COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


i miei gemelli diversi
#1

ciao a tutti, volevo condividere con voi la mia esperienza.
io ho due gemelli che hanno circa sei mesi e mezzo e sono diversissimi in tutto, a partire dall'aspetto (uno bianco bianco con gli occhi azzurri, uno con la carnagione scuretta -da chi ha preso non so- con gli occhi castani) passando dalle competenze (uno rotola ovunque ma non sta seduto da solo a terra, l'altro sta seduto come un papa ma non sposta quel sederone nenanche sotto tortura) fino all'interesse per il cibo. michele infatti già prima dei 5 mesi sbracciava e faceva versi quando ci vedeva mangiare e adesso ha assaggiato praticamente tutto, ciuccia da solo cose di presa facile (tipo crosta della pizza... ma preferisce di gran lunga la parte "condita") mentre per le cose più scivolose tipo pasta o frutta preferisce che io gli faccia da supporto mentre le mordicchia. un po' scomodo per me ma funziona, speriamo aumenti un po' la manualità... poi adora il cucchiaino e spalanca la bocca appena lo vede arrivare pieno di yogurt, di riso, di cus cus o vellutate. credo di non aver ancora trovato qualcosa che non gli piaccia. in genere al primo assaggio fa sempre una faccia strana, ma poi ne chiede sempre ancora. sono ancora assaggi e non pasti, anche se non so bene se stia diminuendo o no l'assunzione di latte perchè prendono principalmente tetta (inquantificabile come quantità e anarchia negli orari) e poi due bibe serali in genere da 180 ml, ma anche qui è variabile... per dire, stanotte michi si è fatto un altro bibe da 140 perchè strillava anche se attaccato. ma va bene così.
andrea invece se ne frega proprio, quando lo mettiamo a tavola con noi gioca e si distrae con qualunque cosa, guarda in giro, guarda suo fratello... interesse per quello che facciamo noi zero. io ho provato a proporre delle cose (lo so che non si fa, ma pace) e ha gradito due ciucciate di pesca, ha dato un morsino alla carota al vapore (questo mi sa su imitazione del fratello che se la sgranocchiava felice, infatt non gli toglieva gli occhi di dosso...) e ha accettato un paio di cucchiaini di vellutata. per il resto poco da fare, detesta il cucchiaino (bocca serrata se lo vede arrivare) e accetta più volentieri se gli porgo le cose con le mani, ma anche ieri ha accettato due chicchi di riso che poi ha spinto fuori con la lingua. che abbia ancora attivo il riflesso di estrusione? che sia ancora semplicemente troppo piccolo? effettivamente è quello che rotola in giro ma non sta seduto da solo (da solo nel senso senza alcun appoggio, sul seggiolone sta bello dritto), forse in questo momento gli interessa di più esplorare motoriamente che stare fermo a guardare libri/mangiare/giocare.... bho.
io non sono preoccupata, è vispo e felice, mangia tanto latte e mi pare che cresca, nonostate rimanga sotto il famoso terzo percentile. ci è nato, sotto il terzo, mica può arrivare al 50° in sei mesi... credo che verrà anche il suo momento. anzi, ora come ora mi va anche meglio che uno solo "mangi", considerato che a pranzo sono sola con loro e stare attenta ad entrambi sarebbe un casino. l'unica difficoltà è evitare "forzature", i nonni ci provano sempre ("ma glielo appoggio solo sulle labbra così sente il sapore e decide..." peccato che lui giri la testa dall'altra parte e cominci a spernacchiare...) e commenti del tipo "ma guarda tuo fratello che bravo, come mangia, tu niente?". ecco, i commenti di paragone (non solo sul cibo, anche sulle competenze, sul sonno ecc) sono le cose che più mi fanno imbestialire e quando lo faccio notare mi viene detto "ma non capisce mica, gli dico così tanto per dire". ora, se si tratta di mia mamma le rispondo che -ammesso che non capisca, cosa su cui non sono poi così d'accordo-piuttosto che parlare per niente è meglio tacere, ma se si tratta della suocera non posso farlo o scateno la guerra. lì ì'unica cosa che posso fare è prendere le difese del figliolo vessato e far notare che certo, lui ancora non mangia (o non sta dormendo in quel momento o non sa ancora rotolare) ma sa fare altro. e che palle, non è che perchè hanno coabitato nella mia pancia per quasi nove mesi e ne sono usciti quasi insieme devono essere identici!

e voi? espeienze analoghe di gemelli/fratelli diversi?

michele&andrea 29/12/2011
Cita messaggio
#2

No ma di parenti rompiballe si!Evita di andare da chi rompe per i pasti,altrimenti dovrai per forza battagliare o mangiarti il fegato.Ogni bimbo è diverso,punto e basta, i gemelli poi DEVONO essere diversi,tant'è che si consiglia sempre di favorire la personalità di ognuno,di evitare l'abbigliamento uguale (secondo me la tonteria più grande)di iscriverli in classi diverse etc etc
Mi sembri già sulla buona strada comunque!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

(12-07-2012, 10:44 10)cancy Ha scritto:  evitare l'abbigliamento uguale (secondo me la tonteria più grande)

io li ho vestiti uguali una volta sola, di notte, con lo stesso pigiamino (c'era una super offerta da prenatal e ne ho presi 4 uguali, di due taglie diverse così li uso un po'!!) e ho avuto una sensazione di vertigine a vederli Confused...

michele&andrea 29/12/2011
Cita messaggio
#4

Nel nostro caso (non gemelli), figlia 1 è sempre stata molto posata e raramente si scalmanava per il cibo. Ha sempre mangiato, ma mai porzioni super. Figlia due ha cominciato molto prima ed è un pozzo senza fondo. Proprio vero che dipende dall'indole.

Heyjohn, lascia la tua importante testimonianza anche qui:
http://www.autosvezzamento.it/con-cosa-c...mment-1087

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

secondo me il fatto che non li vesti uguali vuol dire che hanno più roba e secondo me è il massimo!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#6

Una mia amica (è anche iscritta qui, ma mi sa ha poco tempo..), ha due gemelli, e mi raccontava le stesse cose all'inizio, che la femmina si lanciava sul cibo, mentre il maschio stava a tavola con poco interesse.. ora è un pò che non la sento, magari le dico di passare da qua a dirti com'è andata. Ma sono sicura che, ognuno coi suoi tempi, si stiano entrambi "autosvezzando" con successo..

Secondo me poi saranno molto di stimolo uno per l'altro. E concordo sul fatto che i paragoni proprio non andrebbero fatti..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
17-10-2013, 05:43 17
Ultimo messaggio da arkadian
14-04-2011, 10:45 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)