COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


I talebani dell'autosvezzamento?
#11

(31-05-2011, 10:48 10)Elis Ha scritto:  Per ora nulla di fatto apposta per Giulietto, non ho provato nemmeno la minestrina (anche se a me piace tantissimo). Nessun prodotto speciale, solo biscotti tipo plasmon...non mi va di dargli quelli che mangiamo noi perchè hanno molto più zucchero.
Comunque sono contraria a ogni integralismo, dunque se capiterá qualche pappa (magari con i cuginetti questa estate, che fanno svezzamento tradiz) pazienza!! Certo non saró io a cucinarle, anche perchè non saprei nemmeno da dove iniziare...

Scusa ma perchè pensi che i biscotti Plasmon abbiano meno zuccheri? 27 grammi su 100 non mi sembrano pochi, i biscotti Galbusera ad esempio che mangiamo io e Samuel al mattino ne hanno mooolti meno.
Lo stesso vale per la "merenda" Plasmon con yogurt e frutta varia che contiene molto più zucchero di uno yogurt bianco "x adulti".
Lo dico visto che una amica quando mi ha visto dare lo yogurt a cui avevo aggiunto del kiwi al mio piccolo mi ha detto che lei non poteva!, sacrilegio, il pediatra aveva detto "solo quello della Plasmon che è meno dolcificato!"
Beata ignoranza

[Immagine: 6QBm.jpg][Immagine: 6QBmp2.png]
Cita messaggio
#12

(31-05-2011, 11:53 11)lefka Ha scritto:  
(31-05-2011, 10:48 10)Elis Ha scritto:  Per ora nulla di fatto apposta per Giulietto, non ho provato nemmeno la minestrina (anche se a me piace tantissimo). Nessun prodotto speciale, solo biscotti tipo plasmon...non mi va di dargli quelli che mangiamo noi perchè hanno molto più zucchero.
Comunque sono contraria a ogni integralismo, dunque se capiterá qualche pappa (magari con i cuginetti questa estate, che fanno svezzamento tradiz) pazienza!! Certo non saró io a cucinarle, anche perchè non saprei nemmeno da dove iniziare...

Scusa ma perchè pensi che i biscotti Plasmon abbiano meno zuccheri? 27 grammi su 100 non mi sembrano pochi, i biscotti Galbusera ad esempio che mangiamo io e Samuel al mattino ne hanno mooolti meno.
Lo stesso vale per la "merenda" Plasmon con yogurt e frutta varia che contiene molto più zucchero di uno yogurt bianco "x adulti".
Lo dico visto che una amica quando mi ha visto dare lo yogurt a cui avevo aggiunto del kiwi al mio piccolo mi ha detto che lei non poteva!, sacrilegio, il pediatra aveva detto "solo quello della Plasmon che è meno dolcificato!"
Beata ignoranza

Qui trovo solo biscotti al burro, biscotti col cioccolato, wafer, biscotti con creme e marmellate...nessuna della marche che ci sono in Italia!
Per lo yogurt ne compero uno organico senza zuccheri aggiunti, una marca che invece trovo solo qui.
Cita messaggio
#13

non lo sono, nel senso che se noi ci facciamo la pasta all'amatriciana (che ci piace piccante) per lui ho dei sughetti diversi (pomodoro, zucchine, ...)
poi noi non siamo abituati a fare merenda e quindi in quel pasto devo pensare a qualcosa di solo per lui e non disdegno di dargli l'omogeneizzato (qui molti di voi mi lanceranno anatemi???) alla prugna se lo vedo un po' "tappato" (quando ci saranno le prugne vere ovviamente il problema sarà ovviato)
fatte queste due eccezioni mi sembra di essere estremamente autosvezzante

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#14

noi siamo stati decisamente dei talebani del'AS! Big Grin mai frullato nulla, mai fatto nulla apposta per mio figlio...tranne le poche volte che mangiamo il tartufo o la ricotta che so che sono le cose che lui assolutamente snobba. in questi casi c'è un'alternativa.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#15

(31-05-2011, 10:48 10)Elis Ha scritto:  Per ora nulla di fatto apposta per Giulietto, non ho provato nemmeno la minestrina (anche se a me piace tantissimo).

