COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


il diario della iena
#1

Cercherò di annotare qui diligentemente le cose che sto dando da mangiare a samu. La iena ha compiuto sei mesi giovedì scorso e già da una decina di giorni assaggia e mangiucchia a destra e sinistra. La sera di solito si va ancora solo a latte, ma a pranzo (e a volte a merenda) lo metto a tavola con me e mangiamo qualcosa insieme. Ieri che a pranzo c'era anche mio marito ha/abbiamo mangiato fusilli con pomodoro e ricotta e un po' di verdura cotta (trattavasi di una ratatouille con un po' di tutto, a samu ho dato giusto zucchine, carote e patate).
Oggi a pranzo invece una polpettina di lenticchie in umido e un altro po' della verdura di ieri a pranzo. E comunque, per quanto mi sembrasse che avesse mangiato non poco, una mezz'ora dopo il pasto ha voluto anche latte e ha ciucciato con gusto per cinque minuti buoni.
Ho paura di dargli troppo pomodoro, ci pensavo oggi e praticamente ne mangia un po' tutti i giorni... sarà che io me li mangio a morsi come le pesche in questa stagione Lol forse dovrei cercare di variare un po', soprattutto per la pasta... magari domani provo col pesto, ho un sacco di basilico sul balcone e domani pensavo di farlo.
Oltre a queste cose degli ultimi giorni ha già assaggiato tonno, petto di pollo, zucchine e fagiolini lessati, crescenza, frullati di frutta fresca senza latte e zucchero, albicocca a morsi, uova in alcune preparazioni (tipo polpette, torte salate...), qualche briciolina di torta che ho fatto la scorsa settimana, prosciutto cotto e basta mi pare.
Cita messaggio
#2

Oggi a pranzo ho fatto un esperimento e invece dei soliti fusilli ho tentato i celentani, ma non mi sembra che riesca a gestirli bene... comunque celentani con un po' di robiola e un paio di bastoncini di cetriolo. Deve aver preso da me perchè gli piace davvero tanto (io ne mangerei a quintali di cetrioli, così sconditi, a morsi!), glielo avevo già dato un paio di settimane fa perchè mentre lo mangiavo mi sembrava molto incuriosito e già allora aveva gradito.
Approfitterei del fatto che sta dormendo per prepararmi/ci la merenda per quando si sveglia: un frullato di pesca e banana senza latte, giusto con un po' di acqua (non avessi finito lo yogurt bianco ci avrei messo un po' di quello).
Cita messaggio
#3

oggi niente pranzo a casa, eravamo a spasso e così ne abbiamo approfittato per il primo vero pranzo fuori. Prima di oggi ho sempre mangiato un po' dove capitava, con una spiccata preferenza per questo posto qua, ma con la iena oggi ho pensato ad un posto che offrisse qualcosa di mangiabile tranquillamente anche per lei e ho optato per questo qui. La iena era tutta esaltata dal seggiolone diverso, il tavolo nuovo, il vassoio e tutto il resto e ha mangiato con gusto spinaci e ricotta della torta salata e un po' di pasta della stessa torta. Avevo preso anche il melone a tocchetti, ma non mi sono fidata tanto a darglielo, mi sembrava ricadesse proprio in quegli alimenti grossi e un po' viscidi che è meglio evitare, anche se ho letto che in molti lo danno ai bimbi, in quale forma esattamente?
Cita messaggio
#4

A casa mia c'è da decenni una tradizione: la pizza della domenica sera. La tradizione ovviamente l'ho portata anche a torino a casa nostra e ieri sera samu ha mangiato la sua prima pizza con noi. Siccome la pizza è un affare di famiglia di cui si occupa da sempre il marito ieri era super emozionato, era da due giorni che ripeteva che samu si sarebbe mangiato la sua prima pizza con noi e ieri sera era stracarico. Solo che samu si era svegliato da poco, l'abbiamo messo a tavola con noi e all'inzio non ha gradito molto... e mio marito era mortificato! Poi piano piano si è svegliato, tranquillizzato e ha mangiato come suo solito Thumbup
Cita messaggio
#5

