova a farlo mangiare sulle tue ginocchia..magari ti ruba il cibo dal piatto. Non so ...forse non è un consiglio molto intelligente ma non saprei cosa altro dire. Per solidarietà posso dirti che anche il mio cucciolo va molto di tetta a 21 mesi....
Cita messaggio
#4

Grazie dei vostri pareri!
Valina, in casa i cibi non troppo sani sono stati quasi del tutto eliminati.. Purtroppo resistono i Nipiol perchè mio marito proprio non sa rinunciarci: pensa che l' "otto, otto" (biscotto) è l'unica cosa che mi chiede anche mentre sta giocando o quando siamo in giro e lui è sempre stato un bambino che non ha mai chiesto di mangiare.
Ho provato a sostituire il Nipiol con gallette di cereali o biscotti fatti in casa ma non ne vuole sapere..
La pasta non la vuole, ho provato quella di mais, di grano saraceno, di kamut.. non la vuole, idem per riso e cereali in chicco..
Per quanto riguarda Grana e Parmigiano, Dario lo vuole mangiare proprio a morsi, non si accontenta di vederlo grattugiato sulle pietanze; lo yoghurt alla simil frutta purtroppo glielo dà mia mamma quando è a casa sua, ho cercato di spiegarglielo in tutte le lingue ma per la nonna è troppa la soddisfazione di "vederlo aprire finalmente la bocca" (e te credo, è pieno di zucchero!).. e io tutte le volte mi incaxxo come una furia!
Il capitolo poppa è un tasto dolente: Dario sembra sfamarsi solo con quella.
Ho provato tutte le combinazioni possibili: dargliela prima, dargliela dopo i pasti.. Ma il più delle volte, appena ci sediamo a tavola e iniziamo a mangiare, lui parte a urlare che vuole poppare.. io certe volte mi sono negata, ho cercato di spiegargli che la mamma doveva mangiare, che era l'ora di fare pranzo/cena ma.. parte con delle sceneggiate da farsi venire anche le apnee e i conati di vomito..
Giuliee, anche l'esperimento del pasto sulle ginocchia purtroppo non ha funzionato..

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#5

ma con la crescita come va? Da quel punto di vista sei tranquilla? Se e' cosi' io gli lascerei tempo: due mesi fa non lo avrei detto, ma Giorgia ora mangia.
Poi comunque tuo figlio non mi sembra che sia cosi' "sballato": io gli darei i nipiol (tanto non penso che siano peggio di altro) a colazione quando li prende anche il papa'- cosi' lo "limiti" ad un'occasione al giorno.
Il pane: va bene come cereali, mica deve mangiare per forza la pasta? Puoi anche provare a farlo tu. Io per un periodo ho utilizzato la ricetta del no-knead-bread, (si trova facilmente in rete) e' molto facile, di sicuro effetto e ci puoi mettere anche farine miste.
Probabilmente ha solo bisogno di tempo.... oltretutto andiamo incontro alla primavera, quindi un po' piu' di verdure diverse saranno presenti presto.
Ma da tua mamma quanto spesso ci va? Se e' sporadico, consideralo sporadico e pace ("schifezza" di tanto in tanto), ora vai verso la bella stagione e chiedile di offrirgli semmai un gelato :-). Se ci vai tutti i giorni... farle leggere la lista ingredienti, o "minacciarla"? pero' le dinamiche madre-figlia sono sempre molto complicate...


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#6

Comunque Bobulina da quello che dici sembra che voglia fare il pieno di calcio! Prova a fargli assaggiare altri cibi che ne sono ricchi... mi pare anche i legumi ne contengano e molte verdure... Prova a fare una ricerca in internet. Magari può essre una idea.
Cita messaggio
#7

