COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ho super paura dei pezzi...
#1
Sad 

Ciao a tutte, volevo sapere come fate a farvi passare la pauraScaredScared dei pezzi, il mio piccolo ha 5 mesi ed è sempre super affamato così una volta ho provato a dargli della mela grattuggiata dove....ahimè... era rimasto n minuscolo pezzettino e non vi dico le scene che ha fatto prima di vomitarlo.... In famiglia abbiamo discusso e saremmo orientati verso l'autosvezzamento ma abbiamo questa paura... che dite??
Il mio piccolo dimostra interesse verso il cibo, ieri l'avevo in braccio mentre mangiavo e mi ha strappato dalle mani il pane....
Ah ovviamente denti zero!!!
Grazie a tutte!!!!
Cita messaggio
#2

Ciao ely e benvenuta.

Tanto per cominciare ti consiglio di leggere le faq dove (spero) troverai spunti interessanti.

http://www.autosvezzamento.it/faq/
Poi puoi leggere i post qui sotto e fare una ricerchina usando la funzione "Cerca". Ci sono tantissimi post in merito.

Poi per ogni dubbio, siamo quiSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

A 5 mesi e senza denti immagino che la paura è tanta, ma vedrai che piano piano passerà! Io, all'inizio, schiacciavo tutto con la forchetta, poi ho capito che non ce n'era bisogno. Prova a leggere anche i diari, oltre ai link che ti ha indicato arkadian! Vedrai che ti aiuterà a combattere la paura Smile
Cita messaggio
#4

Ti rispondo come risposero a me tempo fa: STAI MANZA!!!
Abbiamo avuto tutti paura dei pezzi, i primi tempi pranzavo con la voce che mi tremava e malcelando una crisi di nervi imminente. Ma mi sono buttata, l'ho lasciato fare e ora è su che dorme, vivo e vegeto. Per inciso: è giusto che faccia le scene prima di vomitarlo, sta solo imparando a gestire i pezzi più grossi.
Io all'inizio non davo il rigatone intero (giusto per fare un esempio), lo facevo a pezzi, poi a poco a poco un po' vedevo che lui comunque era capace, un po' stare lì a tagliuzzare era una rottura e abbiamo smesso. Solo una cosa: io la mela comunque gliela grattuggerei, perchè i pezzi di mela e pera, sono proprio tosti.
In ogni caso BENVENUTA!

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#5

Ma ero solo io la degenerata che si fidava tanto della teoria?Blushing
O forse le superansie di chi mi circonda mi spingevano a "Mostrare manzitudine".
Al primo davo i pezzi di melone a nove mesi, una volta sembrava si strozzasse, lo abbiamo preso per i piedi e messo a testa in giu'.
Successe a mio fratello perche' usava succhiare le penne al sugo. Mi ricordo la flashata di mio padre che urlava, con mio fratello preso per i piedi a testa in giu' che corre verso l'ascensore per portarlo all'ospedale e lui che Plof e si libera. Penso di aver avuto sui quattro anni....
Comunque il conato di vomito e' "sano": indica appunto che e' capace di risputare i pezzi che non saprebbe gestire...
Benvenuta!




(23-02-2012, 12:30 12)blackbird Ha scritto:  Ti rispondo come risposero a me tempo fa: STAI MANZA!!!
Abbiamo avuto tutti paura dei pezzi, i primi tempi pranzavo con la voce che mi tremava e malcelando una crisi di nervi imminente. Ma mi sono buttata, l'ho lasciato fare e ora è su che dorme, vivo e vegeto. Per inciso: è giusto che faccia le scene prima di vomitarlo, sta solo imparando a gestire i pezzi più grossi.
Io all'inizio non davo il rigatone intero (giusto per fare un esempio), lo facevo a pezzi, poi a poco a poco un po' vedevo che lui comunque era capace, un po' stare lì a tagliuzzare era una rottura e abbiamo smesso. Solo una cosa: io la mela comunque gliela grattuggerei, perchè i pezzi di mela e pera, sono proprio tosti.
In ogni caso BENVENUTA!