Oggi a pranzo, così come anche domenica scorsa, abbiamo cucinato pesce: trota salmonata con pomodorini e olive taggiasche e zucchine lessate :-) samu ha gradito tutto, così come anche la merenda appena fatta tutti insieme a base di pesca frullata con un po' di yogurt e banana bread autoprodotto. Per stasera invece ho preparato una torta salata con gli spinaci e il formaggio con impasto sempre autoprodotto; andiamo dai miei cognati e mangeremo una pizza, ma quella della pizzeria samu ha sempre qualche difficoltà a mangiarsela perchè la fetta non sta in piedi da sola e dargli solo la crosta mi pareva un po' triste.
Cita messaggio
#6

Oggi a pranzo ho proposto a samu un piatto tipico di casa mia, era il piatto portafortuna di mia mamma quando era una ragazzina e ogni tanto lo preparava anche a noi: riso con lo yogurt. Semplicemente lessare il riso e poi condirlo con due cucchiai di yogurt bianco intero. Samu ha gradito, ma io ho poi spazzato riso per un'ora, forse è ancora troppo piccolo per gestirlo bene :-)

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#7

Non sono qui per scrivere il menù di oggi, quanto proprio per usare questo topic come un diario di come stanno andando le cose con lo svezzamento di samu. La piccola iena mangia tanto, lo ha sempre fatto sin da quando era appena nato e continua a farlo adesso. Leggo spesso qui sul forum che il latte resta l'alimento principale, che i cibi solidi vengono inseriti in modo graduale, che i bambini sanno regolarsi da soli, etc etc, ma ogni tanto mi vengono dei dubbi su tutte queste cose. Samu si siede sul seggiolone a tavola con noi e mangia tanto, mangia voracemente e velocemente, si fa fuori anche 50 g di pasta + verdura varia ed eventuale e per pranzo e cena di latte non ne vuole più sapere, mentre lo chiede a metà mattina, a metà pomeriggio e a volte prima della nanna, oltre ovviamente alla colazione del mattino. A volte mi chiedo se sono io che sbaglio qualcosa, se lo tratto troppo da bambino grande, ma ho sempre cercato di assecondare i suoi desideri e la sua curiosità per tutto quello che passa sulla tavola e lui mi sembra sempre molto soddisfatto. Sul fatto del sapere dire basta anche sono a volte un po' perplessa... ci sono giorni in cui l'unico modo per fargli dire basta è far sparire gli avanzi da tavola prima che chieda anche quelli!
Piccole osservazioni di una mamma alle prime armi Angel

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#8

Primo consiglio: le elucubrazioni non le mettere nella sezione dei diari. Non tutti li leggono soprattutto gli esperti :-).
Ti direi stai manza. La piccola iena ha quasi un anno direi che mi sembra perfettamente ben integrato con il suo rapporto cibo/latte. Poi ci sono tanti bambini as che partono come treni e lo rimangono. Certo non c è da preoccuparsi se sono molto lenti ma io direi nemmeno se troppo veloci. Mio figlio grande a 13 mesi impressionava le educatrici al nido (primo secondo contorno spesso chiedeva il bis) poi ha diminuito inforno ai due anni le quantità. Io lo lascerei fare.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#9

Grazie del consiglio, è che non volevo aprire un topic nuovo per così poco e non sapevo come inserirlo in qualcosa di già aperto Angel Adesso in effetti siamo in una fase tutta nuova, soprattutto per quel che riguarda la mobilità, samu sta facendo i suoi primi esperimenti di gattonamento e si muove tantissimo, quindi credo che anche che cambierà ancora il suo modo di rapportarsi al cibo. Intanto, tornando IT, questa sera cucinerò il polpettone di fagiolini e patate che era in una newsletter, l'avevo già fatto un po' di tempo fa ed era piaciuto molto, così lo ripropongo, magari aggiungendo anche un po' di verza visto che ne ho in frigo e va mangiata.

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mk5
06-07-2014, 09:54 21
Ultimo messaggio da celia
01-02-2014, 05:02 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)