COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


I papà, questi sconosciuti
#11

(07-02-2012, 09:09 21)cancy Ha scritto:  Butto giù veloce:non è che ormai l'uguaglianza tra uomo e donna è cosi tangibile (tra virgolette) e loro non si accorgono che comunque l'utero l'abbiamo noi?

Lol

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#12

Bhe io più di qualche volta vorrei fargli provare a partorire...loro che già per un po' di mal di schiena sono paralizzati a letto! Thumbdown

Patatina 23-03-11
Cita messaggio
#13

(07-02-2012, 07:37 19)Valina Ha scritto:  Io mi riferisco ad alcune decisioni tipiche dell'emozionalità e dell'istinto materno.
E' chiaro che un papà infelice non fa bene alla famiglia, ma solitamente è difficile che trovi situazioni che non possa mediare. Certo che se decidi di lasciare alla nonna materna (o chi per lei) il pargolo e papà e suocera proprio non si pigliano allora si debba scegliere altra via.
Solo che nei primi anni l'infelicità della mamma trascina in modo deleterio tutti quanti mentre il papà può anche glissare in modo più facile. In fin dei conti i loro ormoni continuano ad essere gli stessi e il loro metabolismo pure. E poi i bambini cercano la mamma e perciò forse lei ha un metro più adatto per capire cosa ci voglia per il bambino.
E' evidente anche che un po' di razionalità possa tenere un po' la mamma a bada! Da noi si applica più o meno lo stesso metodo di Rossanalib, anche perché sono io che mi informo e studio. Nel 90 per cento dei casi siamo in sintonia, mentre il restante dieci per cento è lasciato a me. E se natura ha previsto un maschile e un femminile così diversi ha le sue buone ragioni.
Ragionare insieme fino allo sfinimento non mi sembra buona cosa. Il mio psicoterapeuta sostiene che se tu vuoi vivere in montagna e lui al mare, è perfettamente inutile che decidiate di vivere in campagna. Uno dei due deve cedere.
E in fatto dei primi anni di vita mi pare che sia più semplice ceda il papà, ove possibile, piuttosto che la mamma.
L'esempio perfetto è quello (suo malgrado) di Patataecipolla: ma lui che ne sa e cosa sente per poter mettere becco nella questione? E anche se fosse a disagio per lei, non potrebbe onestamente manifestarlo e dire "ti supporto nelle scelte in cui credi anche se non le capisco"?
La mia intenzione non è affatto quella di fregarsene dei loro sentimenti ma capire perché a volte sembrino avere la soluzione definitiva e inflessibile su cose che necessariamente sono competenza della mamma.
Ora preparo la cena, dopo rileggo tutte le risposte con maggiore attenzione.

Non lo so, più ci penso e più non mi convince. Quello che dici è giusto partendo dall'assunto che tra le posizioni divergenti, sia quella della mamma ad essere dotata di buon senso e "giusta". Ma non posso credere che sia sempre così. Ad esempio qualche tempo fa se non sbaglio ci fu un nuovo iscritto a questo forum che era un papá con volontà di autosvezzare e che aveva a che fare con una mamma reticente. In questo caso, avrebbe dovuto desistere per il diritto alla felicitá della madre o no?
Oppure riporto l'esperienza di una mia amica che ha partorito praticamente con me: non ha mai voluto attaccare la bambina al seno, le ha dato per qualche mese latte materno tirato col biberon e poi è passata all'artificiale. Svezzamento a 4 mesi. Perchè per lei era importante poter essere libera di tornare presto a lavoro, lasciare la bambina ad altri anche per nutrirla per poter fare gli affari suoi. Il padre era pro allattamento ma ha desistito per accondiscendere la madre. Ha fatto bene? Avrebbe potuto cercare di farla ragionare di più?
Insomma quello che non mi convince è parlare di diritto alla felicitá della mamma, e non del bambino/della famiglia, perchè secondo me le due cose non sempre vanno a braccetto.

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#14

Non sono riuscita a leggere tutto con attenzione perchè oggi ho le cellule cerebrali in fase di "harakiri", ma mi sembra di concordare con madregeisha.....
Cita messaggio
#15

mmmhhh, vediamo, a casa nostra c'è lo stesso sistema di rosannalib o valina.. discutiamo e decidiamo tutto insieme, finchè si conviene sulle mie ragioni però. Ammetto che sia un mio difetto, ma ho la testa molto dura, e se sono convinta di una cosa è difficile farmi cambiare opinione, inoltre sono sempre io quella che si informa. Però non ho mai imposto le mie decisioni, ma al massimo ho lavorato di convincimento fino allo sfinimento.
Devo dire che ci son ben poche cose su cui non ci siamo trovati d'accordo, riguardo a Sofia, anzi non me ne vengono in mente al momento, però capiterà di sicuro prima o poi.
Sul discorso più generale con cui è stato aperto questo thread.. credo che si possa (anzi si debba) discutere e ragionare, anche perchè magari si arriva a posizioni diverse, o comuni, però alla fine se si rimane veramente su due opinioni opposte, come dice valina, uno dei due deve cedere.. e allora che fare? La testa mi direbbe che è un diritto di entrambi, ma il cuore mi dice che la mamma, almeno nei primi anni, ha un rapporto più stretto, più istintivo, più viscerale.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#16