Perché la minestrina no? Qui piace sempre (e la mangiamo tutti).
Cita messaggio
#16

Noi qualche eccezione la facciamo...
All'asilo le porto io da mangiare, però non potevo chiedere alla maestra di guardarmela a vista o di passare il tempo a raccogliere piselli sparsi.. quindi preparo dei "vasetti", fatti almeno da me, con verdure/carne/pesce/legumi... non sono nemmeno male. La maestra in realtà mi ascolta quando le racconto cosa mangia Sofia, così ora le porto un giorno pasta e un giorno il vasetto.. so anche che le dà frutta fresca quando la dà agli altri bambini (tutti più grandi).
Altra eccezione quando usciamo a cena/pranzo per sicurezza mi porto un vasetto per lei, che il più delle volte non usiamo, anzi ora, che ci stiamo prendendo la mano, siamo usciti più volte senza nulla Smile
Cita messaggio
#17

Io invece trovo che a volte arkadian (non me ne volere..) sia troppo "talebano"!
Sarà che per mia natura non amo schemi e rigidità e sarà che credo fermamente che quando si tratta di bimbi, non si può mai e poi mai generalizzare.
Ogni bimbo è a sé, punto e basta. Non si può credere che ogni bimbo sia felice solo con l'As e che l'As sia in assoluto il meglio. Lo è per me e per le altre del forum,sicuramente. Ma non per tutti.
Ci sono bimbi che preferiscono i papponi. La mia più cara amica che è anche una splendida madre, ha autosvezzato la prima figlia (per istinto ...non ha mai sentito parlare di As) che ora ha sette anni, ma con la seconda non c'è stato verso di farle mangiare le cose loro. Preferiva i papponi! Addirittura quegli intrugli in cui c'è già tutto (anche la pastina cotta) e che vanno solo scaldati..

Io a Mario, a volte, cucino cose a parte. Soprattutto la pasta. Noi, da bravi meridionali, mangiamo pasta ogni giorno e se facessi sempre fusilli..mi impiccherei! A parte che la pasta è arte..e ogni condimento richiede il suo formato Smile. Non si possono fare fusilli alla carbonara o alle acciughe..non esiste proprio!
Quindi per Mario faccio la pastina (non le marche dei bimbi, ma pastina normale...ditalini, stelline, semini etc) con lo stesso condiemnto nostro. Pure perchè ultimamente il cucciolo sta cambiando gli orari del sonno e lo faccio mangiare prima. Quindi, comunque, cucino due volte.
Noi siamo felici così... Non faccio AS puro nè svezzamento classico... Ma uno svezzamento alla mia maniera che mi soddisfa molto Smile

Ps: che poi anche la definizione di As è un po' un controsenso..tanto il cibo lo scegliamo sempre noi, mica i bimbi!
Cita messaggio
#18

allora confesso...all'inizio ho dato i plasmon (oltre alle fette biscottate), e quando è stato tappato ho dato omogeneizzato di prugna (come rikkirekki!!). All'inizio ho fatto anche cose per lui tipo vellutate che se avanzava mangiavo io (papponi mai) e ogni tanto frullato qualcosa. Fino a Dicembre se andavo fuori qualcosa per lui portavo perchè non sapevo se dove andavo magari cucinassero che so roba piccante oppure magari mettevan a tavola tardi...ma tanto lui la roba che portavo di norma la snobbava.
Comunque brava Aleberto anche a me il termine talebani non piace, anche perchè è uno scherzo che cela il disprezzo.

