COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Help... problema pasti
#1

ed ora oltre a non dormire Carlo ha iniziato a fare un sacco di storie per mangiare e quindi, praticamente, non mangia!
Come qualcuna già sa ho fatto una sorta di autosvezzamento misto ma ho anche provato a dargli solo pappa da grande ma nulla!!!
Ho provato a proporgli cibi nuovi, a farlo mangiare da solo, a cambiargli seggiolone, a dargli giochetti vari mentre mangia cosi da intrattenerlo ma nulla attacca un capriccio insostenibile e non mangia ma ha palesemente fame!
Non so da cosa può dipendere ma sono disperata!
Potete darmi qualche consiglio!
Grazie
Cita messaggio
#2

Chiaramente non posso essere sicuro nello specifico, ma se sta bene e non mangia, allora semplicemente non ha fame. Lascialo fare che di fame di sicuro non si lascia morire. Una cosa pero': NO ai giochetti.
Devo dire però che dargli le pappe ora che e' grande... Siedilo a tavola con te e rilassati; fagli seguire i suoi ritmi. Se continui a insistere è facile che peggiori solo la situazione.
Cita messaggio
#3

(26-07-2010, 11:31 23)arkadian Ha scritto:  Chiaramente non posso essere sicuro nello specifico, ma se sta bene e non mangua, allora semplicemente non ha fame. Lascislo fare che di fame di sucuro non si lascia morire. Una cosa pero': NO ai giochetti.
Devo dire che dargli le pappe ora che e' grande... Siedilo a tavola con te e rilassati; fagli seguire i suoi ritmi. Se continui a insistere e' facile che peggiori solo la situazione.


Scusate gli errori. Correggo rmani quando ho una tastiera seria davanti Smile

Grazie. Anch'io sono molto contraria a giochi e giochetti. Proverò a seguire i tuoi consigli!
Ti ringrazio
Cita messaggio
#4

Ma poi scusa, perché dici che ha sicuramente fame? Come te lo comunica??
Cita messaggio
#5

Ma quanto tempo ha Carlo?
Cita messaggio
#6

Ciao Silvietta,
anche Fabio ha passato da poco questo periodo (durato circa una settimana) perchè sta imparando a camminare e vuol fare solo quello.
Non credo che se lo avessi tirato su a pappe sarebbe diverso solo che mi direi "cavolo! Non ha mangiato nulla e ora che faccio??" perchè probabilmente non gli darei più il latte.
Invece col latte e l'AS non mi pongo problemi.
Fai come suggerito da Arkadian e soprattutto: non distrarlo a tavola! Se cominci ad imboccarlo dandogli in mano i giochini finisci a 6 anni a imboccarlo con in mano il videogioco. Nessun bambino si lascia morire di fame. Lascia decidere a lui se e quanto mangiare.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#7

Mi trovate perfettamente d’accordo su tutto, vi ringrazio tanto er i vostri consigli, in fondo volevo una conferma che il mio atteggiamento “non curante” non fosse del tutto sbagliato.
Purtroppo mi sento un po’ in colpa per questa storia dei giochini a tavola, mi ero impuntata per non dargli questa abitudine ed ho cercato di comunicarlo ai nonn,i che passano parecchio tempo con lui, ma alla fine ho ceduto anch’io, pur di non sentirlo frignare…
…cercherò di correggere questa cosa.

Carlo manifesta la sua volontà di non mangiare piangendo e strillando come un matto, anche quando lo metto giù dal seggiolone (visto che si dimena come un ossesso) continua a frignare attaccandosi alle nostre gambe (noi siamo seduti a tavola che continuiamo a mangiare).
A pelle è come se lui volesse mangiare solo ciò che vuole lui…

Carlo ha 13 mesi, ha solo 4 denti ma cammina e corre da solo già da un mese ….
…..un monello bello e “buono”.

Grazie ancora per il vostro sostegno, cercherò di essere più presente.
Cita messaggio
#8

(27-07-2010, 05:12 17)silivietta Ha scritto:  Carlo manifesta la sua volontà di non mangiare piangendo e strillando come un matto, anche quando lo metto giù dal seggiolone (visto che si dimena come un ossesso) continua a frignare attaccandosi alle nostre gambe (noi siamo seduti a tavola che continuiamo a mangiare).
A pelle è come se lui volesse mangiare solo ciò che vuole lui…

Scusa... intendi "di mangiare" o "di NON mangiare"?

Se vuole mangiare solo quello che vuole lui (entro certi limiti) provate ad accontentarlo, purché non siano schifezzeSmile
Cita messaggio
#9

(27-07-2010, 05:15 17)arkadian Ha scritto:  Scusa... intendi "di mangiare" o "di NON mangiare"?

Se vuole mangiare solo quello che vuole lui (entro certi limiti) provate ad accontentarlo, purché non siano schifezzeSmile

Intendo non mangiare.
Lo siedo a tavola con noi (o almeno con mio marito mentre io finisco di organizzare il tutto), fa un paio di bocconi e poi c'è "lo sbrocco" totale... piange e si dimena!

Fosse per lui mangerebbe solo grissini, tarallini o pane.... non credo sia una buona idea accontentarlo, mi sembrerebbe equivalente al gioco!... sbaglio?

Non mi sento preoccupata ma mi inquieta parecchio questa situazione, non lo vedo tranquillo e di riflesso io non sono tranquilla...
...se non volesse mangiare per scendere dal seggiolone e giocare lo accetterei più facilmente!
Cita messaggio
#10

Hai provato a proporre a tutti qualcosa che gli piace molto? A quell'eta i miei due grandi mangiavano veramente tutto anche se svezzati in modo tradizionale.

Che so, butto li qualche idea:
- frittata
- hamburger con carne 'fidata del macellaio' e verdurine
- cotoletta di pollo
- pasta al pesto
- tortellini o raviolini freschi
- risottino giallo con zucchine
Il tutto accompagnato da verdura al vapore, saltata in padella o come vuoi
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Dani88
15-04-2018, 09:07 09
Ultimo messaggio da Valina
22-03-2014, 12:01 00
Ultimo messaggio da AntonellaC
27-12-2013, 08:12 20
Ultimo messaggio da Linda Eva
26-03-2012, 06:14 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)