COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


solo carboidrati.... ???
#1

Dopo aver letto il libro di Gonzales mi sono molto rasserenata e ora non mi affligo più nel vedere Ale che non vuole mangiare e fa segno di no con la manina!
Mi sorge però un nuovo dubbio: il piccoletto (che oggi compie 15 mesi e pesa 8 kg.... un colosso insomma!) a tavola solo raramente mostra curiosità nel cibo; è invece molto curioso su tutte le stoviglie e il loro utilizzo, compreso la pucciatura di qualsiasi cosa nell'acqua e successivo rovesciamento a terra.... ma fin qua, tutto normale!
Quando invece ha fame, le uniche cose che vuole mangiare sono: pasta, pane, focaccia, crackers, grissini e ultimamamente ha aggiunto cornetto (brioches) e krumiri!
Al nido mangia la porzione del primo e poi la merenda (yogurt e/o frullato).
Quindi alla fine esclude dalla dieta latticini (tranne latte di mamma!), carne quasi completamente e pesce neanche a parlarne; di frutta solo i frullati del nido (che a casa schifa!) e di fresco la pera.
Intorno a me continuano a dire che è pallido, che mangia troppo poco e che sicuramente gli mancherà il ferro.... secondo voi, come devo comportarmi? devo ascoltarli e fare qualche verifica? o posso ignorare tutti e rileggere in santa pace Gonzales? :-)

Cita messaggio
#2

Io a istinto mi fiderei del suo istinto di regolazione che, più che un istinto, è profonda saggezza.
Il tuo latte è proteico, tra le altre cose, quindi perché allarmarsi? Ed è pure un buon regolatore intestinale (vedi il discorso fibre)...
I carboidrati gli danno energia, perciò io starei manza (si usa dire qui)
Thumbup1

Sul pallore: non so dove abiti, ma in inverno, al nido, uscendo poco, magari in città, ecco - come dire - non è il massimo dell'abbronzatura, ti pare?
Se poi Ale è di carnagione chiara...

Ma altri ti illumineranno sulle carenze (eventuali) di ferro!

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#3

(20-02-2012, 02:53 14)Cecilia Ha scritto:  Io a istinto mi fiderei del suo istinto di regolazione che, più che un istinto, è profonda saggezza.
Il tuo latte è proteico, tra le altre cose, quindi perché allarmarsi? Ed è pure un buon regolatore intestinale (vedi il discorso fibre)...
I carboidrati gli danno energia, perciò io starei manza (si usa dire qui)
Thumbup1


Io faccio esattamente queste considerazioni ma alcune volte mi sembra di essere considerata una "folle"! ...io voglio fidarmi dell'istinto del mio bimbo....

Cita messaggio
#4

se cerchi c'è un mio post in cui mi dispero perchè per alcuni mesi mio figlio non ha mangiato carboidrati a parte la banana (che ho scoperto essere ricca di carboidrati). Se vuoi provare a proporre frutta secca o a guscio ti può essere d'aiuto sapere che è ricca di proteine, calcio e ferro, otlre che fibre (per es. fichi secchi, albicocche secche, ecc. o mandorle, che sono ricche di acido folico, che serve per assimilare il ferro).
Ah, ha ricominciato a mangiare carboidrati il giorno dopo il post, magari porta bene anche a te!!!
Legumi? Provato così, solo bolliti?
Cita messaggio
#5

(20-02-2012, 04:14 16)ameliaedaniele Ha scritto:  se cerchi c'è un mio post in cui mi dispero perchè per alcuni mesi mio figlio non ha mangiato carboidrati a parte la banana (che ho scoperto essere ricca di carboidrati).

si, l'ho letto!!
....ovviamente anche i legumi vengono snobbati!! al max mangia pasta e zucchine e pasta e broccoli, anche se al nido mangia il passato di verdure e spero quindi anche con i legumi!
Quindi ora il tuo ha già cambiato.... speriamo bene!! :-)
Cita messaggio
#6

Pasta e legumi? Mia figlia ha snobbato la carne per mesi. A undici mesi ha fatto un prelievo e nonostante non mangiasse assolutamente ne' carne ne' pesce il ferro era a posto, cosi' come il colorito e le mucose (piu' importanti del colorito della pelle)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#7

(21-02-2012, 11:05 11)alessimdon Ha scritto:  Pasta e legumi? Mia figlia ha snobbato la carne per mesi. A undici mesi ha fatto un prelievo e nonostante non mangiasse assolutamente ne' carne ne' pesce il ferro era a posto, cosi' come il colorito e le mucose (piu' importanti del colorito della pelle)

Della pasta e legumi riesce a mandare giù la pasta e sputarmi fuori i legumi.... quindi al max devo provare con il passato, ma non deve essere troppo "liquido" sennò non lo mangia....insomma....
controllerò le mucose (forse meglio farle controllare alla mia vicina di casa che è medico!)
Cita messaggio
#8

io ad un certo punto ricordo di essermi fatta la stessa domanda.
Poi mi sono accorta che alterna preferenze di proteine a preferenze di carboidrati.
E comunque alla fine mi sono fidata. Mi son detta: se già uno studio anni e anni fa aveva stabilito che si autoregolano, io ora ho scelto l'acr...beh, allora mangi ciò che vuole!!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da nidaros
09-03-2011, 10:41 22
Ultimo messaggio da Chiara
24-01-2011, 01:08 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)