COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


HELP...Cresce poco?
#1

Sono la mamma di Melissa, 6 mesi e 8 giorni; è nata a 37 settimane e pesava 2,2 kg e lunga 47 cm. Ora pesa 6,580 kg ed è lunga 65 cm.
È sempre cresciuta bene ma negli ultimi due mesi è cresciuta "solo" 900 gr,.per il pediatra, che l ha visitata stamattina, è poco e si è raccomandato di darle assolutamente con regolarità le pappe perchè la bambina ne ha bisogno, in quanti, a suo dire, dopo i 6 mesi il latte materno è meno nutriente e se non introduco immediatamente le pappe seguendo le ricette e la rabelluna che lui mi ha prescritto, mia figlia non crescerà a sufficienza.

Scusate,.non avevo finito il messaggio!!!
Io vorrei proseguire con l AS, secondo voi faccio bene? 900 GR tra i 4 mesi e i 6 mesi per voi sono pochi?
Grazie in anticipp!!
Stefania
Cita messaggio
#2

Ciao Stefania,

impossibile dire se 900 g siano pochi o tanti, in quanto, a seconda del bambino, potrebbero essere sia pochi che tanti Big Grin
A me sembra che tua figlia sia di peso e altezza perfettamente normale...
Inoltre, la crescita di 900 g in due mesi mi pare nella normalità. Magari poteva essere un pochino di più, ma anche di meno... Onestamente non vedo proprio motivo di mettere davanti uno spauracchio che se non fai X, Y e Z allora apriti cielo...

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Ciao, premetto di non essere nè medico nè pediatra, a cui non mi voglio assolutamente sostituire.
Pero' ti voglio dare degli spunti di riflessione.
Ti consiglio come prima cosa di leggere gli articoli sul blog riguardo le curve di crescita.
Poi di leggere questo articolo, che io ritengo molto interessante, questa riflessione di adriano cattaneo sulle curve:
http://www.epicentro.iss.it/temi/materno...escita.asp
In particolare una curva è una curva, e un punto sperimentale ancorche' preso "bene" (cosa che con i bambini piccoli non sempre si fa, perchè è oggettivamente difficle pesare e misurare bene le piccole anguille :-)) non dice molto.
Secondo tabelle OMS la velocita' di crescita di tua figlia (ovvero di che peso è aumentata in due mesi) è esattamente del cinquantesimo percentile (il mio pediatra giudica "buona" una velocità sopra il 25 ad esempio). Bisogna capire quindi il "poco" della pediatra. E' riferito ad un trend che sta diminuendo? In caso di risposta positiva lei ritiene che forse è il caso di fare un intervento? e se si, di che tipo?
Il latte di tetta non scade, e non scade da un giorno all'altro (con tutto che io ho sempre bevuto anche il latte di mucca scaduto da un giorno se non aveva segni di "alterazione" 001_tongue).
Il lm potrebbe non riuscire a coprire con i micronutrienti la crescita di un bambino, dopo i sei mesi, ma questo come si giudica? In realtà non c'è un metodo oggettivo con cui essere sicuri.
Tu cosa volevi fare e soprattutto tua figlia che segnali ti da rispetto all'interesse ai solidi, alla tavola, alle competenze? Guarda tua figlia, e non solo la sua ciccia, e non le guardarle nel piatto 001_smile.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#4

(08-05-2014, 12:18 12)Stefi83 Ha scritto:  Sono la mamma di Melissa, 6 mesi e 8 giorni; è nata a 37 settimane e pesava 2,2 kg e lunga 47 cm. Ora pesa 6,580 kg ed è lunga 65 cm.
È sempre cresciuta bene ma negli ultimi due mesi è cresciuta "solo" 900 gr,.per il pediatra, che l ha visitata stamattina, è poco e si è raccomandato di darle assolutamente con regolarità le pappe perchè la bambina ne ha bisogno, in quanti, a suo dire, dopo i 6 mesi il latte materno è meno nutriente e se non introduco immediatamente le pappe seguendo le ricette e la rabelluna che lui mi ha prescritto, mia figlia non crescerà a sufficienza.

Scusate,.non avevo finito il messaggio!!!
Io vorrei proseguire con l AS, secondo voi faccio bene? 900 GR tra i 4 mesi e i 6 mesi per voi sono pochi?
Grazie in anticipp!!
Stefania
Dopo il terzo mese crescono in media 80 gr alla settimana, cioè 320 al mese...perciò non è assolutamente poco. E poi non si valuta solo il peso come parametro, la lunghezza, è cresciuta? Circonferenza cranica? È vispa e attiva, bagna i pannolini? Se si non c'è da preoccuparsi. Il fatto che il latte dopo i sei mesi perda nutrimento è una grande cavolata!! Io piuttosto che iniziare con le pappe cambierei pediatra!
Cita messaggio
#5

Grazie delle risposte!
Allora, a me sembra che mia figlia sia sanissima, è vivace come un' anguilla, sempre in movimento, è serena non piange quasi mai.
In altezza in due mesi è cresciuta 5 cm (il pediatra ha detto che va bene) e quasi 6 cm di circobferenza cranica.
Ho controllato il peso dei mesi precedenti: è sempre nello stesso percentile dalla nascita, non è nè aumentato, nè diminuito, sta seguendo perfettamente la sua curva di crescita. Per questo non riesco a capire il commento del pediatra, lo so io che i bimbi, soprattutto se allattati al seno, dopoi tre mesi crescono sempre di meno, possibile che non lo sappia lui? Per quale motivo mi ha fatto drl terrorismo psicologico per la questione del peso? Che poi la "pappa" che lui mi ha prescritto è il brodo vegetale con mais e tapioca (mai data), secondo me è molto meno nutriente del latte!
Melissa è interessata al nostro cibo,ieri ha azzannato la mia piadina con la bresaola e l altro giorno la pizza...e io vorrei assecondare questa sua curiosità per il nostro cibo e rispettare i suoi tempi.
Cita messaggio
#6

(10-05-2014, 12:51 12)Stefi83 Ha scritto:  Grazie delle risposte!
Allora, a me sembra che mia figlia sia sanissima, è vivace come un' anguilla, sempre in movimento, è serena non piange quasi mai.
In altezza in due mesi è cresciuta 5 cm (il pediatra ha detto che va bene) e quasi 6 cm di circobferenza cranica.
Ho controllato il peso dei mesi precedenti: è sempre nello stesso percentile dalla nascita, non è nè aumentato, nè diminuito, sta seguendo perfettamente la sua curva di crescita. Per questo non riesco a capire il commento del pediatra, lo so io che i bimbi, soprattutto se allattati al seno, dopoi tre mesi crescono sempre di meno, possibile che non lo sappia lui? Per quale motivo mi ha fatto drl terrorismo psicologico per la questione del peso? Che poi la "pappa" che lui mi ha prescritto è il brodo vegetale con mais e tapioca (mai data), secondo me è molto meno nutriente del latte!
Melissa è interessata al nostro cibo,ieri ha azzannato la mia piadina con la bresaola e l altro giorno la pizza...e io vorrei assecondare questa sua curiosità per il nostro cibo e rispettare i suoi tempi.
Infatti, il latte è molto più calorico di pappa o frutta! Non so come mai sempre più spesso i pediatri fanno terrorismo alle mamme...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)