COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


il cibo lo proponete oppure no?
#1

Ciao a,tutte/i!! Questo e‘ un dubbio che ho sempre...ci sediamo a tavola, la bimba nel seggiolobe o seggiolina da tavolo, aspetto che sia lei a farmi capire che vuole qualcosa e cosa ( ad es. sbaerando gli occhi, roteando le manine, guardando fisso cio‘ che nangio io ...) oppure,le propongo lo sttesso delle cose? Perche‘ a volte non mi sembra cosi‘ chiaro quando vuole,qualcosa....
altra,domanda/problemino: mi trovo un po‘ in difficolta‘ nel trovare il “tempo“ giusto per lei, nel senso che se,arriva a,tavola,assonnata perche‘ magari non sono riuscita,a
farla,riposare tanto ( si non e‘ sempre facile farla addormentare, in piu‘ ha il sonno leggero!!!!!!!), in quel caso e‘ cosi‘ agitata chhe rifiuta tutto! Cosi‘ spesso succede che le do‘ il latte per fare la nanna e quindi nei giorni no salta praanzo o cena o tutti e due!!
Ho bisogno di un confronto e dei vostri consigli! Grazie di cuore <3
Cita messaggio
#2

Ciao Eli! Quanto ha? Io direi lasciale le cose davanti, sul tavolo o sul seggiolone, se non sono abbstanza vicine come fa a scegliere? :-) Un pezzo di pasta, un tocchetto di verdura, una mezza banana... qualsiasi cosa ci sia pr pranzo o per cena. Lei ancora non sa cosa sia cosa, e per fare esperienza ha bisogno di osservare, provare, toccare, assaggiare e poi scegliere cosa preferisce in base alle esperienze sensoriali che ha fatto, non ha il pilota automatico che la direziona magicamente verso il cibo :-D

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#3

Idem come Ax, anche io metto un pezzo (uno solo!) per "tipo" di ció che stiamo mangiando, e poi la lascio fare. Alle prime mosse spaciugano un po´tutto, ma poi iniziano a distinguere, per esempio mi ricordo benissimo la grande che in un piattino misto di pezzi di frittata e credo carote sceglieva sempre i pezzi di frittata, ma aveva qualche mese in piú. Anche se é una cosa al cucchiaino, io se si lascia fare la imbocco (la mia prima non voleva molto, ma la seconda si mette a bocca aperta come un uccellino). Le metto un po´sul cucchiaino e lo avvicino, di solito si avventa lei, se le piace e ne vuole ancora alla vista del cucchiaino apre la bocca a distanza, oppure si avvicina con la bocca aperta oppure anche prende il cucchiaino con le mani e se lo mette in bocca (se ovviamente non ha dato una manata e rovesciato tutto...).

Per gli orari é questione di prenderci un po´la mano, e venirsi incontro. Io mi ricordo con la prima mi capitava spesso che fosse addormentata a pranzo/cena, con la seconda non mi capita mai... forse i nostri orari sono molto piú regolari e adattati a un bambino, avendone un altro. Comunque non preoccuparti, prima o poi si aggiustano Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#4

Quoto quello che ti è stato detto. La tu piccola ha otto mesi, giusto? Non preoccuparti se salta qualche pasto, e nemmeno se prenda il latte prima o dopo l'ora del pasto. Pian piano tutto verrà. Con la prima figlia decisi che me ne sarei occupata solo io, e non mia mamma cin cui la bambina stava dalle 8 alle 16. Così capitava che saltasse spesso la cena ma quasi sempre facevamo merenda insieme. Con la seconda lasciai provare anche mia mamma ma spesso se la dormiva a mezzogiorno! Capiterà spesso un salto di pasto, tanto per farti un esempio: stasera LaPiccola si è addormentata in auto alle 18:45 e l'ho trasferita vestita nel letto, BNR non ha toccato cibo, ha fatto una micropoppata e ora dorme da un'oretta. Ma va tutto bene!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#5

Ciao! Grazie dei consigli...elisa ha,quasi 9 mesi, ma,e‘ la prima figlia e si‘, mi sento spesso impreparata, forse e‘ normale....in questi ultimi giorni ho notato che a pranzo e cena sembra,resistere piu‘ tempo, il seno lo chiede ma dopo il pasto, mentre prima magari assaggiava qualcosina,e poi iniziava,a piangere, perche‘ le mancava l seno forse....crescono in fretta!!! Ancora,la,tetta va per la maggiore, va bene cosi‘...unico dubbio e pensiero, magari puoi /potete consigliarmi o rassicurarmi: a marzo una/due volte a settimana ricomincio ad andare a roma per formazione ( devo finire la,scuola in psicoterapia!) , staro‘ via dalle 13 alle 19/20 circa, al solo pensiero ho un po‘ di magone gia‘...a parte,questo, visto che lei ancora non fa proprio pasti completi ma piu‘ che mai assaggia poi prende il latte, mi chiedevo...e quando manchero‘ per 6 ore circa? Mangera‘? Stara‘ senza,tetta per un po‘ di ore...razionalmente so che se la cavera‘ benone ma non pisso nascondere che sara‘ un momento duro per tutte e due!!!! Scusatemi ancora per le paranoie....intanto grazie trovo molto aiuto nel confronto con le vostre esperienze!!
Cita messaggio
#6

Da qua a marzo avete un mese intero di esperimenti, che x un bambino di questa età è un'era... E poi quando la mamma non c'è sì adattano.. Tranquilla andrete benissimo !

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)