COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Il dado fatto in casa
#21

Faccio una domanda scollegata da quella di Elyza. Nella ricetta messa sul blog si fanno due cotture, prima solo verdure e dopo aver messo il sale per restringere. Voi ne fate due? perchè su internet quasi tutti mettono il sale dall'inizio (stessa quantità della ricetta del blog più o meno) e fanno restringere e cuocere tutto insieme. Vedete qualche svantaggio a fare così? Grazie

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#22

Io lo faccio seguendo la ricetta di Paola Negri in "Viva la pappa!": frullo tutte le verdure a crudo e le erbe aromatiche che ho a disposizione con sale integrale e conservo in frigo coperto di olio in un barattolo di vetro. Ci vuole un minuto a farlo e dura almeno 3 mesi...(qui è sempre finito in un paio di mesi).


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#23

(04-02-2013, 10:26 10)isottablu Ha scritto:  ma davvero, prova a farlo serve lo stesso impegno di un minestrone!!

Ma sì sì infatti...ci provo di sicuro
comunque quello lì lo uso per i tortelli del marito così lo avveleno lentamente... lui, che 'non si vuole autosvezzare'!!!!! 001_tt2 Lol
n.b. ogni tanto lo legge quello che scrivo 001_rolleyes

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#24

(04-02-2013, 10:47 10)Laurag Ha scritto:  Faccio una domanda scollegata da quella di Elyza. Nella ricetta messa sul blog si fanno due cotture, prima solo verdure e dopo aver messo il sale per restringere. Voi ne fate due? perchè su internet quasi tutti mettono il sale dall'inizio (stessa quantità della ricetta del blog più o meno) e fanno restringere e cuocere tutto insieme. Vedete qualche svantaggio a fare così? Grazie
Diciamo che mettendo il sale dopo lo puoi dosare meglio perché pesi il prodotto (quasi) finito. Invece a crudo le verdure sono piene d'acqua ed è più difficile regolarsi A parte questo non credo ci sia una gran differenza.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#25

aaah, che bello, ho ritrovato questa ricetta che mi ero ripromessa di cercare da tempo.
Io di solito uso il misto per soffritto (cipolla carota sedano) surgelato, a cui poi aggiungo gli aromi che m'ispirano al momento. Il dado servirebbe prevalentemente per fare il brodo "chiaro", quello per i tortellini, per intenderci...

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#26

Sì alexandra, anche io lo uso per fare il brodo, anche per il risotto per esempio. Oppure se cuocio delle verdure in padella al posto del sale.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#27

Io lo metto per insaporire un po' tutto, come si fa col dado, e al posto del sale....

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da heyjohn
02-07-2012, 09:55 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)