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#6

(23-02-2012, 02:26 14)alessimdon Ha scritto:  Ma ero solo io la degenerata che si fidava tanto della teoria?Blushing
O forse le superansie di chi mi circonda mi spingevano a "Mostrare manzitudine".
Al primo davo i pezzi di melone a nove mesi, una volta sembrava si strozzasse, lo abbiamo preso per i piedi e messo a testa in giu'.
Successe a mio fratello perche' usava succhiare le penne al sugo. Mi ricordo la flashata di mio padre che urlava, con mio fratello preso per i piedi a testa in giu' che corre verso l'ascensore per portarlo all'ospedale e lui che Plof e si libera. Penso di aver avuto sui quattro anni....
Comunque il conato di vomito e' "sano": indica appunto che e' capace di risputare i pezzi che non saprebbe gestire...
Benvenuta!

ThumbupThumbupThumbup

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#7

A dire il vero (sarà perché siamo "isolati" da influenze nefaste) problemi non mi pare che ci li siamo mai fatti. All'epoca non sapevamo ancora che eravamo "manzi" Big Grin Quello l'abbiamo scoperto solo dopo.
(23-02-2012, 12:16 12)ely8421 Ha scritto:  In famiglia ... saremmo orientati verso l'autosvezzamento ma abbiamo questa paura... che dite??
Il mio piccolo dimostra interesse verso il cibo, ieri l'avevo in braccio mentre mangiavo e mi ha strappato dalle mani il pane....
Ah ovviamente denti zero!!!
Grazie a tutte!!!!

Riflettevo su questo passaggio. Autosvezzamento vuol dire far decidere a lui quando cominciare (e mi sembra che ci siamo). All'inizio è semplicemente imitazione e non nutrirsi, quello viene solo dopo. Leggiti anche questo:
http://www.autosvezzamento.it/confession...contrario/
verso la metù c'è un passaggio che ti interesserà.

Se lui vuole cominciare, e chi sei tu per privarlo di queste esperienze che vuole fare? Così come non gli impedirai di tirarsi su quando vuole imparare a camminare, così ti dico di assecondarlo ora che vuole partecipare al "vostro gioco".

Autosvezzamento NON è non seguire le tabelle o dare roba non frullata, ma È rispettare i tempi del bambino e in questo permettergli di condividere la tavola dei grandi dove potrà sperimentare come melgio crede, assistito dai genitori in questa nuova esperienza.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#8

io sto imparando adesso a non avere paura dei pezzi, ma se avrò la fortuna di avere un altro bimbo cercherò di stare serena dall'inizio perché se da una parte è vero che gli incidenti a volte capitano dall'altra mi rendo sempre più conto che spesso sottovalutiamo le capacità e l'istinto dei piccoli.

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#9

Salve a tutti!
Quello dell'ansia per i pezzi che andassero per traverso era, e in parte lo è ancora, uno dei miei crucci!! Ma ho notato che davvero piano piano ora che il nostro piccolo Mattia ha 7 mesi inizia a gestirli sempre meglio!
Vorrei però anche un vostro parere su un paio di "stranezze":
- è normale che spesso preferisca mangiare solo se preso dalle mie mani? se la stessa cosa gliela dò con il cucchiaino dopo un pò non la vuole, però se gliela dò direttamente dalle mie mani riprende a mangiarla...
- la mattina appena sveglio, nonostante siano passate anche più di 10 ore dall'ultima poppata di latte (artificiale) prima di coricarsi, da un pò di tempo però non ne beve molto, anche stamattina del biberon che gli avevo preparato (compresi i biscotti granulari) ne avrà bevuti nemmeno 60ml!!

In bocca al lupo a tutte!!
Samanta & Mattia (11/07/11)
Cita messaggio
#10

(23-02-2012, 11:56 23)Smazza Ha scritto:  Salve a tutti!
...
Vorrei però anche un vostro parere su un paio di "stranezze":
- è normale che spesso preferisca mangiare solo se preso dalle mie mani? se la stessa cosa gliela dò con il cucchiaino dopo un pò non la vuole, però se gliela dò direttamente dalle mie mani riprende a mangiarla...
Un classico.
(23-02-2012, 11:56 23)Smazza Ha scritto:  - la mattina appena sveglio, nonostante siano passate anche più di 10 ore dall'ultima poppata di latte (artificiale) prima di coricarsi, da un pò di tempo però non ne beve molto, anche stamattina del biberon che gli avevo preparato (compresi i biscotti granulari) ne avrà bevuti nemmeno 60ml!!
Hem... ma perché il biscotto granulare?
Dagli il latte normale e poi il biscotto (normale...) a parte.


BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da arkadian
18-03-2021, 04:07 16
Ultimo messaggio da Chiara
04-08-2011, 12:25 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)