Secondo me il punto è: chi si occupa del figlio?
Se io mi occupassi delle mie figlie al 95% invece che al 50%, allora vorrei avere potere decisionale anch'esso al 95%, perché ovviamente tutte le decisioni che vanno prese me le devo sobbarcare io. Quindi se sono io a volere allattare/non allattare, farla dormire così oppure cosò, svezzarla a pappe o farla autosvezzare... se il tempo ce lo passo io in maniera quasi esclusiva e i problemi me li smazzo io, è ovvio che voglio che si faccia come più mi si confà.
Allo stesso tempo è verissimo anche che c'è bisogno di opposizione perché dalle discussioni esca qualcosa di costruttivo, per cui uno che mi dice sempre sì sì sì (e qualcuno di voi avrà già intuito che a me questo NON succede!! Lol Lol) non necessariamente è più utile al benessere della famiglia e di conseguenza alla sua serenità e felicità.


Ah, comunque - anche se l'ho negato a lungo - adesso posso dire che è verissimo che le madri hanno davvero quel filo invisibile che crea un legame tutto particolare con i figli e che per quanto siano bravi (no, i padri perfetti non esistono, così come le madri perfette) loro non potranno MAI MAI MAI capire.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#17

Razionalmente direi che le scelte vanno fatte assieme, ed è così che facciamo... almeno credo. Però credo di aver intimamente capito il punto e sarei pro "maschio fatti da parte". Vado con un esempio: quando abbiamo cominciato con l'autosvezzamento per me è stato un po' triste in quanto smettevo di essere unica ed esclusiva fonte di nutrimento per il mio bimbo (sono pazza, lo so, comprendetemi). I primissimi tempi erano di assestamento e guardavo un po' in cagnesco tutti quelli che si avvicinavano al cibo da porgere a Domenico, devo dire che in alcuni casi ho fatto profondi respiri, in altri il mio sguardo deve essere stato parecchio eloquente perchè lasciavano fare solo a me. Un giorno mio marito mise in discussione il fatto che stavo dando a Domenico ora non mi ricordo cosa e la mia reazione è stata quella di mamma gatta quando qualcuno si avvicina ai suoi cuccioli: l'ho aggredito, zittito, annichilito... forse anche graffiato. E quello che ho pensato in quei micro secondi è stato sostanzialmente "il nutrimento di mio figlio è cosa mia, tu che vuoi? Sciò!", quello che ho detto invece è stato un diplomatico: "Su quello che mangia Domenico decido IO".
Scappo Domenico mi vuole, poi magari continuo

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#18

(08-02-2012, 01:04 01)blackbird Ha scritto:  Razionalmente direi che le scelte vanno fatte assieme, ed è così che facciamo... almeno credo. Però credo di aver intimamente capito il punto e sarei pro "maschio fatti da parte". Vado con un esempio: quando abbiamo cominciato con l'autosvezzamento per me è stato un po' triste in quanto smettevo di essere unica ed esclusiva fonte di nutrimento per il mio bimbo (sono pazza, lo so, comprendetemi). I primissimi tempi erano di assestamento e guardavo un po' in cagnesco tutti quelli che si avvicinavano al cibo da porgere a Domenico, devo dire che in alcuni casi ho fatto profondi respiri, in altri il mio sguardo deve essere stato parecchio eloquente perchè lasciavano fare solo a me. Un giorno mio marito mise in discussione il fatto che stavo dando a Domenico ora non mi ricordo cosa e la mia reazione è stata quella di mamma gatta quando qualcuno si avvicina ai suoi cuccioli: l'ho aggredito, zittito, annichilito... forse anche graffiato. E quello che ho pensato in quei micro secondi è stato sostanzialmente "il nutrimento di mio figlio è cosa mia, tu che vuoi? Sciò!", quello che ho detto invece è stato un diplomatico: "Su quello che mangia Domenico decido IO".
Scappo Domenico mi vuole, poi magari continuo

Lol
Thumbup

A me, quando abbiamo iniziato as, è scappata pure la lacrimuccia.... Drool
Cita messaggio
#19

(08-02-2012, 01:04 01)blackbird Ha scritto:  , quello che ho detto invece è stato un diplomatico: "Su quello che mangia Domenico decido IO".