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#19

Daniele ha le idee piuttosto chiare e si ingegna a mangiare di tutto; se vede qualcosa che lo intriga (tutto in pratica) il modo lo trova. E' riuscito a mangiare, senza dentini, il finocchio crudo!!! E il pomodoro. I formati di pasta non sono certo un problema, al massimo te li sputa e risputa (piangendo) fino a quando non riesci ad azzeccare il modo di tagliarli come dice lui Confused1Laugh
Cita messaggio
#20

(31-05-2011, 07:08 19)giulieee Ha scritto:  Io invece trovo che a volte arkadian (non me ne volere..) sia ... "talebano"!

Sono d'accordissimo. Solo non credo che si possa essere "troppo" talebani dato che la parola sembra già contenere una specie di superlativo.

(31-05-2011, 07:08 19)giulieee Ha scritto:  Sarà che per mia natura non amo schemi e rigidità e sarà che credo fermamente che quando si tratta di bimbi, non si può mai e poi mai generalizzare.
Ogni bimbo è a sé, punto e basta.

Qui apro un nuovo topic.

(31-05-2011, 07:08 19)giulieee Ha scritto:  Non si può credere che ogni bimbo sia felice solo con l'As e che l'As sia in assoluto il meglio.

Non è che sia assoluto il meglio... semplicemente ..."è". NOn mi è chiaro quale sia l'alternativa.

(31-05-2011, 07:08 19)giulieee Ha scritto:  ... Ma non per tutti.

Assolutamente no. Come dico sempre l'autosvezzamento è per tutti sempre e comunque. Chi dice che non fa per loro a mio avviso cerca solo scuse per un motivo o un altro.

(31-05-2011, 07:08 19)giulieee Ha scritto:  Ci sono bimbi che preferiscono i papponi.

Dire che ci sono bambini che vengono educati a papponi e altri che semplicemente sono pronti più tardi ad assumere i solidi, mentre i genitori non sono pronti ad aspettare.

(31-05-2011, 07:08 19)giulieee Ha scritto:  La mia più cara amica che è anche una splendida madre, ha autosvezzato la prima figlia (per istinto ...non ha mai sentito parlare di As) che ora ha sette anni, ma con la seconda non c'è stato verso di farle mangiare le cose loro. Preferiva i papponi! Addirittura quegli intrugli in cui c'è già tutto (anche la pastina cotta) e che vanno solo scaldati..

Bisognerebbe vedere più un dettaglio le cose come sono andate in questo caso. Così a naso mi viene da dire che forse il bambino non era pronto a mangiare solidi, per cui con i papponi era più facile accontentare la madre la quale magri era (magari inconsciamente) pure felice all'idea di potersi conformare.

Per esempio a noi il concetto di pappone ci è del tutto sconosciuto, né abbiamo mai visto le famose farine/paste che si usano in Italia (anche la pastina per minestra è difficilissimo trovarla). Questo non perché facciamo autosvezzamento, ma perché qui il concetto di "pappone" e di "farine per l'infanzia" non esiste (anche se al supermercato imperversano gli omogeneizzati). Anche la letteratura ufficiale del ministero (che è l'unica che viene fornita) consiglia di dare praticamente da subito cibo vero magari sminuzzato (non mi pare che consiglino più di frullare). Insomma, non avendo esperienza di neonati in Italia, non saprei proprio dove cominciare per fare un pappone. Al massimo potrei comprare un omogeneizzato (ma non un liofilizzato dato che neanche quello esiste).

(31-05-2011, 07:08 19)giulieee Ha scritto:  ...
Ps: che poi anche la definizione di As è un po' un controsenso..tanto il cibo lo scegliamo sempre noi, mica i bimbi!

Questo è verissimo ed è un punto che sfugge ai più (ma non chiedermi il perché). È questo il motivo per cui lo svezzamento è una cosa che riguarda i genitori, NON i bambini i quali sono felici di accodarsi.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)