COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Il brodo...e i preconcetti
#1

Il titolo è pomposo ma da ieri a cena mi pongo un po' di domande.
Ale si é beccato il piedi-mani-bocca e stiamo andando molto di minestre&co.
Mentre lui si sbafava la pagina in brodo mio marito dice:mangia amore che é buona,poi si gira e mi chiede :tanto la sostanza della carne é qui.No!?
E io sono rimasta così:O
Quindi vi chiedo ma cosa c'é nel brodo?La tanto apprezzata sostanza c'é ?Perché da sempre il brodo é l'alimento ricostituente dalle nostre parti.Tutte balle??

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#2

(15-11-2012, 11:05 11)cancy Ha scritto:  Il titolo è pomposo ma da ieri a cena mi pongo un po' di domande.
Ale si é beccato il piedi-mani-bocca e stiamo andando molto di minestre&co.
Mentre lui si sbafava la pagina in brodo mio marito dice:mangia amore che é buona,poi si gira e mi chiede :tanto la sostanza della carne é qui.No!?
E io sono rimasta così:O
Quindi vi chiedo ma cosa c'é nel brodo?La tanto apprezzata sostanza c'é ?Perché da sempre il brodo é l'alimento ricostituente dalle nostre parti.Tutte balle??

http://bressanini-lescienze.blogautore.e...-la-carne/
Pare che il collagene sia solubile in acqua e quindi direi di si, che il brodo contiene proteine e se con quello intendi la "sostanza", le contiene... e dire che prima di leggere (ora) bressanini la ritenevo una scemata anche io :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#3

E le vitamine e i sali minerali delle verdure?
Con la temperatura si deteriorano,insomma é un cibo utile?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

Ma cos'è la "pagina in brodo"?

OT, Ma dice davvero "mangia, amore"????
/OT

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

(15-11-2012, 10:03 22)arkadian Ha scritto:  OT, Ma dice davvero "mangia, amore"????
/OT

(guarda che sei te quello strano che non lo dici......................... -_-)

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#6

Uffa il telefono scrive da solo: pastina non pagina.E amore lo diceva al bimbo

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#7

Vero sí. Sono anche i sali minerali, le vitamine ovviamente se ne vanno, ma sempre se cuoci le verdure.. Peró il brodo reintegra molto bene sali minerali e liquidi, che spesso sono carenti quando si é malati (pensa in caso di febbre). Non a caso una delle "cure" dell´influenza é bere molto. Se ci aggiungi che é caldino.. secondo me proprio un toccasana..

PS: contiene anche grassi, ma un buon brodo secondo me é sgrassato bene, ma non tutti sono d´accordo....(o almeno non lo é mia suocera.. )

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#8

mi dispiace far cadere un mito ma....il brodo non è nulla di che se non un concentrato di purine ( sostanze tossiche) della carne che ovviamente sono piuttosto concentrate vista la lunga cottura, e di altre sostanze chiamate ptomaine. le vitamine come qualcuno diceva sono deteriorate dalla lunga cottura per la maggior parte, e i sali precipitano diventando meno utilizzabili....in sostanza per un reintegro delle vitamine e dei sali molto meglio un frutto! di buono il brodo ha il fatto che è caldo e quindi magari può dare una certa sensazione di benessere ( ma di breve durata) e che è liquido. Dunque come tutte le cose un uso sporadico va benissimo...un uso quotidiano direi proprio di no! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#9

Noooooooooo! a me il brodo piace tanto tanto tantooooooooo, sopratutto quello di sole verdure, che mi è capitato, nella vita, mangiarlo tutte le sere per 2 mesi di seguito (da mia nonna in vacanza, per tutta l'infanzia e la fanciullezza).
Sulla questione dello sgrassare, dipende: quello di pollo, senza gli "occhi" di grasso sarebbe tristino, ma per esempio quello del bollito misto, allora si, una sgrassatina non troppo accurata ci sta.
anche a Cucciola piace il brodo di bollito ...

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#10

io dicevo il brodo di carne ! quello di verdure è mooolto meglio Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)