LolLolLol
In casa sono la più dialettica quindi di solito la mia posizione è quella che ha più peso,anche perchè è vero che spesso per quante argomentazioni scientifiche si riportano,ci sono delle scelte o posizioni che sono dettate fondamentalmente dall'istinto.Di Ale ce ne occupiamo al 50 e 50 come Ax perchè ho voluto da subito che mio marito avesse col bimbo un buon rapporto,visto anche il rapporto schifosissimo che ha col padre.Il primo bagnetto glielo ha fatto lui,da sempre il bimbo si addormentava indifferentemente con me e con lui (ora la notte solo con me) e sta tranquillo mentre io sono a lavoro.Posso dire che hanno un bel rapporto.Faccio la dispotica solo sulle incoerenze tipo: "ma perchè vuole ancora le tetta,ormai è grande" che si scontra con "dagli la tetta cosi si addormenta e stiamo tranquilli".E sulle idee partorite da miei suoceri,purtroppo anche su quelle buone (moooooolto poche).E' questa è una reazione irrazionale/istintiva ?Confused1 bo
Nonostante i rapporti tesi mi piace ricordarlo in sala parto,al mio fianco,che mi richiamava alla mente le nozioni del corso preparto, di tutte le volte che mi ha messo la baccinella per vomitare sotto la faccia, di quando mi asciugava il sudore dal viso e la sua faccia quando gli ho messo il bimbo in braccio la prima volta.Mi piace ricordare quando gli chiedevo,in preda alla fase depressiva post parto, se ero una brava mamma (ha sempre risposto si),tutte le volte in cui mi ha stretto la mano mentre attaccavo Ale alla tetta "malata" come diceva lui.


10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#20

(08-02-2012, 12:02 12)cancy Ha scritto:  
(08-02-2012, 01:04 01)blackbird Ha scritto:  , quello che ho detto invece è stato un diplomatico: "Su quello che mangia Domenico decido IO".

LolLolLol
In casa sono la più dialettica quindi di solito la mia posizione è quella che ha più peso,anche perchè è vero che spesso per quante argomentazioni scientifiche si riportano,ci sono delle scelte o posizioni che sono dettate fondamentalmente dall'istinto.Di Ale ce ne occupiamo al 50 e 50 come Ax perchè ho voluto da subito che mio marito avesse col bimbo un buon rapporto,visto anche il rapporto schifosissimo che ha col padre.Il primo bagnetto glielo ha fatto lui,da sempre il bimbo si addormentava indifferentemente con me e con lui (ora la notte solo con me) e sta tranquillo mentre io sono a lavoro.Posso dire che hanno un bel rapporto.Faccio la dispotica solo sulle incoerenze tipo: "ma perchè vuole ancora le tetta,ormai è grande" che si scontra con "dagli la tetta cosi si addormenta e stiamo tranquilli".E sulle idee partorite da miei suoceri,purtroppo anche su quelle buone (moooooolto poche).E' questa è una reazione irrazionale/istintiva ?Confused1 bo
Nonostante i rapporti tesi mi piace ricordarlo in sala parto,al mio fianco,che mi richiamava alla mente le nozioni del corso preparto, di tutte le volte che mi ha messo la baccinella per vomitare sotto la faccia, di quando mi asciugava il sudore dal viso e la sua faccia quando gli ho messo il bimbo in braccio la prima volta.Mi piace ricordare quando gli chiedevo,in preda alla fase depressiva post parto, se ero una brava mamma (ha sempre risposto si),tutte le volte in cui mi ha stretto la mano mentre attaccavo Ale alla tetta "malata" come diceva lui.

perfetto! Uguale (tranne la parte dei soceri che noi ce liabbiamo lontani, per cui non influiscono). Anzi mi hai proprio commossa, perchè mi hai fatto ricordare di quanto mi è stato vicino in sala parto e di che pilastro importante è stato nel primo difficilissimo e bellissimo mese di Domenico. Ancora oggi ho dei piccoli momenti di cedimento (tipo periodi premestruali) e al mio fianco c'è lui che mi rassicura e mi dice che sono bravissima e che siamo bravissimi, e che in ogni caso i bambini hanno la straordinaria dote di sopravvivere alle scelte sbagliate dei loro genitoriBiggrin .
Ed è questo quello che avrei voluto aggiungere ieri se Domenico non mi avesse reclamata .
Ci sono cose che istintivamente so che è giusto che debba decidere io, lui in questi casi è un paggio di compagnia che ascolta i miei pensieri fatti ad alta voce: uno su tutti l'alimentazione; tra l'altro leggendo che a qualcuna di voi è capitato che il papà mettesse pesantemente bocca sull'allattamento, mi si è arruffato il pelo e credo che io avrei reagito malissimo.
Poi di questioni sulla crescita di un figlio ce ne sono molte altre, come la scelta dell'asilo, come arginare dei comportamenti sbagliati, le tecniche d'addormentamento, la necessità di dormire insieme o meno ecc. Io sono contenta di poterne parlare e decidere con lui. Conosco padri che nei primi anni dei figli delegano tutto alla compagna e poi si ritrovano degli sconosciuti di cinque anni che non se li filano di pezza e con i quali non sanno che fare. Tra l'altro in questi casi poi i commenti negativi ricadono su bimbo e madre: il primo col marchio d'infamia MAMMONE, la seconda dipinta come colei la quale ha allontanato il figlio dal padre.
Insomma qui in famiglia si media tra i nostri istinti primordiali e millenni di civiltà.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
05-04-2018, 05:47 17
Ultimo messaggio da AntonellaC
23-10-2013, 10:53 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)