COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Il diario di Domenico
#21

Siamo tornati alla civiltà e, francamente, un po' mi dispiace.
Prima di ricominciare a scrivere ho riletto i post precedenti e sembra che sia passato più di un mese. Innanzitutto superata ogni perplessità riguardo al fatto di farlo mangiare da solo o imboccarlo: abbiamo cominciato con dei pezzetti di cibo messi sul vassoio a fine pasto, e man mano è stato lui a pretendere di mangiare con le mani da solo (s'è pure morso un dito alla comparsa del primo dentino10900 ); se il cibo richiede l'uso della posata, gliela porgo e lui la mette in bocca da sè.
E' diventato molto bravo a gestire il pane (che era la mia fonte di ansia principale), tanto che se ne finiva pezzi interi senza conati e senza che io me ne rendessi conto, per cui ho capito da un lato che aveva imparato a regolarsi sulla grandezza dei bocconi, dall'altro che ero un po' più manza io visto che non ero stata lì a fissarlo tutto il tempo. Questo ha comportato un aumento della grandezza dei bocconi che gli tagliuzzo ad inizio pasto e, pertanto, un risparmio di tempo considerevole.
Le porzioni sono aumentate e la poppata di fine pranzo non c'è più, però capita che a volte è stanco o nervoso e non si riesce ad addormentare e in quei casi una ciucciatina la da.
Per il resto è andata bene, ha mangiato di tutto, ha assaggiato cose nuove (come diversi tipi di pesce), ha continuato a cambiare gusti, ha mangiato cose vecchie cucinate in modo nuovo (come farro freddo con pesto, pomodorini e feta, ve lo consiglio).
Ora scappo, s'è svegliato.
Un abbraccio a tutti/e.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#22

Nonostante il recente arrivo a casetta e di conseguenza il disordine, gli orari sballati, la spesa da fare e ragnatele, ragni e insetti vari a tonnellate SIAMO RIUSCITI A METTER SU UN PRANZO E UNA CENA DECENTI (lo dico ad alta voce perchè sono fiera di me10900 ).
A pranzo
- Fusilli integrali (prima volta sia per noi che per lui) con cavolfiore, cotto e parmigiano. Piaciuta un sacco e evoluzione del pranzo fai da te: i fusilli con le mani, il condimento glielo mettevo io sul cucchiaino che poi poggiavo direttamente sul vassoio. Spesso lo ha afferrato dal manico, a volte sbagliava, ma rimediava immediatamente leccandosi la mano.
-Uva e uva e anche un po' d'uva.

A merenda yogurt bianco con pezzettoni di banana (la adora).

A cena cous cous con zucchine e pomodorini. Non era la prima volta con il cous cous, ma ho notato che quando non può prenderlo da sè è come se il cibo lo innervosisse un pochetto. Abbiamo comunque ovviato col metodo cucchiaino sul vassoio: ora abbiamo cous cous ovunque, credo anche in camera da letto. Diciamo che è un po' più difficile da gestire che con un condimento papposo, in fondo è come avere sulla posata decine di palline che vanno dappertutto ed è impossibile recuperarle con le manine.
-

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#23

Sono indietro di qualche giorno, il bimbo ha un po' (un bel po') di febbre e non ho il tempo di far nulla. Ma veniamo a noi, non ricordo in che giorni e se a pranzo o a cena, comunque nell'ultimo periodo qui si è mangiato:

-tagliatelle all'uovo con spinaci e funghi. Consiglio: fate gli spinaci solo se avete un pomeriggio a disposizione per ripulire tutta casa. Sarà che li ho frullati, sarà che se li è sbafati ficcando entrambe le manine nel piatto e poi colto dall'entusiasmo ha deciso di provarli anche come maschera viso/capelli, ma alla fine avevamo spinaci pure dentro il cassetto dei calzini.

-Insalata di farro con prosciutto cotto, mais, pomodorini, scaglie di parmigiano.

- fettina di petto di pollo panato al forno+patata (solo una ma bella grossa) sempre al forno.

