COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ho iniziato ma....
#1

...ma ho tante domande:
a mezzogiorno sta andando alla grande, lo siedo alla tavola gli metto un piattino e dentro gli metto tutto ciò che gli interessa, e Gabriele con la manina fa prima una specie di pappina e poi lo porta alla bocca.

1. ma la sera?? cioè io non mangio prima delle 21.00 perchè mio marito torna a quell'ora dal lavoro, e mi chiedevo se gabriele che va a dormire alle 22 o 22.30 può comunque mangiare con noi...cioè lui ovvio non mangia un granchè ma ho paura che si apesantisca...Confused

2. nel pomeriggio ho mangiato un pò di frutta e gabriele che stava con me in braccio la voleva, cosi gliela dò e si mangia prima l'arancio, erano solo 2 spicchi e appena finiti si mette a piangere, e io gli offro il seno perchè ho detto magari ha fame...ma niente cosi non avendo più l'arancia era l'ultima ho dato un pò di mela e li il terrore, perchè si tagliava i pezzi grossi gliela tolgo perchè non sapevo come gestire e altri pianti, insomma dopo un pò lo distrago giocandolo ma mi chiedevo come si fa quando stacca i pezzi grossi??

3. lui un pò ci gioca, non si rischia che rimane solo un gioco?

non appena mi vengono altre domande ve le posto, ora mi sfugonoBlush

[Immagine: CE23p2.png] [Immagine: 9Ipip2.png]
Cita messaggio
#2

ciao!!
provo a rispondere!

1) per la cena io non credo che ci siano problemi, ti dico quello che facciamo noi: con Anita era complicato cenare, perché andava sempre a letto alle 20,00, poi abbiamo provato piano piano a slittare e adesso siamo arrivati a mandarla a letto fra le 21 e le 22.
Lei mangia, poi praticamente ci tocca farle il bagnetto visto che si sporca tutta e poi immediatamente a letto con un po' di latte di mamma.

Stasera invece eravamo fuori da amici, abbiamo provato con tutta la trafila, ma lei è voluta stare sveglia fino a tardi, si è addormentata in macchina mentre tornavamo a casa!

2) per quanto riguarda i pezzettoni che si staccano dipende da te, io all'inizio morivo di paura, spesso riuscivo a toglierli dalla bocca, ma piano piano ti accorgerai da sola che quando un pezzo è troppo grosso riescono a sputarlo da soli!
Già da un bel po' Anita non ha nessun problema con i pezzettoni, l'unica cosa che gestisce male rimane la mela!!

3) Anche la nostra piccolina ha cominciato giocando con il cibo e a volte lo fa ancora, ma presto vedrai che cambiamenti che farà...ti accorgerai subito quando smetterà di pensare che è SOLO un gioco!

in bocca al lupo per tutto! Em3600

[Immagine: an1cE-a-WmB1115MDAwMDkyZHw2NzM0MTc1amF8QW5pdGE.gif]
Cita messaggio
#3

1. ma la sera?? cioè io non mangio prima delle 21.00 perchè mio marito torna a quell'ora dal lavoro, e mi chiedevo se gabriele che va a dormire alle 22 o 22.30 può comunque mangiare con noi...cioè lui ovvio non mangia un granchè ma ho paura che si apesantisca...

Guarda: non credo che per quello che mangia per ora si possa appesantire! Fabio dopo cena spesso è ko dal sonno e crolla: nessun problema di digestione, sono troppo piccoli per averne, io ne ho da qualche anno, prima se mangiavo e dormivo non avevo nessun problema, ora invece mi sveglio con la cena sullo stomaco... è un problema che viene con l'età!

2. nel pomeriggio ho mangiato un pò di frutta e gabriele che stava con me in braccio la voleva, cosi gliela dò e si mangia prima l'arancio, erano solo 2 spicchi e appena finiti si mette a piangere, e io gli offro il seno perchè ho detto magari ha fame...ma niente cosi non avendo più l'arancia era l'ultima ho dato un pò di mela e li il terrore, perchè si tagliava i pezzi grossi gliela tolgo perchè non sapevo come gestire e altri pianti, insomma dopo un pò lo distrago giocandolo ma mi chiedevo come si fa quando stacca i pezzi grossi??

