COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


I talebani dell'autosvezzamento?
#1

Leggendo il messaggio di Acciderbolino ho pensato di aprire questo...

Chi si può definire il talebano dell'autosvezzamento?

Noi probabilmente sì, dato che noi non abbiamo mai dato una pappa, anzi non abbiamo mai dato niente che non avessimo in tavola per noi, né abbiamo mai guardato il calendario dei cibi (questo era facile dato che qui non esiste e non lo abbiamo mai visto dal vivo).

Ma gli altri?
Cita messaggio
#2

io no, ho ceduto un paio di volte, ma senza comprare nulla, ho tentato di frullare riso/carne/verdura per far contenta mia madre, ma poi alla fine la "pappa" l'ho buttata. Se parliamo della prima figlia... ho fatto tradizionale.
Sono invece tettalebana da subito Drool
Io propongo ai bimbi sempre primo e secondo, anche se noi in realtà mangiamo solo uno dei due, ma solo perchè la mia prima bimba è un po' così e rischio che salta il pasto e poi si sveglia di notte per cercare cibo (e non è che è perchè qualcosa non le piace, perchè le piace tutto, solo che se non le va... salta. Es. stasera: noi avevamo sgombro al forno e pomodori. A lei ho fatto un risottino con le erbette in più. Il pesce, che di solito divora, non l'ha voluto... meno male che avevo fatto pure il risotto. Daniele ha mangiato il suo risotto, i pomodori e la parte di pesce sua e della sorella (era più di mezzo sgombro fresco). Daniele pilucca sempre da noi e dalla sorella... lui mangerebbe sempre in pratica. 001_tt2
Cita messaggio
#3

(30-05-2011, 10:40 22)arkadian Ha scritto:  Leggendo il messaggio di Acciderbolino ho pensato di aprire questo...

Chi si può definire il talebano dell'autosvezzamento?

Noi probabilmente sì, dato che noi non abbiamo mai dato una pappa, anzi non abbiamo mai dato niente che non avessimo in tavola per noi, né abbiamo mai guardato il calendario dei cibi (questo era facile dato che qui non esiste e non lo abbiamo mai visto dal vivo).

Ma gli altri?

noi per Tobia esattamente come voi BiggrinBiggrinBiggrin, l'unica cosa che ho seguito è stata stagionalità dei cibi per la loro introduzione (ovvero le fragole non le ho date ai sei mesi di Tobia ma solo perché eravamo in pieno inverno LolLolLolLol)

P.S. comunque ammetto che il termine talebano (e mi riferisco anche al suo uso per l'allattamento, ovvero tettalebano) non mi piace assolutamente perché per me implica rigidità e il fare le cose solo per attenersi ai principi e non perché grazie all'informazione (o anche solo seguendo la via dell'istinto) la si ritiene la cosa migliore.... lungi da me una vena polemica eh? E' solo che era tanto che lo volevo dire e forse non ne avevo mai avuto l'occasione


Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#4

(30-05-2011, 11:24 23)aleberto Ha scritto:  P.S. comunque ammetto che il termine talebano (e mi riferisco anche al suo uso per l'allattamento, ovvero tettalebano) non mi piace assolutamente perché per me implica rigidità e il fare le cose solo per attenersi ai principi e non perché grazie all'informazione (o anche solo seguendo la via dell'istinto) la si ritiene la cosa migliore.... lungi da me una vena polemica eh? E' solo che era tanto che lo volevo dire e forse non ne avevo mai avuto l'occasione

Mi inchino come al solito alla saggezza di aleberto.
Inoltre devo dire che mi è stato fatto notere come il "talebanesimo dell'autosvezzamento" (perdonatemi il termine001_tt2001_tt2) dovrebbe comunque essere la norma, dato che non so quale sia un alternativa valida... per questa ragione il termine è ancora meno adatto... comunque il topic è cominciato così, quindi direi di tenerceloSmile
Cita messaggio
#5

Visto che mi citi...001_rolleyes

Noi senz'altro! Una volta scoperto l'autosvezzamento, mai fatta una pappa nè con Arianna, nè con Sebastiano!

Cita messaggio
#6

sì teniamolo così ci mancherebbe BiggrinBiggrinBiggrin però davvero era tanto che volevo dire questa cosa... poi se si riflette a chi nella realtà sono i talebani è proprio un dare una connotazione negativa, un voler sottolineare quasi una implicita esagerazione... la pediatra che alla dimissione in H mo consegnò un libriccino bellissimo che la regione toscana regalava (mi auguro lo regali ancora, ma è passato un anno) ad ogni partoriente (è un libro illustrato sull'allattamento) mi disse: "beh signora, c'è da dire che il libro è un po' talebano, e magari può pure non seguire proprio tutto quello che dice..." e nella realtà non diceva né più né meno quelle che sono le raccomandazioni OMS per l'allattamento... per lo svezzamento idem con patate: i documenti OMS in proposito non parlano di introduzione graduale degli alimenti, non parlano di omogeneizzati, dicono soltanto al massimo di adeguare i cibi di famiglia alle capacità masticatorie del bimbo da svezzare... ecco dunque che i "talebani" dell'autosvezzamento sono piuttosto coloro che fanno le cose più semplici e normali, le cose che praticavano i nostri nonni e che per alcune generazioni sono state dimenticate e considerate "alternative"

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#7

boh. Direi di sì. Anche se ci sono delle volte che cucino solo per lei: se noi facciamo solo il fritto, oppure adesso che fatica a masticare dato che i canini la fanno patire faccio passati di verdure con la pastina solo per lei.
Però direi che possiamo chiamarci estremisti del rifiuto delle pappette. Oppure semplicemente: seguaci delle vie della natura!!!!! Fa molto new age!
Cita messaggio
#8

Io su un paio di tentativi di frullo (su pressioni esterne) ho dovuto buttare o riciclare.
Idem per il pure' di patate (che mi ha stupito, visto che il fratello lo sbafava alla grande).
Pero' ogni tanto faccio cose separate. Se noi abbiamo carne, che lei rifiuta, o pesce, che le fa male: non posso rendere vegetariana tutta la famiglia. Allora vado di minestrina con pastina, che lei gradisce molto (se sta di genio).
Per lei non ho comprato nessu cibo industriale "specifico". (col primo abbiamo fatto i primi due mesi di creme precotte e in vacanza in grecia ci portammo dei liofilizzati di carne)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#9

Mai frullato mai una pappa mai un brodino. Solo la frutta a volte la centrifughiamo (ma perché piace anche a noi). L'unica cosa è che abbiamo comprato le puree di frutta (non omo) di scorta per motivi di praticità per quando andiamo fuori per tanto tempo e perché piacciono molto anche a noi.

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#10

Per ora nulla di fatto apposta per Giulietto, non ho provato nemmeno la minestrina (anche se a me piace tantissimo). Nessun prodotto speciale, solo biscotti tipo plasmon...non mi va di dargli quelli che mangiamo noi perchè hanno molto più zucchero.
Comunque sono contraria a ogni integralismo, dunque se capiterá qualche pappa (magari con i cuginetti questa estate, che fanno svezzamento tradiz) pazienza!! Certo non saró io a cucinarle, anche perchè non saprei nemmeno da dove iniziare...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)