COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ho iniziato?
#1

allora, siamo rientrati domenica dalla "discesa nel salento" (nostra terra d'origine); durante la vacanza, silvia (che ha compiuto 6 mesi il 5 aprile) ha ciucciato una volta a pranzo mela, arancia e banana (un pezzettino x ogni frutto); ha mangiato un due-tre volte il succo delle fragole (condite con limone e zucchero) e le è piaciuto da morire e sabato ha mangiato (o meglio bevuto) 5/6 cucchiaini di brodo di carne (fatto dalla nonna).
ieri a pranzo ha ciucciato un grissino e un tocco di pane; ieri sera e stamattina a colazione ha mangiato (sbrodolandosi immondamenteEm0100) un 5-6 cucchiaini riempiti a metà di yogurt.il tutto poppando abbondantemente dopo ogni assaggio.
che dite, si può dire che abbiamo iniziato?
le quantità? aiuto, mi sento impreparata!
sicuramente la pupa non è ancora in grado di gestire consistenze diverse dalle cremine o dai liquidi (come micropastine o bricioline varie), se non x ciucciare (tipo i grissini, i tocchetti di mela...); quindi? che faccio?
ieri ho comprato una zucca gialla meravigliosa e pensavo di farci un purè e magari di darle un pezzo di mela da ciucciare e di grattugiarne un po'. sbaglio?
aiuto, please!!!!!!!!!!!!!!
grazie a tutti!

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#2

Secondo me nn puoi sbagliare. Prepara le cose in modi diversi in maniera da proporre alla pupa tante varianti. Così può sperimentare le diverse consistenze e diversi gusti. Tutto le serve x imparare, solo proponi le cose in modo da nn confonderla, cioè una x volta (anke nello stesso pasto), ma dalle il tempo di osservare e provare ogni cosa.

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#3

Direi proprio che hai iniziato!
Anche io all'inizio credevo che Fabio non potesse gestire perchè non aveva i denti, ma pian piano ha imparato proprio dandogli gradatamente cose sempre più grandi, pensa che ora mangia le orecchiette intere (ma è sempre senza denti!).
Dalle sempre un bel pezzettone di pane in mano e presto vedrai che ne staccherà dei pezzi anche grossi da sola gestendoli benissimo!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#4

(13-04-2010, 03:36 15)Chiara Ha scritto:  Direi proprio che hai iniziato!
Anche io all'inizio credevo che Fabio non potesse gestire perchè non aveva i denti, ma pian piano ha imparato proprio dandogli gradatamente cose sempre più grandi, pensa che ora mangia le orecchiette intere (ma è sempre senza denti!).
Dalle sempre un bel pezzettone di pane in mano e presto vedrai che ne staccherà dei pezzi anche grossi da sola gestendoli benissimo!

allora ho iniziato anche io!!e x bene direi...+ che io davide....
assaggia sempre tutto quello che mangiamo noi...dite che posso iniziare un diarietto??? Em4700

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#5

Congratulazioni alle nuove mamme autosvezzanti! Em3600

[Immagine: as1cEWk0g411115MTg3ZHwwMDA5MDBkfEJpbWJvI...YSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#6

(13-04-2010, 01:25 13)giulietta Ha scritto:  aiuto, please!!!!!!!!!!!!!!
grazie a tutti!
Guarda, ti hanno già risposto più che bene. Voglio solo reiterare che all'inizio lo scopo NON è di mangiare (poi se lo fa, meglio), ma di fare abituare il bambino a tutta una serie di sensazioni nuove. Lui mica lo sa che mandando la roba giù si sazia, quindi non ti scoraggiare se ti guarda con uno sguardo del tipo "ma che sei matta?" e snobba quello che hai preparato con tanto amore... magari ci mette tempo, ma poi il collegamento lo fa (oramai credo proprio che BM lo abbia fatto, infatti adesso i solidi li richiede con forza).
Magari fai qualche broccolo che è facile da tenere in mano, bastoncini di carota e cose simili, lessale un po' (magari al microonde) e gliele dai... Non ti stare a scervellare su cosa fargli mangiare, non ancora almeno. Dagli tempo di abituarsi a questa cosa nuova. Magari già da domani vorrà mangiare tutto a quattro ganasce, ma magari lo farà tra 3-4 mesi...

Sai, c'è chi cammina a 7 mesi e chi a 14; se il bambino non vuole camminare e lo incoraggi a tutto spiano, lo forzi e lo mandi anche in palestra, invece che a 14 mesi, ti camminerà a 1 anno e due mesi.

Adesso il tutto ti sembrerà strano perché ci vuole tempo a disabituarsi a quello che si riteneva sacrosanto, ma vedrai che in pochi giorni non ci farai più caso.
Cita messaggio
#7

(14-04-2010, 12:02 00)arkadian Ha scritto:  lo forzi e lo mandi anche in palestra, invece che a 14 mesi, ti camminerà a 1 anno e due mesi.

ma non è la stessa cosa??Em0200Em0800

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#8

(14-04-2010, 10:34 10)fantafranci Ha scritto:  
(14-04-2010, 12:02 00)arkadian Ha scritto:  lo forzi e lo mandi anche in palestra, invece che a 14 mesi, ti camminerà a 1 anno e due mesi.

ma non è la stessa cosa??Em0200Em0800

E' un paradosso, ovviamente, per dire che per quano tu posso insistere, il bambino faro' quello che deve fare al momento che lui decidera', ovvero al momento giusto, quello che corrisponde al suo sviluppo...
A te magari sembrera' di aver favorito il suo "progresso", ma non e' cosi'...

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#9

x il momento silvia non mi guarda come una matta, ma appena vee il cucchiaino si eccita da morire, vogliosa come non mai! mi sembra che abbia già capito la differenza tra il cibo e le cose che si mette in bocca x giocarci, massaggiarsi le gengive, ecc. ...
vi farò sapere!
grazie a tutti!

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#10

(13-04-2010, 08:43 20)fantafranci Ha scritto:  dite che posso iniziare un diarietto???
Sì, dai comincialo! E' sempre bello confrontarsi!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)