Non si fa nulla: il bimbo tossisce e li sputa. Tu incoraggialo e lodalo quando ce la fa. Capiterà un paio di volte e poi vedrai che bravo! Però se hai questi timori (più che legittimi!) evita per il momento la frutta dura come le mele o le pere troppo acerbe, gliele proporrai dopo un po di rodaggio. Meglio evitare che provocare crisi di pianto o altro!

3. lui un pò ci gioca, non si rischia che rimane solo un gioco?

Allora: un caso è un bimbo di 2 anni che gioca col cibo, un altro è un bimbo di 6 mesi o più: è ovvio che gioca col cibo! Mica lo sa che è cibo! Poi lo mette in bocca e pensa "che buono! Ne metto ancora un po!". Non può solo giocarci perchè con tutto quello che gioca avrai notato che lo mette in bocca, perchè non col cibo? (all'inizio Fabio lo faceva e noi si diceva "ma possibile che ti metti in bocca tutto, persino l'erba e non ti metti in bocca quello che trovi a tavola???" ci vuole pazienza ma è impoaaibile che resti un gioco e basta!)

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#4

Però sembra facile "Non si fa nulla: il bimbo tossisce e li sputa." L'altro giorno gli sono diventati gli occhi rossi e quasi non respirava, naturalmente era presente mio marito e li fuoco grande !!!!
Cita messaggio
#5

Poi com'è finita? Ci siamo passati tutti e un infarto credo sia venuto a tutti almeno una volta... a me il papà diceva "mamma, tieniti pronta (ad intervenire in qualche modo n.d.C.): ne ha in bocca un pezzo enorme". Io personalmente non ho mai avuto l'ansia e cercavo di gestire le cose nuove quando ero da sola. Peggio del peggio quando siamo a casa con i nonni, perchèora il papà ci ha preso la mano e la fiducia, ma loro sono ancora alla farina lattea.
Per questo dico: piuttosto che viverla così con ansia è meglio iniziare a piccoli passi con cose facilmente gestibili.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#6

(04-06-2010, 04:11 16)Chiara Ha scritto:  Per questo dico: piuttosto che viverla così con ansia è meglio iniziare a piccoli passi con cose facilmente gestibili.
scusa chiara, chi e' il soggetto, i bambini, gli adulti o gli anziani??Em0100Em0100
Cita messaggio
#7

grazie per le risposte.

gli assaggini vanno alla grande, ma ieri un attimo di sconforto, mi ha buttato tutto il piatto per terra e io non ho fatto in tempo a tenerlo, ma come dite voi ci vuole pazienza.Em0100

[Immagine: CE23p2.png] [Immagine: 9Ipip2.png]
Cita messaggio
#8

Guarda che è normale. Noi è da tanto che il piatto lo abbiamo levato proprio. Leggiti il thread apposito (non ho il link a portata di mano... "Piatti per l'AS" mi pare) e vedi che siamo tutti sulla stessa barcaSmile
Cita messaggio
#9

(05-06-2010, 07:13 19)ines80 Ha scritto:  grazie per le risposte.

gli assaggini vanno alla grande, ma ieri un attimo di sconforto, mi ha buttato tutto il piatto per terra e io non ho fatto in tempo a tenerlo, ma come dite voi ci vuole pazienza.Em0100

anche noi senza piatto!!!
almeno per ora!

[Immagine: an1cE-a-WmB1115MDAwMDkyZHw2NzM0MTc1amF8QW5pdGE.gif]
Cita messaggio
#10

Noi pure niente piatto. A dire il vero l'ho usato un po a casa dei nonni e dalla mia esperienza è derivato il consiglio dell'altro posto (piatti per AS).

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)