COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


...ed ecco che arriva anche Emma!
#11

Ciao! Sono nuova! Complimenti per la tua cucciola........anche io spezzetto ancora tutto e glielo metto sul vassoio, ho ancora troppa paura!!! Tu conla,pasta come fai? Gliela spezzetti? E leverdure? Grazie
Cita messaggio
#12

(14-01-2014, 08:14 20)ele81 Ha scritto:  Ciao! Sono nuova! Complimenti per la tua cucciola........anche io spezzetto ancora tutto e glielo metto sul vassoio, ho ancora troppa paura!!! Tu conla,pasta come fai? Gliela spezzetti? E le verdure? Grazie

Ciao! La pasta la puoi spezzettare e un po' dargliela col cucchiaino, un po' lasciar fare a lei. I fusilli glieli puoi dare interi, riescono a tenerli in mano, non sono scivolosi e ne staccano dei pezzetti. La verdura (cotta si intende, in genere io la faccio al vapore) gliela puoi benissimo dare intera...é morbida e se la possono ciucciare. Buone mangiate!!
Cita messaggio
#13

Cena: torta salata (con pasta brisè) ricotta, zucchine e noce moscata (piaciuta molto, é molto facile da tenere in mano e mangiare). Qualche fusillo, un po' di yogurt bianco lasciato dal fratello. Un po' di latte per addormentarsi. Ma la novità di oggi é che riesce a bere con la cannuccia, e si diverte molto!
Cita messaggio
#14

Emma continua a partecipare ai nostri pasti, ma devo dire che le quantità di cibo che mangia sono scarsine....preferisce ancora il latte!! L'unico pasto piú consistente che fa é la colazione, a volte il pranzo. Mentre la cena la salta quasi sempre: alle 6.30 va a dormire, non riesco a tenerla sveglia.
Non c'e' verso di imboccarla, mangia solamente se fa da sola. E'davvero brava a gestire i pezzi, anche con le consistenze secche (va matta per le fette biscottate)...ma che lentezza! In piú é in fase di esplorazione del mondo e quasi di primi passi....vuole solo stare in piedi, si muove camminando da un mobile all'altro e non sta un attimo ferma!!! insomma, in questo periodo il cibo non é proprio la sua priorità...Aspetteremo!
Cita messaggio
#15

Ciso Elis, mi ritrovo molto nel tuo racconto.....anche Elisa, che adesso ha 8 mesi e 15 giorni, non mangia moltissimo anzi....assaggia qualcosina soprattutyo a pranzo, pasta,e verdura, solo la frutta mangia e non solo assaggia, va in visibilio per i mandarini, le banane e lo yogurt.... certo stiamo faacendo autosvezzamento da poco, beanche due setyimane, ci vuole del tempo, e ki bambini sanno quanto ce ne vuole e di cosa,haanno bisogno...pero‘ non posso nascondere che a volte un po‘ di pensieto c‘e‘ rispetto alla do.anda:“ ma mangera‘ mai, faara‘ mai un pasto e non solo assaggi??“
Cita messaggio
#16

(26-01-2014, 01:42 01)ele81 Ha scritto:  Ciso Elis, mi ritrovo molto nel tuo racconto.....anche Elisa, che adesso ha 8 mesi e 15 giorni, non mangia moltissimo anzi....assaggia qualcosina soprattutyo a pranzo, pasta,e verdura, solo la frutta mangia e non solo assaggia, va in visibilio per i mandarini, le banane e lo yogurt.... certo stiamo faacendo autosvezzamento da poco, beanche due setyimane, ci vuole del tempo, e ki bambini sanno quanto ce ne vuole e di cosa,haanno bisogno...pero‘ non posso nascondere che a volte un po‘ di pensieto c‘e‘ rispetto alla do.anda:“ ma mangera‘ mai, faara‘ mai un pasto e non solo assaggi??“

E' normalissimo se ha appena iniziato! In piú ogni bimbo ha i suoi tempi. Giulio, che ora ha tre anni, a 8-9 mesi faceva gia' un pasto completo e prendeva il latte solo di notte...Emma invece (anche se molto piú brava a gestire i pezzi e ad afferrare il cibo) va piú lenta. Di sicuro una delle ragioni é che Giulio soffriva di reflusso, quindi con il cibo solido si sentiva meglio e rifiutava il latte! L'unica cosa importante é farti guidare dalla tua bimba e fidarti di lei!
Cita messaggio
#17

Oggi Emma ha davvero mangiato moltissimo e di conseguenza bevuto pochissimo latte.
Colazione: yogurt e biscotti
Pranzo: salmone, patate, carote e zucchine al vapore conditi con olio e limone
Merenda: biberon (avanzato)
Cena: ravioli ricotta e spinaci (spezzettati), frittata con cipolle (mangiata con le sue mani), una pera intera (mangiata un po' tenuta da me un po' con le sue mani).
Bibe pre nanna...avanzato!
Cita messaggio
#18

Emmina sta mangiando sempre piú cibo solido e sempre meno latte....forse ha capito a cosa serve mangiare!
Da diversi giorni i biberon sono scesi da 4-5 a 3!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da franz
16-09-2010, 10:08 22
Ultimo messaggio da gapazerotre
09-06-2010, 04:34 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)