COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


il diario di Camilla
#1

Camilla ha 5 mesi e ancora non abbiamo iniziato
Però ha iniziato ad interessarsi al rituale che la famiglia compie attorno al tavolo: è più di un mese che la teniamo a tavola con noi e ci studia, studia i movimenti che compiamo, studia cosa c'è sul tavolo, i colori della tovaglia, il luccichio delle posate, l'acqua che viene versata nei bicchieri....
Io la faccio annusare, avvicinandole qualcosa di quanto mangiamo, un pezzetto di melone, un po' di vellutata di legumi, una fetta di mela...
Da qualche giorno oltre ad annusare tira fuori la lingua e se la sporca in quello che le faccio annusare
Oggi le ho dato ripetutamente un cucchiaino sporco di risotto alla cipolla... non ha mangiato nulla ma il sapore l'ha sentito molto volentieri, faceva di quei sorrisoni e di quelle chiacchierate col cucchiaino
Più di così non è in grado: ha ancora il riflesso di estrusione e la presa con le manine è ancora incerta e non sta seduta da sola
Ma la vedo lanciata
E poi non abbiamo nessuna fretta

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#2

Anche alice ha 5 mesi e anche noi iniziamo ora a farle annusare e leccare qualche cibo..per lei é più un gioco..ad esempio un bel pezzo di carota é apprezzato perché se lo infila in bocca ed é colorato ma non per il gusto...ma non abbiamo fretta..come te!..
Cita messaggio
#3

ERiCa, una curiosità: ma com'è vedere i primi approcci di una secondogenita? Hai dei flashback di Riccardo o Camilla fa cose completamente diverse?


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#4

(20-06-2013, 07:41 19)mamitta Ha scritto:  ERiCa, una curiosità: ma com'è vedere i primi approcci di una secondogenita? Hai dei flashback di Riccardo o Camilla fa cose completamente diverse?

È ancora presto per dirlo
Con riki ero partita che aveva 6 mesi compiuti e all'inizio molto ''proponevo'' io
Con cami che ha solo 5 mesi sono io stessa che sono molto più consapevole che tanto non c'è nessuna fretta e che sarà lei a partire quando se lo sentirà
Lei usa il cucchiaino sporco di sapore come se fosse un leccalecca, con riki a quest'epoca ancora non sapevo che ACR potesse essere anche annusare e sentire i sapore senza per forza deglutire nulla

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#5

Primo pranzo degno di questo nome, nel senso che ha volontariamente e ripetutamente deglutito e non si è limitata solo al sapore
Passatelli in brodo e poi un po' di grissino
L'ho dovuta aiutare perchè compirà 6 mesi la prossima settimana e con a prensione non è ancora proprio un mago
Ma poi era tutta contenta ed eccitata

Inoltre mi è parso che vedendo mia madre cucinare, abbia rifiutato la tetta per aspettare il cibo
E una volta fatta l'esperienza passatelli, le ho proposto il seno e l'ha preso finendo di riempire il pancino

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#6

Confermo: prima aspetta di vedere cosa c'è in tavola, poi assaggia e mangia (addio cacchine da lattante, sigh)
Solo dopo il pasto prende il seno
Stessa scena anche oggi, a pranzo, merenda e cena

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#7

E ora, a quasi 8 mesi, ha ridotto a sole tre poppate al giorno
Il resto è tutto cibo
Aspetta Camilla, sei ancora piccolina!!!
Ma sembra che sappia il fatto suo

A differenza di Riki che è sempre stato un mono gusto, lei apprezza la varietà e gusta di più se c'è sia il primo che il secondo

È già brava con la presa fine, raccoglie tutte le bricioline Smile, e per terra al momento fa poco macello
È intraprendente, se non la servo in fretta si allunga e prende il mio piatto

Quasi quasi appena impara a gattonare le do 10 euro e la mando alla vicina trattoria Tongue

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)