COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ho mille dubbi!
#1

Ciao a tutti,
sono nuova di questo forum..
sono la mamma di Gabriele che ha 6 mesi compiuti da poco.
da circa due settimane avevo iniziato a dargli la pappa tradizionale dietro indicazione della pediatra. Innanzi tutto devo dire che la pediatra quando le avevo accennato all'autosvezzamento (avevo fatto un corso presso il consultorio e avevo letto il libro di Piermarini) è abbastanza inorridita dicendo che l'autosvezzamento ha vari problemi:
1) non fornisce la giusta quantità di ferro e fibre che andrebbe fornita dopo i sei mesi
2)ora che fanno un pasto completo ci passano tanti mesi quindi quando a settembre andrà all'asilo sarà indietro rispetto agli altri compagni..
3)i pezzi non vanno dati perche c'è il serio rischio del soffocamento.

ora, come capirete da mamma ansiosa ho avuto un minimo di sbandamento e, nonostante fossi molto convinta dell'autosvezzamento, ho chinato la testa e ho iniziato con lo svezzamento tradizionale.. molto devo dire che incidono anche i condizionamenti esterni come quello dei genitori ecc..
i primi giorni sono stati un po' un disastro, poi piano piano sembrava gradire.. da pochi giorni Gabriele è entrato in sciopero della pappa.. appena la vede non gradisce, mugugna e non ne vuole sapere..
Inutile dire che quando siamo a tavola e gli do dai nostri piatti invece gradisce molto..
fa piccolissimi assaggi però gradisce molto..
a qualcuno è successo lo stesso? Dodgy  Dodgy

poi altra cosa: gabriele afferra bene le cose ma finisce per tenere quasi tutti gli assaggi dentro il pugno..  Laugh

grazie a tutti per l'attenzione!!

Giulia
Cita messaggio
#2

Ciao caraSmile

Benvenuta a te e al tuo cucciolo...


Vorrei riflettere sulle tre motivazioni...:

1)non fornisce la giusta quantità di ferro e fibre...

Dunque...

Autosvezzare un bimbo è per prima cosa ascoltarlo...

Se lui dalla vostra alimentazione non assume ferro e fibre, sicuramente non le assumete neanche voi...

Pensa come sarebbe rimasta la pediatra se le avessi risposto che tu integri ferro e fibre con il cibo perché segui una sana alimentazione basata sulla dieta mediterranea...

Ti avrebbe ascoltatA!
Ti avrebbe fatto i complimenti!
E non avrebbe avuto altre argomentazioni...



Sicuramente lei agisce in buona fede...

Bhe...di recente su detto fatto rai due, una pediatra ha parlato del brodino per iniziare a mangiare a sei mesi...
Il giorno dopo la società pediatrica ha preso le distanze da questa pediatra in quanto il compito della stessa è di valutare la buona salute del piccolo e non fornire ricette alimentari...


Molte mamme hanno rivalutato la loro alimentazione grazie all'autosvezzamento, documentati grazie alla piramide alimentare e al buon senso innato in ogni mamma Wink


2)ora che fa un pasto completo ecc ecc ecc ecc ecc

Perché abbiamo la necessità che un bimbo di 6-8-10 mesi faccia un pasto da adulto! Prenda le distanze dalla mamma! Sia autosufficiente ecc ecc ecc!!!

È un bimbo!
Mangerà quanto è quando vorrà farlo!

E se tu gli dessi le pappine e lui non le.vorrebbe??
Che facciamo?? Lo inseguiamo e gliele diamo a forza in bocca se no non fa un pasto completo????

----riflessioni personali, sono un po' pesante ti prego di coglierne l'ironia----

->love  001_wub
Cita messaggio
#3

Quindi a settembre sarà indietro ecc ecc ecc

Ogni bimbo è a se!!
Paragonarli penso sia assurdo...non sono robottini in fila che alle 11 Devono dormire e alle 12 mangiare piselli e carote altrimenti non sono omologati!!!


3) i pezzi ecc ecc ecc

Se curiosi nel diario della mia patata e in tanti altri, leggerai di come i piccoli -sempre gestiti dal buon senso- hanno un riflesso di estrusione innato

Ci sono dei cibi ritenuti 'pericolosi' come i cibi piccoli e scivolosi, ma se dati in modo corretto, nessun cibo diventa un nemico...




So che i condizionamenti esterni sono forti e duri da gestire...

Posso magari suggerirti di trovare un gruppo di ascolto e sostegno di altre mamme con cui confrontarti oppure scrivi qui sul forum e leggi leggi leggi tutti i post...

Io adoro quelli di qualche anno fa dove scrivevano tante mamme si confrontavano, discutevano, ma era sempre bello leggere, mi faceva sentire compresa anche se non le.conosco e non ho mai parlato con loro



Gabriele è in sciopero della pappa!! Meno male Wink
Piccolo! Vede tanto cibo gustoso e.colorato in tavola...

Andrea aveva fatto un post sulle varie prese ...

Lascia che usi il cibo come meglio crede, a lui serve per sperimentare, valutare consistenze ecc ecc...


Ciao a presto

->love  001_wub
Cita messaggio
#4

Ciao Scoiattolo e grazie mille!
sono d'accordo con te infatti ho deciso di sospendere le pappe (tanto come dicevo non le gradiva) e ascoltarlo.. guardarlo..
beh vi dico solo che ieri sera si e mangiato 2 fusilli al pesto e oggi 3 fusilli con pomodoro.. e non ha versato una lacrima!! anzi era felicissimo di mangiare con noi!
Adesso con calma mi leggo tutti i vostri post..
grazie ancora

Giulia
Cita messaggio
#5

Cucciolo!!!!!

Un abbraccioSmile

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)