Mi stai facendo preoccupare ... cos'hanno che non va i biscotti Nipiol? sono tra le poche cose di facile accesso che può mangiare la mia cucciola, perché non contengono latte. A me non sembrano tanto cattivi. Non potendo usare il burro, che da brava francese per me è l'ingrediente chiave di qualsiasi biscotto che si rispetti, non saprei come farli in casa ...
Per noi, ovviamente, sono esclusi i yogurt di qualsiasi tipo, ma per me sin dall'infanzia lo yogurt è sempre stato solo, esclusivamente e rigorosamente bianco non zuccherato (anzi, lo yogurt della mia infanzia, il Danone originale, non sono neanche riusciti a commercializzarlo in Italia, perché troppo acido e non abbastanza cremoso): ma chi proibisce di mischiarlo con cose golose? Ricordo ancora il godimento mio e di mio fratello quando giravamo il cucchiaino nel vasetto di cartone, della parola "touiller" (rimestare non rende assolutamente la stessa sensazione), il rumore che faceva, lo yogurt che da compatto diventava cremoso e cambiava colore ... a noi lo davano con la marmellata - molto, ma moooooooolto più buono che quelli disgustosi alla similfrutta! prova a suggerire a tua mamma questo escamotage, anche con una marmellata poco zuccherata ... oppure con il miele ... o con un pò di zucchero vero e cannella ... o con della crema di castagne ... o con banana a pezzetti e un pò di zucchero di canna ... prova anche a prendere della frutta come pesche, albicocche, fragole, lamponi, quando sarà stagione, di tagliarla a pezzetti e metterla sotto poco zucchero per qualche ora, e poi la mischi con lo yogurt, con quel buon sughetto che fa... Sempre che non ritieni che lo zucchero in quanto tale sia da bandire, ma un pochino credo che non abbia mai fatto male a nessuno.
Quanto al perché dei suoi gusti selettivi, va a sapere!??? Yogurt, ricotta e Parmigiano: derivati dal latte (si vede che è un galattivoro!); parmigiano e bresaola: salatissimi; Biscotti e parmigiano: almeno qualcosa che mangia a morsi - sono assolutamente d'accordo con Dario: il Parmigiano è infinitamente più buono a morsi che grattugiato! biscotti e yogurt: zuccherati. Forse il tuo latte è tanto tanto più buono di qualsiasi altra cosa, ma questi particolari alimenti hanno un pizzico di qualcosa in più.
puoi forse usarli per proporre combinazioni "furbe", come due biscotti Nipiol a mò di panino col prosciutto, o prosciutto-formaggio-foglio di lattuga-fettina di pomodoro (mi sta venendo fame!), o riso dentro allo yogurt alla frutta, o purè di verdure con del biscotto sbriciolato sopra, o bresaola arrotolata con caprino e spinaci dentro, o maccherone ripieno di ricotta, o due fette di parmigiano con un pezzo di melanzana in mezzo ... A proposito, altri formaggi oltre a ricotta e Parmigiano?
Anche per me il riso in chicco e la pastina sono un punto dolente: non che non li rifiuti, la mia cucciola, ma ha subito apprezzato le loro qualità come proiettili per sputacchio-mitragliatrice e granella da seminare in giro, che ritiene nettamente superiori alla loro papposità ... invece continua ad andare pazza per le cremine di riso o altri cerali, mischiate alle verdure e/o facenti da "salsa" a carne o pesce.
... de gustibus ...


Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#8

Alessimdon: la crescita va bene, è sempre andata benone, infatti per quello sto abbastanza manza.. il mio pensiero è più dal punto di vista "comportamentale" perchè Dario ha proprio scarsissimo interesse per il cibo. Per lui sfamarsi è solo e soltanto la tetta.
"Dalli tempo" è il mio mantra da sempre..
Il Nipiol non lo mangia solo a colazione ma me lo richiede diverse volte nel corso della giornata.. lo assecondo finchè non lo stancherà o no?
Ho provato a dargli le gallette ma me le ha praticamente tirate dietro! Il problema di queste cose (vedi biscotto e yogurth alla similfrutta) è che sono tanto dolci e temo (anzi, credo che purtroppo sia già avvenuto) che gli "asfaltino" il palato, perdonatemi l'espressione ma credo che renda l'idea.
Fare il pane.. mi piacerebbe moltissimo, mi ero già comprata tutto l'occorrente ma ho un fornetto ridicolo (lo Sfornatutto Delonghi) e non credo sia buono per cuocerci il pane (ma sto cercando di convincere il socio a trovare un pertugio nella nostra microcucina per la macchina del pane!).
Alexandra: per i Nipiol.. non volevo allarmarti eh! E' solo che io ho un po' la fissa dello zucchero, vorrei che ci entrasse in contatto il meno possibile ma lui sembra essere molto goloso, mio malgrado..
La descrizione della tua merenda di bambina a base di yougurth mi ha fatto venire un'acquolina!!
Le ho provate un po' tutte con Dario.. ho provato a mettere la marmellata, il miele, il malto, la frutta frullata, i cereali.. ma lui è tanto diffidente, mi devo un po' imporre, lui non mangerebbe mai di sua iniziativa.. infatti spesso la merenda la saltiamo proprio..
Non mi piace di principio camuffargli degli alimenti per farglieli mangiare.. e comunque più di ogni cosa preferisce il mio latte, non c'è niente da fare.. Che sia pigro e si annoi a mangiare? Boh..

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#9

Stavolta leggo e non ti consiglio Bobu, leggo già tanti suggerimenti.
Però ti credo che tenerlo in braccio per te non funzioni: ce l'ha proprio a portata il latte! .)
baci!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#10

Linda carissima, mi ha già dato tanti consigli e spunti di riflessione!
Però come vedi, sono un po' "de coccio":-)!!

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cami
31-10-2011, 01:56 13
Ultimo messaggio da Maryluisette
25-07-2011, 09:38 09
Ultimo messaggio da vale
21-12-2010, 03:35 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)