In sti giorni ha saltato un po' di pasti visto che la febbre è stata più forte proprio in quelle ore, tranne ieri sera che si è sbafato un mestolo abbondante di pastina con il brodino di carne+carote e patate, e ha concluso il tutto con una banana intera.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#24

Sta meglio, la pediatra non illuminata ci ha consigliato di dargli da mangiare roba in bianco per via dell'antibiotico (ora 'gnafaccio, ma aprirò un post a parte), così una sera abbiamo tentato stelline col parmigiano: un po' mangiate, un po' sputacchiate, il resto nel piatto.
Giorno dopo, dopo consulto con pediatra illuminata, farfalle con zucchine e parmigiano, di sera rigatoni al forno con pomodoro, mozzarella e cubetti di fesa di tacchino.
Oggi a pranzo avanzi dei suddetti rigatoni (immensamente più buoni di ieri), mezza fettina di carne, un pochetto di banana e due acini d'uva. Stasera era stanchissimo e quindi a letto senza cena.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#25

Scrivere quando non si è più in vacanza è complicato, farlo con un bimbo con la sesta malattia è un'impresa. In più non so come regolarmi perchè praticamente mangia tutto e anche in abbondanza. Per cui quello che vorrei registrare da oggi su questo diario è tutto ciò che esce dall'ordinario.
Comincio subito: Domenico negli ultimi due giorni ha deciso di non mangiare.
Mi spiego meglio: due giorni fa dopo il bilancio di salute dalla pediatra, considerando che eravamo chiusi in casa da circa una settimana, abbiamo deciso di trascorrere la giornata fuori e di pranzare al parco. Noi abbiamo mangiato dei panini imbottiti comprati a dei chioschetti, lui un panino vuoto del panificio. Mi aspettavo di colmare dei probabili vuoti con la tetta e invece niente. Ha sbocconcellato il panino che tra l'altro ha diviso con dei piccioni (era felicissimo) e poi più nulla fino alle sei e mezza del pomeriggio, quando gli ho offerto io la tetta (stavo soffrendo). Tenete presente che aveva saltato anche la merenda di metà mattinata. In questo caso ho imputato tutto alla particolarità della giornata, a tutte le novità che c'erano da vedere (scoiattoli, piccioni, oche, anatre,ecc.).
Ma ieri è praticamente andata allo stesso modo, ha anche saltato il pranzo perchè s'è addormentato; a dire il vero ogni tanto si è attaccato ma più per bere, dopo pochi secondi voleva esser messo giù per continuare a giocare.
In entrambi i casi di sera a cena s'è sfondato di cibo; per farvi un esempio, ieri si è spazzolato una fetta di petto di pollo ai ferri (una fetta intera, da adulto, una di quelle che mangerei io, insomma), pezzi di pane, un bel po' di ripieno di una focaccia che stavo mangiando (c'è un dibattito in corso se erano spinaci o cicoria, non lo sapremo mai), insalatina di pomodori (saranno stati un sei, sette pezzetti), e due fette di crudo+ l'uva.
A condire il tutto durante il periodo in cui è stato male, ha aggiunto una poppata notturna alle tre standard, questa notte non ho idea di quante volte l'ho attaccato... quattro? cinque?
Vorrei precisare che non sono minimamente preoccupata, è un bimbo che scoppia di salute e si vede, più che altro mi chiedevo se anche a voi sono capitati periodo come questi.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#26

(08-09-2011, 10:05 10)blackbird Ha scritto:  Scrivere quando non si è più in vacanza è complicato...

Scrivi, scrivi che ti leggo sempre con piacere e interesse Smile
(08-09-2011, 10:05 10)blackbird Ha scritto:  Vorrei precisare che non sono minimamente preoccupata, è un bimbo che scoppia di salute e si vede, più che altro mi chiedevo se anche a voi sono capitati periodo come questi.

I periodi vanno e vengono... se ci mettessimo a dire tutti a raccontare dei "periodi" che abbiamo passato quando la routine che sembrava ben radicata è andata a gambe all'aria, staremmo freschi Big Grin

Faccio una predizione... tra un po' non te ricorderai neanche più; ti si amalgamerà il tutto e quello che verrà fuori, e che ti rimarrà immagazzinato in memoria, sarà solo una media di quello che è successo (e meno male!!)

