COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


i cibi che andrebbero dati dopo l'8° mese, o dopo l'anno
#1
Question 

Diversi pediatri raccomandano di far assaggiare o introdurre nella dieta cibi come carne, uova, spinaci ed altri che ora non ricordo, a partire dall'8° mese o dopo l'anno...talvolta spiegando che è per evitare cibi potenzialmente allergenici o perchè troppo impegnativi per il loro intestino.
Io pensavo che gia dal 6°mese non ci sarebbero problemi per chi non è allergico, intendo mi pare difficile credere che tra 6 e 8 mesi cambi tanto, e per la pesantezza...mi sembra che non sono l'unica ad aver dato assaggini di carne, ma vorrei sentire i vostri pareri.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#2

vai nell'area articoli scientifici e troverai articoli sull'introduzione dell'uovo e simili che smentiscono i pediatri. Poi l'assunto di base dell'autosvezzamento è iniziare con piccoloe dosi, non con le super dosi delle pappe! Pare inoltre che introdurre cibi a piccole dosi a partire dai 5 -6 mesi sia protettivo verso le allergie....Oltre a dirlo il Vate Piermarini (sempre nell'area articoli trovi suoi interventi in proposito)lo trovi anche sulla bacheca della società italiana di allergologia pediatrica.

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#3

Ciao mammadel71,

come ti ha già detto iariad, nella sezione letture e approfondimenti troverai tutte le informazioni che ti servono. Inoltre se fai una ricerca sul forum (allergie, allergenici e parole chiave simili) troverai molte discussioni sull'argomento).
Tra l'altro se vai da un pediatra ti dice no all'uovo prima degli 8 mesi, un altro ti dice di aspettare fino ai 10, un altro fino alla licenza elementare e un altro fino alla laurea. La domanda viene spontanea: e se mio figlio non va all'università, che non gli do mai l'uovo??
Cita messaggio
#4

ho visto i link postati, il primo sull'allergia all'uovo, però tra i 3 link, gli ultimi due pdf non si vedono peccato.
Piu tardi vedrò anche altri argomenti con la ricerca per parole chiave. Grazie

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#5

Scusa, quali sono i link che non funzionano?
Cita messaggio
#6

questi di ilariad79 del messaggio del 04-01-2011, 05:50 PM

http://www.siaip.it/upload/saretta_Avoid...allergy.pd
http://www.siaip.it/upload/saretta_Shoul...llergy.pdf

mi mostra una pagna lleggibile piena di codici html

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#7

mannaggia hai ragione....comuenque avevo scritto in succo di cosa parlassero...erano sempre sulla bacheca della società di allergologia pediatrica...vedo se li riesco a recuperare ma non è detto perchè eran di circa 2 mesi fa!!! UFFI
eccone uno dei due e speriamo che si legga
http://www.siaip.it/upload/saretta_Avoid...llergy.pdf
uffa non si legge...
allora ti metto illink della pagina della società italiana di allergologia pediatrica (siap)

http://www.siaip.it/show/News/2/anno/2010

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#8

Ah ottimo. Grazie. Così gli articoli si leggono tutti. Devono aver cambiato gli indirizzi...
Cita messaggio
#9

Io aggiungo solo una cosa, sperimentata sulla mia pelle
Se era scientifico che alcuni cibi hanno un limite di eta tutti i pediatri del mondo erano concordi sullo stesso
Solo con questo ti rispondo, l importante e cucinare sano e usare il buon senso
Cita messaggio
#10

magari per quanto riguarda l'uovo si può provare prima col tuorlo che è più digeribile dell'albume

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da MAV
11-07-2012, 02:02 14
Ultimo messaggio da nidaros
03-03-2011, 10:59 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)