COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Hummus: ovvero proteine e ferro in un attimo!
#1

Ciao!
Siccome so che a parte i veg in pochi conoscono questo portento di ricetta da quattro secondi di preparazione, ve la suggerisco. In rete trovate mille varianti.
I ceci sono legumi fenomenali e l'hummus davvero si fa in niente, usando i migliori legumi in scatola ma anche cuocendoli e surgelandoli per usarli quando vi torna più comodo.
La cosa bella è che in un attimo si modifica la ricetta come meglio vi pare e adattandola al gusto personale XD
Io ad esempio metto aglio, prezzemolo, cipolla, olio e un po' di aceto balsamico...:10600:
Ottimo però anche con capperi e pomodorini secchi.
PS: io non lo uso come antipasto ma come secondo.
Ciao!
Eva

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#2

forse è una domanda scema, ma dove si compra l'hummus?

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#3

scusa si vede che non mi sono spiegata Smile
L'hummus si fa, non si compra. Semplicemente è una crema di ceci
Mia ricetta:
2 lattine di ceci a vapore ( o corrispondente di ceci lessati in casa, io li faccio spesso lessati in casa xche sono più buoni e nutrienti)
prezzemolo qb, aglio (uno spicchio medio), pezzetto di cipolla(un quarto di quelle rosse), olio (poco, un cucchiaio), limone (un cucchiaio), aceto balsamico (due cucchiai), sale qb
Sbatti tutto nel frullatore o con il minipimer frulli tutto finchè diventa una crema.
Et voilà Wink

Come dicevo però di ricette ce ne sono tante con relative varianti che si possono cercare in internet scegliendo quella preferita.

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#4

Allora era una domanda scemissima Smile io i ceci li adoro con il curry, ce ne metto un vagone!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#5

cavolo io non mangio ceci....ma Francesco li adora! Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#6

Io l'ho mangiato in Siria e me ne sono innamorata. Grazie per aver postato la ricetta, proverò sicuramente! PS: ma come secondo come? Al cucchiaio? O sul pane? Peccato che Giorgia sia in una fase in cui non mangia nulla (yogurt a parte) che non si possa afferrare con le mani, più facile forse che mi mangi i ceci interi :-DDD

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#7

Come che ne so, il purea di patate (Io non lo considero un contorno ma un secondo)

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#8

Io ho il cognato israeliano che me la propone ogni volta che ci si incontra....fortunatamente poco: mi fa orrore!!!! Invece ho apprezzato molte altre cose medio orientali, dalla crema di curcuma al shakshuka. Però quest'ultimo contiene uova.
Cita messaggio
#9

Anche io ne ho assaggiati non non molto buoni. Secondo me dipende dagli aromi che ci aggiungi. Sempre se non ti fanno proprio schifo i ceci ovvia Smile

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#10

Noi abbiamo in casa un bambina che fa "dip dip" (inzuppa inzuppa) con il pezzetto di pane direttamente nella vaschetta di hummus, che noi compriamo al supermercato, dopodiche' passa alle mani o direttamente alla forchetta! Insomma hummus che passione!

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
21-04-2011, 11:36 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)