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#27

Hai ragione, nel frattempo altri "periodi" sono finiti e altri ne sono cominciati. A noi piace vivere pericolosamente.
Intanto qui si è mangiato:
-Minestrone con orzo (piaciutissimissimo, leccato dal vassoio)
-Finocchi gratinati
E poi cose già mangiate che è sempre utile riproporre come le polpettine di melanzane (un giorno posterò la ricetta), verdure grigliate, pollo (lo adora), pasta con le zucchine, ecc e frutta, tanta frutta.
La vera novità è che sta mangiando pian piano sempre di più, mi sono ritrovata a dargli delle aggiunte dal mio piatto e a improvvisargli dei secondi che non avevo previsto. Così ora lui ha il suo piatto (prima prendevo due fusilli dal mio piatto e glieli cedevo) e noi ci stiamo scervellando per dei secondi che non siano necessariamente carne.
Lui ha sempre manifestato i suoi gusti, ma ora si sta evolvendo e il pargolo distingue anche ciò che è di qualità, dal prodotto transgenico; così non compro più la frutta al supermercato (prima ci accontentavamo) faccio un po' di strada in più e la prendo al mercato dai contadini.
Insomma nostro figlio ci migliora 10900

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#28

(13-09-2011, 12:00 00)blackbird Ha scritto:  Hai ragione, nel frattempo altri "periodi" sono finiti e altri ne sono cominciati. A noi piace vivere pericolosamente.
Intanto qui si è mangiato:
-Minestrone con orzo (piaciutissimissimo, leccato dal vassoio)
-Finocchi gratinati
E poi cose già mangiate che è sempre utile riproporre come le polpettine di melanzane (un giorno posterò la ricetta), verdure grigliate, pollo (lo adora), pasta con le zucchine, ecc e frutta, tanta frutta.
La vera novità è che sta mangiando pian piano sempre di più, così mi sono ritrovata a cedergli un po' della mia pasta e a improvvisargli dei secondi che non avevo previsto. Così ora lui ha il suo piatto (prima prendevo due fusilli dal mio piatto e glieli cedevo) e noi ci stiamo scervellando per dei secondi che non siano necessariamente carne.
Lui ha sempre manifestato i sui gusti, ma ora si sta evolvendo e il pargolo distingue anche ciò che è di qualità, dal prodotto transgenico; così non compro più la frutta al supermercato (prima ci accontentavamo) faccio un po' di strada in più e la prendo al mercato dai contadini.
Insomma nostro figlio ci migliora 10900
ThumbupThumbupThumbup



Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#29

Grazie!!!
Ho riletto il post precedente: non dovrei scrivere a tarda ora, è italiese!
Vabbè passiamo ad oggi:

Colazione:
è da un po' di tempo- ma non l'avevo scritto perchè non mi sembrava degno di nota- che a colazione spilucca un po' di cereali e dei pezzettini minuscoli di biscotto tipo Grancereale. In effetti non manda giù praticamente niente, lo fa più che altro per stare con noi a tavola.

Pranzo
- rigatoni con sughetto di pomodori datterini+melanzana grigliata
- tortino di zucchine e patate
Il tutto preparato dall'amorevole papà, in quanto l'amorevole mamma era in giro con l'amica.
- un quarto di banana

Cena
- avanzo dei suddetti rigatoni. Perchè questo bimbo devo capire fin da subito che in famiglia amiamo gli avanzi, a volte cucino di più apposta perchè non c'è niente di più buono della pasta del pasto precedente o del giorno prima, o la pizza... mmmmmmm che buona la pizza del giorno prima!!! Ok mi ricompongo.
- due friselline integrali coi pomodori
- sempre la solita banana

Ultimamente il pargolo ama tamponare la voragine che gli si forma a ridosso soprattutto della cena con delle cose da spiluccare, in attesa che gli chef finiscano di preparare. In genere gli do del parmigiano, o un pochino di prosciutto, oggi invece dei crackers (ma non sono proprio dei crackers) di farina integrale di segale. Gli son piaciuti... ma diciamo che probabilmente avrebbe gradito di più una fettazza di crudo.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#30

Ieri a colazione la solita spiluccata di biscotti/cereali e riso soffiato.
A pranzo:
- Fusilli con radicchio e cotto a cubetti. Prima volta col radicchio non so se gli è piaciuto o se lo ha disgustato: lo metteva in bocca, poi faceva una faccia strana, lo tirava fuori, lo osservava e lo rimetteva in bocca... diciamo che lo ha studiato. Ritenterò oggi.
- polpettine di cavolfiore gratinate, piaciute tantissimissimo
- banana

Cena:
PIZZA!! Oramai ne prendiamo una tutta per lui e sempre al pomodoro sostanzialmente perchè non mi fido tantissimissimo degli ingredienti usati. Ne ha mangiate tre fette, il resto AVANZI!!!! Vi ho parlato della nostra passione per gli avanzi 10900 ?
- una banana intera... oggi vado a comprare altra frutta.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)