COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


I consigli di una signora ingllese (rabbrividiamo!!!)
#1

Ciaao a tutte, ieri siamo stati (io, pippetto e il babbo) a trovare la nonna di una nostra amica inglese che vive in italia, per farle conoscere il nostro pupo e mi ha dato dei consigli su come vengono educati i bambini fin dalla nascita in Inghilterra, lei dice che così vengono più calmi (se lo dice lei...):

In inverno alle 18:00 e in estate alle 20:00 i bambini vanno a letto. Alle 7 tutti in piedi.
Dormono dal primo giorno a casa nella loro camera e nel loro letto.
Mangiano ad orari prestabiliti (da chi???) sia se vengono allattati al seno che se prendono latte artificiale.
Hanno orari prestabiliti per giocare e possono giocare solo in un luogo preparato ad hoc della casa.

....che bambini tristi!!! Ecco perchè gli inglesi fanno in genere due o tre bambini ravvicinati, almeno si fanno compagnia tra loro!!!

Come direbbe Benigni, si fa per dire, eh. Non voglio offendere nessuno e non voglio fare di tutta l'erba un fascio! Si fa per dire!!!
Comunque mi ha rimproverato quando io gli ho detto che Filippo dorme con noi nel letto e mangia quando vuole!Em0300
Io con uplomb (o come si scrive!) inglese gli ho risposto sorridendo che facciamo così e siamo convinti che sia il meglio per nostro figlio.
Lei, altrettanto inglesemente, mi ha risposto che così vizio il bambino che poi prenderà il sopravvento su di noi e non sarà più possibile correggerlo!! (aiuto, sto creando un mostro??)Em0300

...ovviamente, si fa per dire! Em0100
Cita messaggio
#2

Em0100Em0100Em0100


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#3

Beh, veramente i figli dei nostri vicini credo che vadano a letto alle 7.
Per il resto posso solo dire che il figlio più piccolo sta in camera dei genitori, ma per mancanza di spazio. NOn appena fanno i lavori e ottengono la loro stanza in più lo sbolognano (e devo dire che li capiscoSmile)
Cita messaggio
#4

Io non rabbrividisco Smile
E' vero che i bambini qui come in gran parte del centro-nord europa vanno a letto molto presto, attorno alle 7 diciamo, ma e' una cosa profondamente legata a cultura e abitudini, e' normale visto che le giornate sono organizzate diversamente, il clima e' diverso, le abitudini sono differenti, nel bene e nel male. E se ci si pensa, poi, e' una buona abitudine, perche' i bambini riescono a farsi 12 ore di sonno ed essere belli freschi la mattina per la scuola.
Sul proprio letto e la propria camera concordo, non sono per il lettone condiviso, se si puo' evitare ben venga... Ma c'e' da dire che le direttive nazionali ora raccomandabno che il bambino dorma nella stessa camera dei genitori per i primi 6 mesi, e ci sono una serie di raccomandazioni per chi fa bed-sharing (odio questo termine, ma meno di co-spleeping!Big Grin) perche' puo' essere un rischio per il bambino.
Mangiare ad orari prestabiliti... be', immagino sia l'ora di pranzo e di cena, mi sembra normale! :-O
La cosa del gioco circoscritto mi lascia perplessa... ma magari intendeva che la casa non diventa un parco giochi? Bo!

Insomma... diciamo che la testimonianza di una persona non e' proprio sufficiente per stabilire come tira su i figli un intero popolo Wink

