COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


help tiralatte!
#31

mi accodo qua per non aprire un'altra discussione.
fra 10 giorni tornero' al lavoro, 2 giorni la settimana, dovro' lasciare il latte al papa' e cosi' ho cominciato a fare le prove.
tiralette manuale prima volta un disastro, la seconda un pochino meglio; ho provato a dare il biberon a leonardo e quando gli e' arrivato il latte in bocca si e' messo a piangere e ha cercato in modo forsennato il mio seno. non e' stata una grande idea forse era meglio se il biberon glielo proponeva il papa' senza di me...

leonardo non ciuccia dal biberon ma questo lo risolviamo col bicchiere (provero' un altro tipo di biberon e tettarella e poi amen), la domanda e': quanto latte devo lasciare? faccio la doppia pesata e mi regolo?

domanda due: come cavolo si conserva il latte? in frigo 48 ore ok ma se l'ho scaldato per darglielo e lui non lo vuole lo devo buttare?

uff che brutto dover tornare al lavoro!!!Em0900

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#32

Scusa Emilia ma quante ore dovrai stare via?? Leonardo a che "punto" sta con gli alimenti solidi???
Ti faccio questa domanda perchè di solito ci si lambicca il cervello e poi non serve....nel senso: se stai fuori poche ore lui sarà in grado di aspettarti ed anzi, preferirà aspettarti e fare il pieno appena torni. Se magari poi è abituato a sgranocchiare qualcosa nelle merende potrà anche spezzare un po' così......facci sapere meglio.
Comunque...nel caso...non stare a scervellarti con doppie pesate o robe simili....comincia prima a tirarti il latte e lascialo in vari contenitori più piccoli....così magari se serve gliene danno un po' e se poi vedono che ne vuole ancora ne scaldano un altro barattolo (ci vuole poco).....per la conservazione non ricordo bene, perchè alla fine non l'ho mai usato, e quello che avevo congelato l'ho poi buttato via. Se non arriva qualcuno a darti dritte (ma arriverà) trovi comunque indicazioni su qualsiasi libro sull'allattamento (se ce l'hai) o anche in rete.

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#33

Ciao Emilia. Non so risponderti, ma ti volevo dare la mia solidarietà...immagino il magone che hai!!!

Un abbraccio Smile
Cita messaggio
#34

dai una lettura a questo articolo: spiega benissimo: http://www.bambinonaturale.it/2010/05/la...-spremuto/

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#35

Io mi sono fatta una buona scorta di latte... non starei a perder tempo con la doppia pesata, secondo me devi tirarti il latte che ti viene. A seconda dell'ora del giorno in cui lo tiri, ne viene una quantità diversa. Per esempio la mattina io riuscivo a tirarne fino a 110-120, il pomeriggio 100 e la sera 80; la cosa era abbastanza variabile, quindi ho fatto dei sacchettini diversi a seconda di come veniva il latte e di quando avevo tempo di tirarlo. Poi la nonna che mi tiene la bambina sceglie di volta in volta quale bustina scongelare sulla base dell'appetito di Caterina.
Se devi fare una buona scorta, forse è meglio prendere le apposite bustine della Medela, che occupano meno spazio dei vasetti, si scongelano facilmente anche all'ultimo momento, e mi pare di ricordare siano anche più economiche.
Per quanto riguarda la conservazione, le indicazioni riportate sulla confezione delle bustine sono un po' diverse da quelle del link di aleberto; non so quali siano più attendibili, io te le riporto così come le leggo:
1) latte materno appena pompato:
- non lasciare a temperatura ambiente;
- frigorifero: 3-5 gg a 4°C circa;
- scomparto congelatore del frigorifero: 6 mesi a circa -16°C;
- congelatore: 12 mesi a circa -18°C;

2) latte materno scongelato (precedentemente congelato):
- non conservate a temperatura ambiente;
- frigorifero: 10 ore;
- non ricongelare.

p.s. il latte scaldato e non utilizzato lo butto via; è uno spreco purtroppo, ma non mi va di rischiare scaldandolo una seconda volta... comunque la cosa è rara; se ti organizzi in tempo lo lasci scongelare e lo scalderanno poco per volta secondo le necessità.

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#36

Scusate, ultimamente sono un po' latitante. Alla fine ho deciso di non tirarmelo. Sto già facendo qualche piccola prova di separazione, e per ora sta andando abbastanza bene (incrociando l'incrociabile). Non saprei come fare a trovare il tiralatte giusto e poi il momento buono per tirarmelo.
Grazie ancora a tutte!

[Immagine: 2gpxvns23qos8ys3.png]
Cita messaggio
#37

rientrero' al lavoro per 2 giorni 6 ore che pero' coi viaggi sono 7-8 ore. per ora gli orari non sono ancora chiari pero' saro' via alla colazione che e' di latte mio e lui la scagliona in 2 volte, pranzo e merenda non mi preoccupa mangia come un porcellino pero' la colazione mi preme che sia di latte altrimenti per 2 giorni quasi niente latte Em0400

grazie a tutte per le spiegazioni sono chiarissime!

intanto domani vado a fare un colloquio e facciamo la prima prova (usciro' di casa alle 7 e lui ancora dorme e di certo non lo sveglio...), che magoneeeeee

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#38

In bocca al lupo, Emilia.

[Immagine: 2gpxvns23qos8ys3.png]
Cita messaggio
#39

domanda due: come cavolo si conserva il latte? in frigo 48 ore ok ma se l'ho scaldato per darglielo e lui non lo vuole lo devo buttare?

uff che brutto dover tornare al lavoro!!!Em0900
[/quote]

Io ho trovato tutte le indicazioni nel foglietto dei sacchettini medela...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#40

emilia...come è andata?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da luna
12-09-2013, 09:19 21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)