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#5

Concordo con ax e a parte la questione del gioco sono abbastanza d'accordo. Ai miei figli, grandi o piccoli abbiamo sempre dato degli orari e vi assicuro che quando iniziano ad andare all'asio o a scuola è fondamentale altrimenti poi la mattina sono fatti come biglie.
X il letto o la cameretta ognuno fa come crede ma a mio parere è giusto che ognuno abbia i propri spazi. I miei hanno dormito fin da subito nella loro stanza, che poi è molto vicina. Io ho il sonno leggerissimo e anche con la porta socchiusa sentivo ogni minimo versetto e, personalmente, non riuscirei a dormire con un neonato in camera, fa troppo rumore nel sonno.
E per gli orari dei pasti veniamoci un po' incontro, credo si parli di colazione, pranzo e cena e un paio di spuntini e non mi dite che voi non avete un minimo di orari.
Cita messaggio
#6

beh, io sono stata in inghilterra pressoun afamiglia che mandava i figli a nanna alle 18 (anche i bimbi + grandi di 7/8 anni) e vi assicuro che erano la peste bubbonica fatta persona!
sugli orari, penso che si regolarizzino + o - da soli in base agli impegni: è chiaro che un bimbo che la mattina deve andare presto al nido, la sera crollerà prima dopo quanlche giorno di assestamento...
sugli spazi di gioco, bisogna capirsi cosa si intende x gioco: secondo me, nei primissimi annim il gioco deve essere un'esperienza condivisa con i genitori, in cui imitarli, apprenderecosa fanno i grandi (anche se so che x gli adulti è molto impegnativo); dopo i primi anni, il bambino ha bisogno di uno spazio tutto suo, da condividere con i coetanei e da cui escludere gli adulti... ma vabbè, questo sono pensieri liberi, lo so che sul campo è un'altra cosa!!!!
cmq, io odio i box!

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#7

Sugli orari penso che un minimo di regola ci sia,ma anche che ogni famiglia ha la sua regola.Ad esempio i miei bimbi grandi nel periodo scolastico vanno a dormire alle 21,prima secondo me sarebbe anche meglio ma non riusciamo proprio,Erica e Chiara hanno allenamento due volte la settimana fino alle 20 e Claudio due volte alla settimana (non negli stessi giorni)fino alla 19,30 e tra cambiarsi e tornare a casa non ceniamo mai prima delle 20,30 quindi i tempi sono proprio stretti,non so come farò con Flavio!Sul dormire nel lettone che dire?Sono sempre stata contrarissima e infatti i miei precedenti figli hanno sempre dormito nel loro letto in camera loro,Claudio che si svegliava un po' di più per non disturbare le sorelle lo avevo messo nel bagno.Quindi ho sempre pensato che dipendeva da come li abbituavi.E Flavio?Lui dorme accanto a me,e non è che non ci abbia provato,le ho tentate tutte ma non c'è verso,se voglio dormire qualche ora lo devo tenere lì.Per gli orari dei pasti siamo abbastanza regolari,pranzo 12,30-13 cena 20,30 e merenda rigorosamente ore 16,ma non parlo certo per l'allattamento che secondo me va condotto esclusivamente a richiesta.Per i giochi,ce li ho sparsi ovunque ma non perchè mi vada bane così,chiedete agli abitanti della mia frazione mi sentono urlare anche quelli più lontani!


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#8

Ue, x orario della nanna intendo anch'io un intorno delle 21, non certo le 19 ma ogni paese ha le sue abitudini.
Cita messaggio
#9

Diego l'orario se lo fa da solo: a nanna alle 21 e sveglia automatica alle 7..peccato che ci devo stare sempre io lì vicino senno sembra sensitivo:appena mi allontano si sveglia!..ah comunque durante la notte 7/8 volte si sveglia..io personalmente faccio co-sleeping per questo motivo da 2 mesi a questa parte, prima i risvegli erano max 4 e dormiva in carrozzina..bei tempi!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#10

(17-08-2010, 08:52 08)elena84 Ha scritto:  Diego l'orario se lo fa da solo: a nanna alle 21 e sveglia automatica alle 7..peccato che ci devo stare sempre io lì vicino senno sembra sensitivo:appena mi allontano si sveglia!..ah comunque durante la notte 7/8 volte si sveglia..io personalmente faccio co-sleeping per questo motivo da 2 mesi a questa parte, prima i risvegli erano max 4 e dormiva in carrozzina..bei tempi!

Elena, io cosi' giuro che diventerei matta... ammiro la tua pazienza!

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)